Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Aiuto

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Leo59

    L'avatar di Leo59
    Registrato dal
    14-06-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    70

    Aiuto

    Salve ragazzi mi succede una cosa strana per la mia oppia di PDG, la femmina ha deposto fino a ieri 2 uova e mi sono accorto che non entra nel nido, ho trovato il maschio che covava e lei era sul posatoio... stava quasi facendo sera...stamattina l'ho trovata nella stessa posizione di ieri...
    Non vorrei che il maschio e non so per quale motivo... non la faccia entrare...vi è mai successo?
    Grazie e buona giornata

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Non credo che il motivo sia quello....in genere gli esotici cominciano a covare dal terzo uovo in poi,quindi aspetta ancora domani o dopodomani e vedrai che la femmina comincerà anche lei a stare nel nido e inizierà la cova seriamente.

    Massimo

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Secondo me è solo una coincidenza, non credo che il maschio non voglia la femmina nel nido, anzi tutt'altro.
    Piuttosto, se lei si muove poco, o si appallottola, controlla che non abbia problemi di ritenzione dell'uovo, o che non sia in deficit di calcio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Leo59

    L'avatar di Leo59
    Registrato dal
    14-06-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    70

    Si Fabio, a volte sta sul posatoio con le ali calate, ho visto che non ha il ventre che possa confermare una ritenzione d'uovo, nella gabbia è molto vispa, anche la covata scorsa, più di 1 mese fa, mi ha deposto 2 uova e nulla più...fosse stanca? Ad oggi con questa sarebbe la terza covata! Una mancanza di calcio? io metto a disposizione sali minerali osso seppia e un po di pastone con transivit che alerno con spirulina... è sufficiente?
    Grazie

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La dieta è sufficientemente equilibrata, ma se depone due sole uova ha comunque qualche carenza. Fossi in te aggiungerei qualche altra fonte di calcio, e considererei l'opportunità di metterla a riposo.
    I PdG riescono a camuffare bene patologie come la colibacillosi, o altri disturbi gastrici, meglio tenerla d'occhio, ed evitatle ulteriori fatiche.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Leo59

    L'avatar di Leo59
    Registrato dal
    14-06-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    70

    ...la colibacillosi, o altri disturbi gastrici, come si curano?

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ma quindi oggi non ha deposto il terzo uovo? A volte possono saltare un giorno.....

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Facendoli diagnosticare ad un veterinario, tramite analisi delle feci, e con appropriata cura farmacologica.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Leo59

    L'avatar di Leo59
    Registrato dal
    14-06-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    70

    ...questa mattina 14 maggio non ha deposto il terzo uovo...aspetto e poi??? tolgo il nido e se ne riparla a settembre?

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Lascia il nido per tutta questa settimana e poi decidi.
    Se nel frattempo si mettono a covare, pur non deponendo altre uova, potrai fare la speratura per controllare se le uniche due uova deposte sono state fecondate o no, nel caso siano piene aggiungi 2 o 3 uova artificiali per piccoli esotici (serviranno d'appoggio ai piccoli nati nei loro primi giorni di vita).
    Se invece sono scostanti, non covano, e la femmina continua ad essere fuori forma, leva il nido e mettili a riposo per tutta l'estate.
    In ogni caso controlla le feci, meglio se ripulisci per bene il fondo della gabbia così potrai osservarle meglio.
    Se sono diarroiche, acquose, o contengono semi non digeriti, allora qualcosa non va....di solito quando i PdG hanno qualche problema gastrico tendono a sporcare di feci anche il nido.
    Col caldo non digeriscono bene i pastoncini morbidi e grassi, nel caso eliminalo dalla loro dieta, e se dovessero nascere i piccoli usane uno secco, aggiungi qualche goccia di limone, o di aceto di mele, alla loro acqua da bere e cambiala tutti i giorni.
    Aggiungi al grit qualche scaglia grossolana di guscio d'uovo di gallina, giusto per scongiurare una mancanza di calcio.
    In bocca al lupo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi