Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Ciao a tutti!!!...mi aiutate????

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Ciao a tutti!!!...mi aiutate????

    Ciao...sono Fabry,da anni ormai ex-allevatore di canarini!...Ora però,mi trovo in una situazione strana,mi spiego: l'anno scorso a Maggio ho trovato un nidiaceo di fringuello,avrà avuto si e no 9-10 giorni...era malandata e denutrita e non ho potuto fare a meno di provare ad aiutarla (è una femmina!!)...L'ho alimentata allo stecco meglio che ho potuto (all'inizio,non mangiava ma poi...) ed è diventata bella e in salute...ora,qualcuno dirà "ancora non l'hai liberata?!?"...No,non l'ho lancora iberata per una serie di circostanze,una è che,nonostante abbia dimenticato per ben due volte lo sportello della voliera aperto,non è mai fuggita...ed era sul terrazzo!!!...So che non si possono detenere i fringuelli ma,voglio trovare un modo per farlo regolarmente,se qualcuno mi aiuta e mi indica come fare...La fringuella è docile,mi riconosce,salta sul braccio e si lascia imbeccare...e,come gia scritto,non è scappata quando ne ha avuto occasione!!...Al momento,vive in una voliera abbastanza capiente in compagnia di un canarino razza inglese senza particolari problemi...Spero di non essere mal giudicato da chi,giustamente,non è d'accordo col fatto che non ho liberato la fringuella......IL PROBLEMA al momento è un altro...La fringuella è in amore,pigola e spesso la sorprendo con le ali basse e coda alzata,tipico atteggiamento pre-copula...il canarino,non sembra interessato e,comunque,so benissimo che l'accoppiamento sarebbe utopistico...più che altro,vorrei sapere da chi ne sa più di me,come devo comportarmi con la fringuella...passato il periodo di estro,si calmerà oppure,il fatto di non essersi accopiata,le creerà problemi??..Tende anche a spiumarsi e la cosa non mi piace ma,non so che fare!!...Sono davvero ignorante in materia fringuelli e,sarebbe molto gradito l'aiuto di chi ha esperienza in merito...Si,lo so,se fosse stata libera,questi problemi non ci sarebbero stati...ma,la situazione è questa...MI DATE UNA MANO,PER FAVORE??

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Allora... Non puoi in nessun modo mettere in regola un animale selvatico.... Ho letto di persone che rivolgendosi alle forestale e spiegando che il soggetto e ormai socievole all'uomo e rifiuta la libertá (e ne dubito) gli hanno dato il permesso di detenzione ma.... Sono solo cose che ho letto e sincerante non credo assolutamente sia cosa possibile!!
    Comunque una volta passato l'estero tornerà tutto come prima e non comporterà assolutamente nulla al soggetto!!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di artista 64

    L'avatar di artista 64
    Registrato dal
    22-11-13
    residenza
    Lentate S/S (MI)
    Messaggi
    76

    Ciao Fabry,non sono un esperto in materia ma penso che dopo l'estro tornerà come prima,docile come tu sai.Ti auguro che tutto vada per il meglio,un 'abbraccio ciao.
    (SMILE).... Un giorno senza sorriso è un giorno perso. (Charlie Chaplin, Londra 1889, Vevey (CH) 1977).

    RNA. AZ 95

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Grazie Andrea!...Grazie per la risposta!...Si,non mi faccio illusioni sula regolarità della situazione...c'è una legge ed è stata redatta appunto per proteggere alcune razze di uccelli selvatici...Nel mio caso,non sto chiedendo favoritismi di nessun tipo,so che non è regolare che la fringuella resti in gabbia ma,credimi,non da proprio sentore di passarsela male,anzi!!...Non è fuggita quando ne ha avuto occasione e posso assicurarti che ne ha avuto davvero tutto il tempo...sbadato come sono,ho lasciato per 2 volte la voliera aperta sul terrazzo e per un bel po' di tempo!!...Sarà destino o cos'altro ma...ha scelto lei di restare!!...Proverò ad informarmi meglio se esiste qualche deroga che faccia riferimento alla cosa...magari,riesco a tenerla...Per quanto riguarda il fatto che tende a spiumarsi??...Sapresti dirmi perché?...Non è proprio malridotta ma,spesso la sorprendo a tentare di levarsi le piume e spesso ci riesce!...Per il resto,è arzilla con l'occhio vivo,mangia e beve e comanda a bacchetta il canarino che è il doppio di lei!!!...Sono divertenti da osservare,credimi...non sembrano due uccelli infelici...Un saluto e,se vuoi darmi ancora qualche dritta,ti ringrazio tanto!!!!

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Grazie anche a te Artista!!...Sto cercando di capire come venirne fuori da questa situazione...non avendo un maschio adatto a lei,mi sento frustrato nel vederla insoddisfatta!!...Pei resto,sta bene e mi auguro che,come affermi tu,passato l'estro amoroso,si dia una calmata!!!...A presto,un salutone!!!

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Avresti dovuto denunciare il ritrovamento e molto probabilmente te l'avrebbero affidata, adesso la vedo dura a convincerli ma puoi sempre tentare, anche perché non avrebbe senso liberarla per condannarla a morte certa. Come ti hanno già detto, finito l'estro tornerà come prima, adesso si spiuma perché vuole costruire il nido e quasi sicuramente tu non le hai fornito del materiale per poterlo fare. Procurati un bel verdone (con anellino regolare e certificato di cessione), non è un ibrido semplice ma neanche impossibile, le fringuelle hanno bisogno di un partner forte per contrastare il loro carattere focoso.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Grazie Alessio!...E già...sarebbe stato meglio denunciare subito il ritrovamento...concordo che *******re un selvatico non è ammissibile ma,c'è caso e caso!!...Io,ho trovato la fringuella in pessime condizioni,sarebbe morta senza le mie cure...essendp praticamente caduta dal nido,istinto a parte,non sa cosa voglia dire vivere all'esterno...come ho gia scritto più sopra,non mostra segni di intolleranza alla voliera,mangia e beve,sta bene (piume a parte!),riconosce la mia voce quando la chiamo,mangia sulla mano tranquillamente...cosa dovrei fare ora??...Lasciarla andare a morire fuori??...La legge c'è ma,chi di dovere dovrebbe valutare bene i casi come il mio...Non sono un cacciatore e amo davvero questo tipo di uccelli anche se la possibilità di mettere su allevamento,anche piccolo,non l'ho per vari motivi...mi accontento di tenere questa fringuella e il canarino che vive con lei...poi magari,chissà,se la moglie non rompe,potrei davvero tentare a tenerne di più..regolarmente,ovvio!!...Saluti e grazie ancora per i consigli...a presto!!

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Benvenuto nel forum

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zoli89

    L'avatar di zoli89
    Registrato dal
    15-01-14
    residenza
    Gardone Val Trompia, BS
    Messaggi
    157

    benvenuto nel forum


    Luca Zoli

    RNA 58VH

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianni G

    L'avatar di Gianni G
    Registrato dal
    23-03-14
    residenza
    Bari
    Messaggi
    105

    Quote Originariamente inviata da AlessioP Visualizza il messaggio
    Avresti dovuto denunciare il ritrovamento e molto probabilmente te l'avrebbero affidata, adesso la vedo dura a convincerli ma puoi sempre tentare, anche perché non avrebbe senso liberarla per condannarla a morte certa. Come ti hanno già detto, finito l'estro tornerà come prima, adesso si spiuma perché vuole costruire il nido e quasi sicuramente tu non le hai fornito del materiale per poterlo fare. Procurati un bel verdone (con anellino regolare e certificato di cessione), non è un ibrido semplice ma neanche impossibile, le fringuelle hanno bisogno di un partner forte per contrastare il loro carattere focoso.
    Ciao, intanto benvenuto.

    Quoto appieno AlessioP, perchè ha già detto quello che ti avrei suggerito io. Tuttavia, le deroghe sarebbero potute esserci solo qualora, a suo tempo (quando aveva 9/10 giorni di vita) tu avessi denunciato il ritrovamento alla forestale anche con una raccomandata. Solo in quel caso, occupandotene e non essendoci altra via d'uscita neanche per loro, avrebbero potuto lasciartela in "affidamento".
    Puoi provare, ma beninteso, provare e ti faccio i miei più sinceri auguri (e scongiuri) a non negare od inventarti nulla, spiegando anche che è lei a non voler fuggire via come ci riporti, e sentire cosa ti diranno. Altrimenti.......
    Un salutone, Gianni.
    Step by step, without haste

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi