Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 46

Discussione: Ciao a tutti!!!...mi aiutate????

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Ciao e grazie anche a te Gianni...rispondo un po' in ritardo perché ho avuto problemi di lavoro...Si,concordo ancora di più con Alessio e ovviamente con te Gianni...Purtroppo,la situazione è quella che ho esposto e sinceramente,non saprei come risolverla...Sono dispiaciuto per la fringuella che "teoricamente" sarebbe da liberare ma,praticamente,con le abitudini che ha sarebbe quasi come condannarla a morte...Le leggi,tutte,andrebbero interpretate con buon senso e non solo con rigore...in questo caso,la vita in cattività per questo uccellino non sarebbe quella condanna che alcuni sostengono ma...non sta a me reinventare le leggi!!...Ho comunque interpellato chi di competenza nella mia zona e mi sono sentito dare le risposte più disparate...in pratica,qualcuno mi ha fatto capire che,legge a parte,ho fatto una buona azione e quindi,non dovrei preoccuparmi,visto che parliamo di un solo esemplare...un altro si è pure messo a ridere...mah?!...Ora,ho pure il problema che la fringuella vuole fare il nido ma,non avendo un partner da darle (a parte il canarino che le ho messo per compagnia) noto che è agitata e si spiuma sul petto...la cosa ridicola,anche se a me non fa ridere ma,preoccupa un po',è che quando mi vede,pigola e abbassa le ali con la coda alzata!!...Neanche se mi vedesse come un grosso fringuello!!!!...Probabilmente,penso io,lei mi vede come riferimento e chiede aiuto...sinceramente,ammetto che in questi casi la vorrei liberare...mi dispiace molto che faccia così perché davvero le sono molto affezzionato,neppure i molti canarini avuti in passato erano così docili e carini!!...Ora,a parte tutti i discorsi legati alle leggi in materia...cosa devo fare??...C'è un modo per farle smettere di spiumarsi?...Ripeto: non è agitata,non sbatte nella voliera,mangia e beve ed è abbastanza contenta quando mi vede...se sente la mia voce quando mi trovo in un altra stanza,cinguetta fin quando non mi faccio vedere...strano vero??...Scusate se mi sono dilungato ma,ci tengo molto a questo uccellino!!...I vostri consigli sono sempre bene accetti...Grazie anticipatamente e un salutone a tutti!!!!

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao Fabrizio, mettile un nido con del materiale per poterlo imbastire, così almeno non si spiuma, se poi dovesse deporre, falla covare per 13 giorni anche se le uova non saranno buone. Ormai siamo quasi a fine stagione riproduttiva e i fringuelli di solito col caldo perdono l'estro e si dovrebbe calmare.

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Grazie Alessio,il nido l'ho messo da almeno due mesi...ha fatto tre uova che ha scaraventato fuori dal nido dopo una settimana...poi,si è calmata!...Ora,ricomincia ad essere in calore,si spiuma e va su e giù dal nido...di materiale,ne ho messo con varietà (dalla juta al cotone,dalla lana ai peli di varia provenienza anzi,strappa pure i miei quando mi sale sul braccio!!)...La cosa assurda è che è arzilla,mangia e beve regolarmente senza dare segni di malessere fisico nonostante l'aspetto attuale non sia dei migliori (è spiumata sul petto e un po' su un ala)...Avendo solo lei e il canarino,non riesco a ragionare come anni fa quando allevavo in quantità e le perdite,per quanto spiacevoli, andavano messe in conto...ora,mi sono affezzionato alla fringuella e sono parecchio dispiaciuto per la situazione...vorrei fare di più per risolvere il problema ma,non so cosa!!...Lo so,se fosse stata libera probabilmente sarebbe stata meglio ma,come ho già raccontato in precedenza,la situazione si è creata mio malgrado e adesso,liberarla per farla morire non lo trovo coerente...Anche il canarino che è in voliera con lei si è molto affezzionato alla fringuella...quando,a volte,la faccio uscire per la stanza,la cerca e come la vede aggirarsi fuori dalla gabbia,si avvicina il più possibile e comincia a cantare a scuarciagola per attirare la sua attenzione fin quando lei decide di rientrare...Sono davvero teneri,vedere per credere!!...Spero che la situazione si risolva...Vi ringrazio tutti...ogni consiglio è davvero ben accetto!!...Un salutone...Fabrizio.

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Ancora relativo alla Fringuella

    Ciao a tutti...Ad un anno di distanza scrivo ancora in cerca di un aiuto per la fringuella in questione (che ho provveduto a denunciare a chi di dovere)...Premetto che,vivendo con un canarino con cui va molto d'accordo,non mi sono mai illuso sui risultati (ibridi) ma,avendo solo loro due ed essendo un vecchio appassionato,sono riuscito comunque a trarre soddisfazione nel vederli vivere insieme...Vengo al problema: la fringuella (ha due anni e due mesi,come il canarino) dopo aver fatto nel giro di tre mesi una ventina di uova (!!!!) ed averle sistematicamente buttate fuori dal nido dopo pochi giorni,si è soffermata sulle ultime tre dimostrando interesse a covare "seriamente"...Niente di strano,anzi meglio così...Purtroppo,dopo 4/5 giorni di cova,dalla sera alla mattina (letteralmente) ha mostrato sintomi strani di affaticamento e ci poteva stare vista la quantità di uova fatte!...Nel giro di due giorni ha cominciato a non reggersi bene sui posatoi,appoggiandosi con la pancia su di essi poi,si è infilata più volte (ancora lo fa) nelle mangiatoie come se volesse covare ignorando quasi totalmente il nido e le uova!!...Ho contattato una brava veterenaria della mia zona (Bergamo) che mi ha invitato a portarle subito la fringuella,la quale,è stata da lei visitata in maniera davvero minuziosa (controllo del ventre,controllo delle feci al microscopio ecc.)...La dottoressa,prima dell'inizio della visita,sospettava che si trattasse di un infezione causata da coccidi ma,non lo era...dall'analisi al microscopio ha trovato una flora batterica diffusa (non mi ha spiegato di che tipo) e mi ha prescritto un antibiotico già da lei preparato nella dose corretta da somministrare due volte in acqua...inoltre,ha prescritto un integratore (Vitastab Tutto Fortificante) da usare per cinque giorni...Dopo quasi tre giorni,non ho visto miglioramenti,la fringuella fatica a zampettare e a mantenersi in equilibrio sui posatoi...La cosa strana,è che a guardala,è ancora ben vigile sia con gli occhi che con movimenti del collo e del becco,mangia aiutata da me perché,appunto fatica a muoversi...ma,mangia abbastanza bene...Tende però,a voler restare sul fondo della mini-voliera o in un angolo oppure,dentro una mangiatoia...Qui nella mia zona,ha fatto un caldo tremendo (29/30 gradi in casa) anche se abito a 600 metri di altitudine...Ho sempre cercato di non esporre i due volatili al sole,niente correnti d'aria però,una sera temo di aver fatto un grosso errore: ho lasciato la mini-voliera fuori sul terrazzo per dare un po' di fresco serale ai due uccellini,la temperatura è scesa a 24-25 gradi e verso le 22,30 li ho riportati dentro dove c'erano ancora almeno 29 gradi...può avere influito questo fattore????...Vorrei capire da voi se i sintomi elencati hanno una causa precisa oppure,se possono essere diversi i fattori che li hanno causati...Sono davvero preoccupato per la fringuella...è sempre stata benone e di colpo,è successo questo...Spero in un vostro aiuto...Grazie sincere...FABRIZIO.

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Fabrizio, né tu né la veterinaria avete pensato ad una carenza di calcio? Perché dai sintomi che descrivi e dopo tutte le uova che ha deposto, a me è la prima cosa che è venuta in mente...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di leontina


    Registrato dal
    05-01-14
    residenza
    capannori
    Messaggi
    121

    ciao ha tutti e scusate se vi scrivo un bel pò di ritardo.hai provato ad andare in provincia e spiegargli la situazzione?penso che te la facciano detenere,anche xrchè lasciandola libera,potrebbe morire.meglio sarebbe accquistare un fringuello maschio,ce ne sono,basta cercarlo,e provare ad accoppiarla.meglio che ibridarla con altre razze,anche xchè sono contrario all ibridazzioni.ti auguro tanti bei pulcini.cioa ha presto

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Grazie a tutti in super ritardo...!!!!...Sono stato davvero incasinato tra lavoro e altro che...insomma,va be'...Credo che la discussione sia ancora aperta,o sbaglio?!...Non ci azzecco con i forum!!..Nel caso,vorrei aggiornare chi ne fosse interessato sull'evolversi della situazione...Dopo un po' di mesi tra alti e bassi,la fringuellina è ancora con me (e il canarino,con cui tra l'altro,va d'accordo,da non crederci!!)...Ho interpellato ancora la forestale che,trattandosi di un solo esemplare,ha ribadito di non preoccuparmi (?!)...Comunque,è un periodo (6 mesi c.a) che la fringuella a periodi alterni va in crisi...mi spiego: il giorno prima sta benone,mangia salta,vola anche fuori della voliera insomma,tutto ok,ma...il giorno dopo è fiacca apatica,mangia poco o niente,le feci sono verdastre e mollicce anche se mantiene un aspetto accettabile e l'occhio vivo...Questo a cadenze più o meno di tre settimane...Dopo un paio di giorni così,torna a posto,a parte le feci che restano verde scuro...La veterinaria di fiducia (che ha allevato fringillidi per anni) ne ha provate tante ma,il problema rimane...A cadenza periodica la fringuella ha i suoi 2 giorni di malessere ...Vista la competenza riconosciuta della veterinaria,non saprei a chi altro rivolgermi...Le feci sono state analizzate in laboratorio senza che risultasse nulla di preoccupante...La fringuella è stata visitata dalla veterinaria almeno quattro volte in questi 5-6 mesi e non ha mai riscontrato patologie gravi...a parte la coccidosi in forma abbastanza lieve,subito curata...L'ultima visita risale alla scorsa settimana e la dottoressa ha manifestato il sospetto che la fringuella possa avere la Tenia (!?) il parassita che si può trovare,in alcuni casi,nell'intestino...Qui,la cosa mi ha lasciato perplesso...è possibile che un uccellino così piccolo possa avere un problema del genere,cioè,un parassita che di solito si trova in organismi più grandi????...Magari sbaglio io ma,mi sembra strano...Comunque,la dottoressa ha prescritto una cura con un farmaco normalmente usato per cani e gatti,il DRONCIT,ovviamente in dose ridottissima da somministrare in due volte a distanza di due settimane...In precedenza,mi aveva prescritto il SULFAC poi,fermenti lattici FLORENTERO BIRD,poi NUOVO APACOX della GREEVET...In passato,anche il TETRAMISOLE e una cura ricostituente con VITASTAB TUTTO FORTIFICANTE...Anche vitamine di vario tipo a seconda del bisogno...L'anno scorso,dimenticavo,ha avuto pure i vermi (!) debellati con il TETRAMISOLE..Insomma,la fringuella non si è lasciata mancare proprio niente!!...Tenete presente che vive in una mini voliera (80 x 100 x 40) sempre ben pulita,fornisco 4 tipi di mangime (uno specifico per fringuelli della Versele-Laga),frutta e verdura quasi quotidianamente,pastoncino Cedè 3 volte la settimana,patè di insetti e tarme della farina essicate molto apprezzate (ho provato con quelle vive ma,ho rischiato il divorzio con la moglie!!! anche perché la voliera è in soggiorno in bella vista)...Vive con il solo canarino e quotidianamente esce a fare qualche voletto,a discrezione sua...Certo,qualcuno giustamente dirà: "ma...se era libera,questi problemi non si ponevano"...Vero...Voglio però ricordare che a settembre 2013 (aveva 4 mesi e mezzo) s'è trovata la voliera aperta per oltre mezz'ora...be',non se n'è andata!!!...Questo non è normale ma,è andata così!!!!...Come è facile capirsi,tengo moltissimo a questa uccellina come anche al canarino...non sono un allevatore e ragiono con il cuore non con il portafogli...senza offesa ovviamente...un allevatore non si può permettere un dispiego di tempo,energie e soldi per un solo esemplare e,a volte,il cuore deve metterlo da parte!!...Per concludere,mi farebbe piacere leggere i vostri pareri...tutti brìene accetti!!!...Spero ci sia ancora qualcuno interessato a cose di questo tipo...è vero,qui,su questo forum,si trovano per lo più allevatori e qualche risata magari se la faranno leggendo le mie considerazioni ma...dai,ci sono anche quelli come me!!!!...UN SALUTO SINCERO A TUTTI E GRAZIE A CHI AVRÀ VOGLIA DI RISPONDERMI!!!!!!

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ha mai fatto uova?

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Ciao Pierre!!...Grazie per la tua risposta!!...Si...l'anno scorso ne ha fatte una ventina...Troppe!!...A dirla tutta,ha proprio cominciato dopo questo fatto a stare male a periodi alterni...Se rileggi i miei messaggi precedenti,ci sono altre informazioni utili a capire la situazione...Spero che qualcuno mi aiuti a capire come comportarmi...A presto!!
    Ultima modifica di Fabrizio56; 01-03-16 a 23: 00

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao Fabrizio, sono contento che la fringuella sia ancora con te, anche noi allevatori anche se abbiamo parecchi animali ci affezioniamo ai nostri soggetti, le feci verdastre e mollicce potrebbero dipendere dal fatto che quasi giornalmente somministri frutta e verdura, 2 o 3 volte alla settimana e in piccole dosi andrebbe meglio. Per quanto riguarda la tenia purtroppo può succedere, anche se, visto che li tieni in una gabbia ben pulita sicuramente non con il fondo in terra le probabilità sono remote, a meno che le tarme della farina essiccate non siano ben sterilizzate e pulite, piuttosto dove le trovi non ho mai sentito di un prodotto simile.

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi