Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ala grigia e ala chiara...

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madcat


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    Chiavari
    Messaggi
    66

    Ala grigia e ala chiara...

    Dalla seconda cova di M blu comune x F verde pezzata dominante opalina, presi in un negozio per cui non so che cosa portano, è nato un pullo diluito, e data la mia ignoranza non so capire che cosa sia. Chiedo quindi aiuto a voi, chiedendovi alcune cose: il piccolo ha circa 40 giorni, si può già capire se è un ala grigia, un ala chiara o un "pasticcio" tra le due mutazioni? Oppure occorre aspettare la muta con i colori da adulto?
    Adesso il colore del corpo e dei marchi guanciali mi fa pensare ad un ala grigia, ma non so come debba essere il giusto colore delle ali e delle timoniere. Inoltre sulla schiena il verde è più acceso. Potete darmi il vostro parere? Provo a mettere qualche foto...







    Grazie....

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il piccolo (è un maschietto) ha i connotati di un ala grigia, sebbene in effetti al momento il disegno è un po' troppo diluito. Ma ciò è dovuto anche alla giovane età, quindi puoi sperare che, con la muta, il disegno raggiunga una maggior ossidazione. Le remiganti di un buon ala grigia dovrebbero essere grigio fumo, cosi come le timoniere, tutto sommato il tuo soggetto non è niente male, se vorrai accoppiarlo in futuro cerca una femmina ala grigia con disegno abbastanza scuro, ed evita ali chiare e diluite.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di peso


    Registrato dal
    09-01-12
    residenza
    Albairate
    Messaggi
    38

    Concordo: maschio Ala Grigia!
    Roby
    R.N.A. 60UC

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madcat


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    Chiavari
    Messaggi
    66

    Quindi entrambi portano l'ala grigia... Meno male! Il dubbio mi veniva dalla descrizione "grigio fumo" a cui non sapevo dare un colore preciso, e dal fatto che ho due soggetti che dovrebbero essere uno ala grigia e uno ala chiara, in cui il colore delle remiganti mi sembra uguale. Vi metto due foto, mi dite la vostra opinione? Il primo mi sembra un grigio verde ala grigia, secondo voi?





    il secondo (la foto è pessima, spero riusciate a vederlo, penso azzurro opale ala chiara)



    E ora qualche domanda sui futuri accoppiamenti. Premesso che non ho ambizioni di selezione, e che i soggetti sono stati comprati quando non sapevo neanche che esistesse uno standard, ora mi sono appassionata e mi piacerebbe cercare di migliorare. La strada per scurire un ala grigia passa per forza dall'acquisto di una femmina che sia migliore di loro? Io vorrei tenere i soggetti che ho, e dato che ho altre due coppie in cova, pensavo di cercare due belle femmine comuni, accoppiarle con i due maschi e l'anno successivo incrociare i figli portatori. Così, però, i colori delle ali rimangono come sono, giusto? È più che altro una curiosità, perchè al momento non avevo intenzione di comprare soggetti nuovi, lo spazio e il tempo sono quello che sono...

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ti confermo che il il primo soggetto è un grigio verde ala grigia.
    Il secondo soggetto, quello blu, e anch' esso un ala grigia, il fatto che sia opalino lo rende diverso dai comuni ala grigia, la brillantezza dei colori è dovuta proprio al fattore opalino, ma per il resto le caratteristiche sono quelle di un ala grigia.

    Forse può essere utile un ripasso delle caratteristiche che differenziano una ala grigia da un ala chiara.
    L'ala grigia è un fattore mutante che coinvolge tutto il piumaggio, e che va a diluire le melanine di un buon 50/60%, l'effetto è quello che potremmo definire "pastello", quindi tutto il disegno diventa grigio, i marchi guanciali diventano azzurro-cenere, le remiganti grigio fumo e le timoniere grigio bluastro, e il colore del corpo risulta sbiadito, freddo.
    L'ala chiara al contrario è un fattore che influisce solo sulla parte superiore del piumaggio, in particolare il disegno diventa molto diluito, quasi impercettibile, e le remiganti diventano bianche, mentre tutto il resto dovrebbe apparire il più simile possibile alla forma ancestrale, quindi: marchi guanciali blu, timoniere blu profondo, e colore del corpo il più possibile pieno e brillante, in forte contrasto con la parte superiore diluita.

    Spero di esserti stato utile.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madcat


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    Chiavari
    Messaggi
    66

    Grazie, mi sei molto utile! Il soggetto blu mi confonde molto le idee, perchè dal vivo i colori del corpo e dei marchi guanciali mi sembrano uguali a quelli di un ancestrale, e anche la coda è molto più scura degli altri due... Possibile che il fattore opalino influisca così tanto? Ti metto una foto dove forse si vede meglio... Potrebbe essere un soggetto "pasticciato", dove si trovano caratteristiche intermedie tra le due mutazioni?



    Grazie ancora e scusa se faccio troppe domande...

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In effetti ora che lo guardo da PC, in quest'ultima foto si notano i marchi guanciali decisamente troppo scuri, mentre per le timoniere siamo entro i limiti dell'ala grigia.
    Anche il colore del corpo da questa foto mi sembra decisamente brillante....quindi direi che siamo davanti ad un soggetto "pasticciato".
    Disegno, timoniere e remiganti da ala grigia, marchi guanciali e colore del corpo da ala chiara.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madcat


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    Chiavari
    Messaggi
    66

    Grazie, finalmente ho le idee più chiare!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi