Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: il ciuffolotto spaventa tutte..

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Elidori

    L'avatar di Marco Elidori
    Registrato dal
    22-02-14
    residenza
    il mondo
    Messaggi
    96

    il ciuffolotto spaventa tutte..

    Femmine indigene cresciute con un ciuffolotto non dovrebbero aver paura del corteggiamento focoso e vistoso di un maschio di questa specie..noh?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Veramente la difficoltà di usare il ciuffolotto maschio in ibridazione sta proprio in questo

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in passato ci provai usando un ciuffolotto allevato a balia da una canarina senza mai vedere conspecifici maschi o femmine ma stando solo con canarine,eppure niente da fare,dopo aver svernato con una canarina sempre d'amore e d'accordo appena andò in estro iniziò ad aggredirla con violenza,e lo stesso comportamento lo riservava ad tutte le canarine con le quali provavo ad accoppiarloOvviamente anche le canarine ne erano spaventate Alla fine provai a metterlo con una ciuffolotta pronta x l'accoppiamento e si accoppiarono immediatamente.Sembra che abbiano una memoria genetica della loro specie.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Elidori

    L'avatar di Marco Elidori
    Registrato dal
    22-02-14
    residenza
    il mondo
    Messaggi
    96

    Immaginavo ..la teoria e' una cosa ma genetica e istinto prevalgono..sapete di ibridazioni riuscite maschio ciuffolotto con?

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Elidori

    L'avatar di Marco Elidori
    Registrato dal
    22-02-14
    residenza
    il mondo
    Messaggi
    96

    Sempre a livello teorico (perché non ho ciuffolotti) ..se io tenessi un gruppo di femmine da ibridare in una gabbia vicino a un gruppo di ciuffolotti maschi? Ci sarebbero conflitti fra maschi probabilmente..ma magari qualche femmina protetta dal divisorio si potrebbe abituare alla danza nuziale "ciuffolottara"? E poi nagari concedersi?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    tutto è possibile ,ma sembra che ci siano anche altri problemi genetici e fisiologici ,sembra che gli spermatozoi del ciuffolotto siano poco mobili e in ibridazione le possibilità di fecondazione siano pressochè nulle.Per la mia esperienza ho notato che non è tanto la canarina che rifiuta il maschio ciuffolotto,quanto lui stesso che non la riconosce come partner sessuale ,un pò come capita col fringuello maschio,e quindi invece di corteggiarla la tratta come un intruso aggredendola pesantemente.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Il comportamento del ciuffolotto maschio in corteggiamento,spaventa tutte le femmine che non sono Pyrrhuline.Anche io,che credo solo a quello che vedo, anni fa ci ho provato,con risultati negativi,che in alcuni casi hanno messo in pericolo la vita delle femmine .Ad oggi non ci sono ibridi ottenuti con il ciuffolotto maschio,e non credo che ci siano prove di infecondità,perchè come già detto,al corteggiamento del ciuffolotto, le femmine reagiscono spaventandosi all inverosimile . Ho trovato canarine e carpodaco,che hanno convissuto tranquillamente per mesi con il ciuffolotto, incastrate nelle mangiatoie,o negli angoli delle griglie del fondo delle gabbie, questo succede al corteggiamento,quindi ancora prima della copula. Credo che l accoppiamento possa venire solo al salto,inserendo il ciuffolotto quando la femmina già pronta,all inserimento del maschio, si mette subito in posizione di copula,non lasciando il tempo al ciuffolotto di compiere la sua parata.Naturalmente il maschio va tolto immediatamente dopo,perchè potrebbe spaventarla subito dopo,e la femmina collegandolo alla "spaventosa" parata ,non lo accetterebbe più.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi