Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: HELP tortora novella!

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    HELP tortora novella!

    Caio! Ieri a scuola dei miei compagni hanno trovato un uccellino e subito mi hanno chiamato. Ha il becco lungo, piumaggio grigio/marroncino, zampe robuste e collo ancora con i calami. Penso si tratti di una tortora dal collare, in giro ci sono alcune coppie forse era una novella o piccola caudata dal nido (ci sono forti raffiche di vento questi ultimi giorni, specialmente di sera). La hanno trovata sotto il sole morente, ma quando la ho portata a casa, ancora viva, sono riuscita a farla bere con le siringhe e dopo qualche ora si e' alimentata. Ora sta bene, e' molto graziosa. Penso stia finendo il piumaggio giovanile, perde un sacco di astucci. Mi hanno detto che si tratta di un piccolo che a breve si sarebbe involato.
    Lo sto alimentando con misto per tortore (cerali spezzati) ammollato per minimo 2 ore (quello di adesso e' ammollato da ieri sera).
    Ha bevuto pochissimo, ma feci e aspetto generale sono ottimi.
    Avete consigli da darmi per curarla al meglio? Vi dico che e' libera sulla scrivania, ho una gabbia da canto per malinois dove passa la notte (temo che cada magari).

    Pesa 82 grammi... ieri sera circa 89. Sentendo lo sterno sembra magrolina, ma non so se tutte le tortore siano cosi.
    Il misto di semi per tortore va bene? Devo dare altro cibo? Da dire che io non la imbocco. Lei prendo tutto da sola dalle mani o dalla ciotolina.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Vai così che vai bene!
    Ricordo che ne ho avuto anch' io una e mangiava molto volentieri il riso.....
    Il fatto che mangi da sola, direi che è un ottimo segnale!!!

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Grazie Pacriso!
    Dopo provo con il riso, devo bagnarlo/cuocerlo oppure i chicchi secchi vanno bene?

    Frutta, verdura e spighe? Niente?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Se mangia da sola continua cosi....per farla bere prova a immergergli il becco nella ciotola dell'acqua, dopo alcune immersioni imparera da sola anche a bere....
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Grazie anche a te!

    Dopo il ritrovamento aveva bevuto da un bicchiere, due sorsi. Poi basta. Il mangime è bagnato, cmq dite che si disidrati?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi