Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Femmina morta nel nido...

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Femmina morta nel nido...

    Ciao ragazzi, questa mattina in allevamento sono volate parecchie imprecazioni: apro il nido di una coppia di Neophema splendidi e trovo la femmina, che stava covando quattro uova (piene!) da un paio di settimane, inspiegabilmente morta. Il corpo non era ancora rigido, quindi il fatto deve essere accaduto non più tardi di ieri sera...le uova ovviamente erano fredde, le ho messe sotto a delle ondulate, sperando nella buona sorte. Ora il mio cruccio è il motivo del decesso: se si fosse trattato di morte naturale, avrei trovato la femmina nella sua solita posizione sopra le uova, mentre invece queste ultime erano sparpagliate e lei riversa con la testa piegata contro la parete del nido, con la nuca pelata ed un segno sanguinante in testa, come di beccata. Il sospettato al momento è il maschio: possibile che questi parrocchetti di solito così tranquilli arrivino a tanto? Non ho mai visto nulla di simile nemmeno negli ondulati, decisamente più "focosi"...lui comunque stamattina era in un angolo mogio, mentre invece giorni indietro non faceva che sfarfallare da una parte all'altra. Gli altri inquilini della voliera sono una coppia di diamanti di Gould, dei diamanti bicheno e le quaglie cinesi, ovviamente tutti incapaci di uccidere un parrocchetto. Avete esperienze che mi possano chiarire le idee?


    P.S.: E magari una femmina adulta diponibile? Lo so, chiedo troppo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Purtroppo è la maledizione dei Neophema.
    Può succedere sia con i maschi, che come nel tuo caso con le femmine.
    E sicuramente è stato il maschio a causarne la morte, durante la riproduzione diventano molto possessivi, e non vogliono che la femmina abbandoni il nido per nessun motivo, e arrivano ad aggredirla se si azzarda a uscire.
    Uno dei miei maschi di Pulchella ha aggredito la femmina durante la seconda covata, e poverina è morta lasciando le uova nel nido (per fortuna passate ad una coppia di Bourki).
    Nella mia unica coppia di Splendidi invece ho trovato il maschio morto accanto alla femmina, in pratica stava talmente tanto nel nido che credo sia morto di inedia, il guaio è che le uova seppur piene erano sotto il suo cadavere, e così gli embrioni sono morti.


    Credo che gli ondulati possano svezzare i piccoli di Neophema, ma a patto che nel nido non ci siano piccoli di ondulato. Figurati che l'anno scorso passai un ondulato (figlio unico) nel nido di una coppia di Pulchella, ebbene nel giro di 48 ore smisero di alimentare i loro figli, imbeccando solo il più intraprendente ondulato, che aveva il gozzo che quasi gli scoppiava.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Come immaginavo allora...per quanto riguarda le uova, sono sotto ad una vecchia ondulata, ormai non più fertile, che uso come balia assieme al suo compagno, quindi sarebbero da soli nel nido (nel caso gli embrioni fossero ancora vivi). Il maschio è 2013, intorno all'anno di età, mentre la femmina aveva due anni...effettivamente, da quando ha iniziato la cova, non l'ho più vista fuori dal nido, e per fare la speratura l'ho dovuta sollevare di peso, ma vedevo il maschio entrare ad imbeccarla e chiamarla spesso da fuori. Spero almeno che ci sia qualche erede sopravvissuto (magari una femmina...), era una coppia di ancestrali che meritava...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Leo!! Mi spiace per la sfiga e credo che gli embrioni siano ancora vivi. Ad un mio amico è capitato di essersi trovato la femmina di cana con 3 uova fertili morta il giorno prima e il giorno dopo che se n'è accorto ha spostate le uova sotto una femmina di cana che aveva 3 uova bianche e dopo alcuni giorni sono nati. Idem se non sbaglio avevo letto in una vecchia discussione che addirittura in inverno gli embrioni rimasero vivi nonostante l'allevatore avesse trovato le uova di personata gelide.

    Kmq anche a me è successo di essermi trovato la femmina di personata ancestrale più vecchia che avevo con cui ho iniziato il mio ceppo che era morta nel nido assieme a 2 novelli morti nel nido ed altre uova che dovevano chiudersi... inspiegabilmente non ho capito come mai perchè ne la madre ne i piccoli avevano segni evidenti esterni...
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì Luca, è capitato anche a me diverse volte con i canarini di riuscire a salvare degli embrioni non più covati anche il giorno dopo l'abbandono delle uova...ma purtroppo questa volta è andata male, ho controllato le uova: in tre gli embrioni erano morti (si vedeva il classico cerchio di sangue intorno ad un polo) mentre per il quarto ci ha pensato la femmina di ondulato ad aprirlo (credo fosse già morto anche lui), ho trovato l'uovo aperto con il piccolo privo di vita a terra questa mattina...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Proseguo questa discussione per chiedervi un consiglio... ho trovato una nuova compagna per il vedovo uxoricida, una novella 2014 mutata cinnamon; ora sono liberi all'interno di una stanza assieme ad una cinquantina di ondulati novelli, messi lì per passare l'inverno. Ultimamente, quando entro, trovo spesso i due assieme infilati dietro ai barattoli di mangime ed altre cianfrusaglie varie che tengo sopra ad uno scaffale. L'idea che mi sono fatto è che vogliano nidificare, considerando anche che all'interno della stanza, nonostante non sia riscaldata, la temperatura non scende mai troppo e che diverse ondulate novelle (con non più di 5/6 mesi) siano andate in estro e faccio fatica ad evitare che depongano (già due volte hanno scavato nell'intonaco del muro creando una sorta di galleria dove si erano infilate): l'alimentazione è il più leggera possibile, misto per ondulati allungato con scagliola, niente cibi proteici né altro. Non so esattamente l'età della femmina, ma ha l'anellino di quest'anno ed a Settembre, quando l'ho presa, aveva già terminato il piumaggio definitivo. Che faccio? Mi fido a metterli in riproduzione (ovviamente in una gabbia da 120 da soli) in questo periodo, essendo la "stanza" (in realtà è una sorta di veranda chiusa su due lati da lastre di plexiglass) non riscaldata (qui la temperatura esterna scende anche parecchi gradi sotto lo zero d'inverno), ed a luce naturale? Gli animali sono in perfetta forma, la femmina mangia continuamente ed il maschio le "sfarfalla" attorno...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi