Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consiglio per mangiatoie in voliera

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Consiglio per mangiatoie in voliera

    Salve a tutti, come da oggetto...scrivo per avere qualche consiglio sulla costruzione di mangiatoie da applicare ad una voliera. Al momento ho inserito all'interno di una voliera che ospitava una coppia di canarini spagnoli una di quelle mangiatoie tubolari utilizzate solitamente per gli uccelli selvatici (simile a questa: http://www.wormsandgermsblog.com/upl...d%20feeder.jpg) sperando che rispondesse ad una serie di esigenze:

    -minore spreco di semi dovuto alle aperture strette, che in teoria dovrebbero obbligare gli uccelli a prendere e mangiare un seme per volta invece di scegliere solo niger, ravizzone e compagnia oleosa bella
    -impossibilità per gli uccelli di defecare sui semi
    -irraggiungibile da eventuali intrusi roditori, poichè appesa al soffitto della voliera
    -cibo ben riparato da pioggia e umidità, poichè posto sotto la copertura della voliera stessa

    Gli ultimi tre punti li ha più che soddisfatti...purtroppo non il primo! Non so in quale modo, ma gli uccelli sprecano comunque un sacco di semi scegliendo solo quelli di cui vanno più ghiotti e costringendomi a rabboccare spesso e volentieri, mentre semi scartati finiscono sul fondo e ovviamente vanno buttati.
    Dulcis in fundo, essendo la mangiatoia collocata dentro la voliera ed essendosi gli uccelli abituati alla mia presenza, si facevano sempre più spavaldi...per rabboccare i semi accedo tramite una porta divisa in due sportelli (superiore ed inferiore), aprendo il superiore ed infilando il busto all'interno.
    Purtroppo, un paio di giorni fa, il maschio, soggetto comprato a novembre a Reggio Emilia con una spesa non trascurabile per uno studente universitario quale sono e a cui mi ero soprattutto molto affezionato, ne ha approfittato e, mentre aprivo lo sportello, è sfrecciato fuori e tanti saluti. Inutile dire che sto ancora tirando testate contro il muro.

    Riassumendo...che tipo di mangiatoia potrei utilizzare/costruire che sia:
    -accessibile senza dover entrare e quindi applicata all'esterno della voliera (pensavo di applicarla al pannello superiore della porta, che ha un telaio di legno con una rete metallica inchiodata sopra)
    -impedisca agli uccelli di defecare sul cibo
    -impedisca che il cibo venga inzuppato dalla pioggia

    Ringrazio

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...atoia+girevole
    Io consiglio mangiatoia girevole, ma per altri problemi non so come aiutarti. Vedi se tramite questo link ti viene spunto.
    Anche io allevo in voliere ma allevo Calopsite e uso mangiatoie normali che posizionate in alto sotto la tettoia non ho problemi di pioggia. I problemi di topi neanche dato che sotto la casa di legno rialzata (in cui dormono i volatili) metto il veleno e ho gatti selvatici in giro.
    Io uso queste per Calopsite e Becchi d'argento, li allevo nella stessa voliera: http://www.cocoriti.com/files/cocobl...a-_9076085.jpg

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Utahraptor


    Registrato dal
    03-10-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    79

    Grazie! Alle girevoli ci stavo pensando, ma resterebbe il problema delle deiezioni sul mangime. Un 'altra alternativa che ho già sperimentato su una batteria di gabbie autocostruita è quella di un piccolo "gabbiottino" che contiene la mangiatoia e a cui gli uccelli accedono infilando solamente la testa...purtroppo con canarini normali funziona bene, con gli spagnoli, più piccoli e longilinei, meno...riescono a infilarsi nei buchi, entrano nella mangiatoia sporcando il cibo e spesso non ritrovano l'uscita e sono costretto a tirarli fuori io stesso.
    Comunque, ancora grazie! ; )

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da Utahraptor Visualizza il messaggio
    Grazie! Alle girevoli ci stavo pensando, ma resterebbe il problema delle deiezioni sul mangime. Un 'altra alternativa che ho già sperimentato su una batteria di gabbie autocostruita è quella di un piccolo "gabbiottino" che contiene la mangiatoia e a cui gli uccelli accedono infilando solamente la testa...purtroppo con canarini normali funziona bene, con gli spagnoli, più piccoli e longilinei, meno...riescono a infilarsi nei buchi, entrano nella mangiatoia sporcando il cibo e spesso non ritrovano l'uscita e sono costretto a tirarli fuori io stesso.
    Comunque, ancora grazie! ; )

    .......ciao, potresti usare le Alpistex a tramoggia, con il foro piccolo, cosi non avrai problemi con gli spagnoli, ne metti piu' di una nella voliera.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianni G

    L'avatar di Gianni G
    Registrato dal
    23-03-14
    residenza
    Bari
    Messaggi
    105

    Ciao, sì credo che i consigli che hai già ricevuto, siano la risposta giusta. Già Zaffira ti ha suggerito l'ottima scelta delle mangiatoie autocostruite di Attilio Casagrande, che trovi anche in commercio a prezzi più alti. Anche Andrea1955 ti ha dato un adeguato suggerimento circa delle mangiatoie antispreco, davvero geniali.
    Se invece il problema dello spreco persiste, allora: metodo belga.
    Un Amico belga mi suggerì tempo addietro, di pesare i soggetti e calcolare il 15% del loro peso corporeo, e di alimentarli in quella percentuale giornaliera, escludendo, ovviamente i semi più appetibili o preferiti.
    Fai in modo che questa "educazione forzata" non si sovvraponga a periodi di muta o riproduzione, e vedrai che i tuoi soggetti, impareranno presto la lezione.
    Spero di esserTi stato utile, Salve a Tutti.
    Step by step, without haste

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi