Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: HELP!!!Canarine fanno morire i pulli :-O

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    HELP!!!Canarine fanno morire i pulli :-O

    Salve a tutti, ho un problema con i miei canarini...Ho 3 coppie e quest anno avevo deciso di metterli nelle gabbie da cova e farli riprodurre... il problema è che non portano avanti i pulli...li trovo morti! già ho fatto fare 2 covate alle 3 coppie..all inizio ho pensato che fosse stato il maschio per riaccoppiarsi con la femmina allorché ho deciso nella seconda covata di separare i maschi dalle femmine...ma niente ho trovato di nuovo i pulli morti in tutte le 3 femmine...una femmina li ha portati avanti per circa 2 settimane infatti li ho trovati morti con il gozzo pieno..le altre 2 femmine li fanno morire subito..infatti ci ho rinunciato a farli riprodurre e le ho messe in voliera...ma come mai? le femmine sono cattivi riproduttori o può esserci qualcos altro???non so spiegarmelo...
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non sono le femmine il problema. I tuoi canarini sono malati per questo muoiono. Devi fare analizzare un pullo morto dal veterinario o non ne vieni a capo. Molte canarine se vedono che i pulli sono malati li lasciano morire senza alimentarli. E' quasi impossibile che tutte e 3 le canarine siano cattive madri anche perche hai detto che una li ha tirati su fino a 2 settimane. Probabilmente nel tuo allevamento c'è una carica batterica che i genitori sopportano senza problemi mentre i piccoli no. Io sto avendo lo stesso problema però almeno 8 pulli li ho svezzati anche se ne sono morti 7

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Concordo pienamente con Tony...solo facendoli analizzare saprai il mortivo dei decessi e potrai intevenire con una cura mirata
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    ok farò analizzare un pullo morto per vedere da dove nasce il problema...mi rattrista il pensiero che il problema sia il mio allevamento..li pulisco quotidianamente e cambio l acqua ogni giorno.. ci sto molto attenta a farli stare bene..cmq non mi è capitato con i pulli di diamantino..loro si moltiplicano e crescono senza problemi..saranno più resistenti? oppure è un problema solo dei canarini? cmq farò fare un esame dal veterinario...speriamo bene...che tristezza! ma voi avete risolto il problema?
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    pensando a quale potrebbe essere la causa ho paura che sia causa dell acaro rosso..può essere? io non ne ho visti ma non è facile vederli...cmq uso il neoforactil spruzzato nelle voliere una volta la settimana...un mio amico mi ha detto che è difficile da eliminare questo problema...speriamo non sia questo..anche perche non saprei dove spostare tutti i pennuti per la disinfestazio
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Cocca85 Visualizza il messaggio
    ok farò analizzare un pullo morto per vedere da dove nasce il problema...mi rattrista il pensiero che il problema sia il mio allevamento..li pulisco quotidianamente e cambio l acqua ogni giorno.. ci sto molto attenta a farli stare bene..cmq non mi è capitato con i pulli di diamantino..loro si moltiplicano e crescono senza problemi..saranno più resistenti? oppure è un problema solo dei canarini? cmq farò fare un esame dal veterinario...speriamo bene...che tristezza! ma voi avete risolto il problema?
    Non sentirti in colpa perche non dipende da te, il mio allevamento è quasi un ambiente sterile eppure capitano lo stesso queste cose. I mandarini sono molto molto piu resistenti perche non vengono imbottiti di antibiotici dati a caso come invece si fa con i canarini. Il problema con gli esami dei cadaveri lo risolvi sicuro perche prenderanno i batteri che trovano, li faranno riprodurre in laboratorio e testeranno il farmaco piu efficace da dare ai riproduttori per eliminare il problema. Io punto a crearmi un ceppo privo di qualsiasi medicina per cui non sto facendo nulla per risolvere il problema, lascio che la natura faccia il suo corso almeno i pochi piccoli svezzati saranno animali rustici che non mi faranno impazzire per riuscire a tenerli vivi.

    Per gli acari non saprei, mio padre quando io ero ancora piccolo ha avuto questo problema però mi ha raccontato che si vedevano gli acari rossi. Però una cosa possa consigliartela indipendentemente da quale sia il problema, il foractil non ti risolve il problema degli acari e non li previene se usato da solo senza l'aiuto di un antiparassitario messo direttamente sull'animale. Personalmente uso l'ivomec, una goccia tra le scapole ogni 3 mesi, il foractil lo spruzzo solo sui fondi delle gabbie dopo averli puliti e lavati. In alternativa va benissimo anche il frontline combo quello per cani di piccola taglia

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arsir9

    L'avatar di Arsir9
    Registrato dal
    02-12-13
    residenza
    Verona
    Messaggi
    424

    Ciao...gli acari rossi si vedono.stanno sugli angoli della gabbia,nelle fessure buie.fai così metti sul fondo della gabbia un foglio bianco piegato per 2 giorni e vedrai se ci sono o meno quando lo apri..
    Ultima modifica di Arsir9; 05-05-14 a 00: 49

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Grazie per le risposte..già mi stavo deprimendo cmq acari rossi non ne ho mai visti fin ora..sul fondo delle voliere uso la carta giornale e non ho mai notato niente..cmq oggi ci guardo con più attenzione,in ogni caso potrei farmi dare l ivomec dal veterinario e metterlo a tutti per prevenzione?sarebbe cmq un impresa metterlo a tutti i miei pennuti XD . Cmq Tony nemmeno io ho mai usato antibiotici per i miei canarini...a casa ho il vefloxa che ho usato in passato per un diamantino..ma ai canarini non ho dato mai antibiotici..stanno bene..cmq può anche darsi che sono portatori sani di qualche malattia..in ogni modo mia madre ha buttato la busta dove avevo messo un pullo morto per farlo analizzare -.- potrei portare in cambio le feci..non so se da li si vede se hanno qualche malattia..adesso mi è rimasta l ultima femmina in cova..vediamo come va...vi terrò aggiornati...grazie 1000 per i consigli
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si l'ivomec io come moltissimi allevatori lo mettono come prevenzione proprio come antiparassitario almeno stai tranquilla anche con l'acariasi. Purtroppo dipende da dove arrivano i tuoi canarini, anche i miei sembrano perfetti eppure i pulli muoiono come mosche. Se porterai dei pulli ad analizzare a meno che te lo porti subito appena preso oppure devi congelarlo immediatamente oppure nell'esame non risulterà nulla

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    salve, anche a me è successa la stessa cosa l'anno scorso, su venti pulli nati da 5 coppie sono morti tutti dopo una settimana , e tutti con il gozzo pieno, poi sono morti anche i genitori verso settembre a cove finite, e con i 4 canarini rimasti ho formato 2 coppie e gia stanno iniziando i problemi dato che su 4 pulli nati da una coppia oggi ne sono morti due a una settimana esatta dalla nascita, comincio a pensare che i genitori siano portatori di qualche patologia!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi