Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 46

Discussione: Ciao a tutti!!!...mi aiutate????

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Fabrizio, anche a me l'alimentazione che le fornisci, anche se con le migliori intenzioni, sembra fin troppo ricca, soprattutto se lo fai durante tutto il corso dell'anno e con la stessa cadenza... un alimentazione simile potrebbe andar bene come preparazione e durante le cove (anche se la tua fringuella, di fatto, non si riproduce) ma passato questo periodo dovresti ridurre la somministrazione di frutta e verdura, di insetti e di pastone, pena il sovraccarico di fegato ed intestino... Ai canarini, per tutto il periodo di riposo, ossia quello che va dalla fine della muta alla successiva stagione riproduttiva, fornisco solo il misto semi ed un po' di pastoncino morbido di tanto in tanto...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se riuscissi a far covare le uova sarebbe interessante vedere se ce n'è qualcuna feconda,visto che va d'accordo col canarino non si sa mai..

  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Ciao Alessio..Grazie di esserti ricordato di noi!!!!..Grazie per la risposta e mi scuso se rispondo solo ora...Ciao a tutti!!......Si,la fringuellina è ancora con me e con il suo compagno canarino!!....Vanno d'accordo,da non credere...Ci sono proprio affezzionato,a entrambi..Oggi è ancora malandata e lui la segue come un ombra...quando vede che sta male,le tira leggermente la coda oppure la "bacia"sul becco...da vedere!!..Purtroppo,le cacchette verdastre e acquose sono ormai la costante del malessere..anche quando sembra stia bene,sono sempre verdastre,solo un po' più consistenti..Come già scritto in precedenza,le ho dato di tutto e di più,almeno credo..Se poi ci fossero altre cure adatte,la dottoressa non me l'ha detto..Dimenticavo,ho provato anche con il Baytril ma,niente...Spero in un vostro aiuto...I due volatili vivono nella mini voliera,spesso la fringuella esce a svolazzare e in quasi tre anni non l'ho mai vista agitarsi o sbattere di qua e di la..sempre tranquilla,per quanto possa essere tranquillo un fringuello!!...Oggi poi,il canarino la segue anche fuori..Rimangono sempre in zona voliera ma,gironzolano..Dovrei fare un video tanto sono carini a vedersi..Comunque,tornando alla fringuella..si,le do le camole (tarme della farina essicate),acquistate su Zooplus sono della LILLEBRO..le mangia volentieri e credo che dopo il trattamento di essicazione,eventuali parassiti vengano eliminati,almeno spero!!..Se hai letto quanto da me scritto in precedenza,ti fai un idea sul tipo di cure effettuate ma,la storia si ripete...Dopo 7-10 giorni,riecco i malesseri,l'inappetenza e l'apatia per un paio di giorni..poi,di nuovo ricomicia a stare bene (sempre con feci verdastre,però)..Cosa cavolo può essere..Qual'è il problema che neppure una bravissima veterinaria aviaria non riesce a risolvere??..Si,magari qualcuno penserà che non è così brava se non c'azzecca ma,davvero questa dottoressa ha una reputazione altissima in zona Bergamo e non..Mah?!..Io ho finito le idee..devo davvero rassegnarmi ad aspettare il peggio????..No..Non mi va!!!!...e vorrei davvero capire cosa fa stare male questa fringuella che per poco meno di due anni è sempre stata bene,poi...Come vedi Alessio,son qui ancora a chiedere aiuto...Cosa posso fare????...Grazie ancora per avermi risposto e grazie se vorrai darmi una mano..Ringrazio chiunque avesse voglia di aiutare la mia fringuellina...UN SALUTO SINCERO.
    Ultima modifica di Fabrizio56; 08-03-16 a 17: 27

  4. #24
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    OPS...Mi scuso con Pantaleo e Pierre che mi hanno risposto e non li ho ringraziati..Nella fretta ho notato solo il messaggio di Alessio!!...Si,anche la veterinaria mi ha sgridato..fornisco una alimentazione troppo ricca,lo so..Sono già un po' di giorni che ho smesso con le verdure...Per quanto riguarda il covare,la fringuella s'è data da fare lo scorso anno (20 uova,poi però stava malissimo!!)..le ultime,le ho controllate erano feconde 2 su tre..anche se sappiamo tutti bene quanto sia difficile/difficilissimo che ne esca qualche cosa vista la distanza genetica tra canarino/fringuello..però,vista il grande feeling tra i due volatili...perché non sperarci????...L'alternativa di fare covare le eventuali uova feconde a balia la scarto a priori visto che i primi 7/8 giorni serve la mamma naturale...!!!...Un grazie a tutti!!!!!

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non sai quello che dici:si tratta di un ibrido inedito e mai riuscito a nessuno!!!se è vero che avevi uova feconde dovevi cercare un bravo allevatore di indigeni o un bravo ibridista che avesse delle balie carpodaco messicano o anche canarine visto che il padre è canarino dovrebbero andare bene.Se quest'anno ridepone porta tutte le uva da qualche allevatore della tua zona e mettile a balia.

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Ciao Pierre...Grazie per la risposta!1...La mia competenza sui fringuelli non è tanta ma,ero davvero convinto che per i primi 7-8 giorni servisse la mamma per i piccoli...l'ho letto anche su questo forum...Boh?!?...Bravi ibridisti non ne conosco in zona (e neppure fuori),allevatori di indigeni forse si ma non proprio vicino...Si,confermo che 2 uova su tre erano feconde (praticamente,le ultime che ha deposto l'anno scorso),le altre non le avevo mai controllate...Poi,è andata in crisi e pensavo ci lasciasse le penne veramente...Non si reggeva sulle zampe,stava sulla pancia ma,guardandola solo dal collo in su,sembrava in salute,occhi vivi,solo che era praticamente inferma...ho dovuta imbeccarla e abbeverarla per 5 giorni di fila...per fortuna che si fidava,la tenevo sul palmo della mano mettendole davanti il cibo un po' con lo stecco,un po' si arrangiava lei...che pena!!..Comunque,fringuella e canarino si erano accoppiati più volte in pochi giorni e come già scritto il risultato sono state 20 uova...un esagerazione penso,deposte anche in modo un po' disordinato come ritmi temporali...le conseguenze per la fringuella le ho già descritte...Una cosa davvero bella l'ha fatta più volte il canarino con le prime uova deposte...vedendo la fringuella poco incline a restare molto nel nido,ci entrava lui a tenerle in caldo...non è una rarità questo atteggiamento ma,anch'io sono convinto che la coppia è davvero affiatata,però,tra questo e sperare in grandi risultati...la vedo dura,molto dura!!!...Vedremo ora come andrà,il periodo buono sta arrivando,già il canarino è su di giri,specie oggi...solo che,la fringuella non è propriamente in salute e lo evita...al momento,sarei davvero felice se si rimettesse in sesto...Il problema è che la veterinaria ha finito le idee e io non so come fare a farla stare meglio...ho sospeso da parecchi giorni la verdura e la frutta,sto somministrando ricostituente (Vitastab) e un farmaco biologico (Nuovo Apacox) che dovrebbe tenere lontano certi batteri...pensavo di dare il Baytril ma,la dottoressa mi ha detto di aspettare...Che mi consigliate voi??...Qualche rimedio efficace,meglio naturale,c'è????...GRAZIE A TUTTI!!!!

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    invece di frutta e verdura(che hai fatto bene a eliminare ) gioverebbero erbe prative ,tipo capolini di tarassaco ,centocchio ,crespigno ,borsa di pastore ,hanno funzione regolazione dell'intestino,adesso che arriva la primavera dovresti trovarne nei campi.Il prodotti della green vet sono ottimi ma non è che risolvano chissa cosa ,ma almeno non fanno male.Concordo nell'evitare antibiotici a casaccio che la indeboliscono ancora di piu.Potresti invece raccogliere un campione di feci e portarli all'istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo esame batteriologico con antibiogramma,cosi saprai quali sono i batteri responsabili della patologia e l'antibiotico idoneo x curarla.Inoltre se dovesse deporre ancora se vuoi potresti spedirmi le uova appena deposte ,che se non incubate si conservano x 10 giorni a t° ambiente .Le metti in una scatola con dellovatta e me le mandi tramite corriere ,io ho balie canarine e messicane che allevano qualsiasi cosa.Ovviamente gli eventuali ibridi sarebbero tuoi ,a me interessa solo esporli alle mostre importanti .

  8. #28
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio56


    Registrato dal
    08-05-14
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    21

    Ciao Pierre!...Grazie dei consigli alimentari ma,scusa la mia beata ignoranza...non conosco manco una delle erbe che hai nominato!!...Le ho già sentite ma,non saprei come riconoscerle in un prato!!...Vedrò di trovare qualcuno che le conosce...Le feci della fringuella le ha mandate la veterinaria in laboratorio dove,tra le altre cose,hanno fatto il test per la salmonellosi e i risultati sono stati negativi...anche al microscopio dalla dottoressa non sono stati evidenziati batteri di alcun tipo...a differenza di alcuni mesi fa dove aveva di tutto e di più...Comunque,le feci,specie le prime del mattino ,sono sempre verdastre...è un mistero!!...Oggi,ad esempio sta benonoe,mangia e beve,svolazza in giro allegramente...Come mi avvicino,mi salta sulla spalla e tira i capelli a più non posso,anche le maglie felpate la attirano molto...solitamente,fa così quando sta arrivando il periodo della cova...alla fine,come lo scorso anno e l'altro,si spiuma il petto...e dire che di materiale ne fornisco parecchio (iuta,sfilacci di cotone ecc.) boh?!,forse vorrebbe altro...non so cosa però!!...L'atteggiamento generale è molto positivo,nel senso che non esterna disagi tipici dell'uccellino disadattato...non svolazza a casaccio,tutt'altro,è tranquilla e ben integrata con il suo ambiente...poi,ovviamente,non sono uno psicologo per volatili e mi rendo conto che starebbe meglio il un bosco ma...lasciarla andare ormai è tardi...troppo domestica!!...Per il fattore uova,beh si,potrei anche spedirtele se feconde ma,a mio parere,dopo tutte le informazioni lette,sono dell'idea che i primi 7-8 giorni solo la mamma è in grado di fornire quanto serve...come saprai meglio di me,la fringuella non rigurgita il cibo nel becco ai piccoli ma lo sminuzza e lo da così comè...saprai anche che l'alimentazione dei primi giorni è esclusivamente insettivora...le tue balie,specie le canarine,non sarebbero in grado...poi,se mi sbaglio,correggimi...Mi fa piacere che la cosa suscita il tuo interesse...Ti ringrazio,a presto!!!!

  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    come vuoi la mia era solo un'ipotesi ,io allevo anche specie insettivore parzialmente tipo i ciuffolotti ,e poi essendo il padre canarino i pulli dovrebbero avere meno bisogno di prede vive ,che posso fornire comunque con imbeccate a mano o abituando le balie a nutrirsene.Tanto se la fringuella non le cova meglio che buttarle via ma decidi tu

  10. #30
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    dai che se ce la facciamo diventiamo famosi!!!sarebbe il primo ibrido di questo tipo nella storia dell'ibridologia.

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi