Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Bolle d'aria

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    Bolle d'aria

    Salve a tutti amici del forum, oggi vi voglio esporre un mio dubbio riguardo a un fatto che mi è accaduto oggi, mentre speravo le uniche due uova di una coppia, ho notato che in una c'era l'embione mentre nell'altra cerano tante bollicine che tutte unite, coso puo essere, dato che non è la prima volta che mi succede?
    dato che ci sono vi chiedo anche un altra cosa, da un altra coppia sempre di canarini formata da madre x figlio, mi sono nati quattro pulli tutti scuri tranne una che è piu chiaro, i genitori sono: madre pezzata, padre pezzato figlio della pezzata per un maschio isabella rosso, oro vi chiedo se l'unico pullo chiaro sia una femmina dato che il padre puo portare l'isabella o unsmplice pezzato?

    grazie per le risposte

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    A volte capita che le uova infeconde, dopo un pò di tempo di cova, si "annacquino", poichè il tuorlo tende a fermentare (da lì le bollicine)...buttalo via e metti assieme all'uovo buono almeno un paio di uova finte, per evitare che l'unico pullo venga schiacciato troppo dalla madre. Il maschio dell'altra coppia porta chiaramente l'isabella ed il pulletto con la pelle e gli occhi più chiari è sicuramente una femmina... Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    grazie pantaleo, come sempre molto esaustivo, provvedero a sostituire l'uovo con delle uova finte

    grazie

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Le bollicine d'aria possono anche la conseguenza di ingresso di aria nell'uovo a cusa di microlesioni del guscio.
    A me è capitato di riscontrarne la presenza anche in uova deposte da un paio di giorni,quindi senza che possa esserci stata fermentazione alcuna

    Massimo

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    anche a me dopo soli 7 giorni dalla deposizione sono uscite le bolle, è ho notato che non ci sono lesioni sul guscio, mi viene da pensare che non sia qualcosa di patologico, una conseguenza di una qualche malattia nascosta, dato che non è la prima volta che mi capita!!

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    anche una microlesione può far entrare aria e causare bolle ,è ovvio che se il guscio è integro non può succedere

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Anche a me è capitato diverse volte su uova appena deposte....
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    A volte le lesioni sono davvero impercettibili.
    Ad esempio,su un uovo,prima di buttarlo via ,guardandolo molto attentamente ,notai la presenza di un piccolissimo foro quasi invisibile, sicuramente causato dalla punta di un'unghia di uno dei genitori ed attorno al quale si concentravano le bollicine .....quindi era facile dedurre che l'aria fosse entrata da li.
    Ti consiglio di verificare lo stato delle unghia dei soggetti che compongono la coppia e se il caso di accorciarle.
    Massimo

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    purtroppo l'uovo era vuoto, non ho notato nessun buco o lesione, il pullo che è nato dall'altro uovo dopo un giorno e morto, anche i quattro pulli dell'altra coppia dopo 10 giorni sono morti tutti, la mia stagione cove si è conclusa definitivamente !!!
    abbandono tutto e ricomincio tra qualche anno!

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Non ti scoraggiare....l'arte dell'allevamento è così,ad annate buone si alternano annate negative ma il segreto sta nel non mollare mai

    Massimo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi