Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: dubbi futuri accoppiamenti

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    dubbi futuri accoppiamenti

    ciao ragazzi sto guardando ogni giorno i miei novelli e sempre più son convinto per tenere un bel maschio verde TA/TN PV/PB che si distingue dagli altri 2 fratelli. Inoltre anche tra le femmine ci sono 2 in particolare che sono davvero molto belle e sono una Verde TN PV/PB e l'altra Verde TN PB.

    Io stavo pensando come poter meglio accoppiare questi 3 soggetti con dei soggetti validi che cercherò da allevatori della zona... (spero di trovarli, i soggetti validi!! eh ehe he)

    In linea di massima con il maschio verde TA pensavo di portare avanti il TA e volevo capire cosa sia meglio accoppiare con lui. se una femmina TA oppure anche una femmina TR. vorrei capire se il TR può influenzare sullo scurimento del TA o viceversa...


    Per le femmine, visto che forse il padre è anche /blu (ma non ne sono totalmente sicuro) vorrei tentare con una delle 2 la strada del blu mettendoci un portatore sicuro di blu oppure anche un blu TN PV oppure anche TN PV/PB.

    Attendo Vs. delucidazioni e vi ringrazio fin da subito.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per il maschio, visto che è un /TN, e quindi la metà (teorica) delle sue figlie lo saranno, se vuoi aumentare la percentuale di TA lo dovresti far accoppiare con una femmina TA. Con una TR avresti tutti TR/TA, tra cui qualche maschio TR/TN e metà (teorica) delle femmine TN/TA.

    Per le femmine, a questo punto tanto vale farle accoppiare con dei maschi blu TN, così almeno avrai modo di confermare se una, entrambe, o nessuna sia /blu. E mal che vada avresti tutti /blu sicuri.
    Se uno o entrambi i maschi blu saranno anche pastello inizierai a tracciare la strada verso i tuoi tanto desiderati "silver".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Caro Fabio!! Mi coccoli quando mi fai presente ciò che mi piace!! Grazie per questa tua attenzione!!! eh eh ehe he he!!!

    A parte gli scherzi, a questo punto potrei davvero pensare di fare di prendere una femmina TA per il maschio e per le 2 femmine trovare un maschio /blu TN PV e un maschio blu TN PV. se riesco a trovare un pastello blu o /blu ben venga!! Prendo considerazione dei tuoi aiuti e consigli e mi ci metto a ragionare!!
    Grazie!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    ...vorrei capire se il TR può influenzare sullo scurimento del TA o viceversa...
    La varietà TA deve il suo colore ad un fattore recessivo che modifica il lipocromo della maschera, non si tratta di uno schiarimento del rosso, ma proprio di un differente pigmento (rosso= astaxantina, giallo= luteina, arancio= luteina + tracce di feomelanina).
    La maschera dei TR non ha sempre la stessa intensità e tonalità in tutti i soggetti, alcuni hanno un rosso cupo, altri un rosso brillante, altri ancora un rosso quasi aranciato, non ho mai approfondito questo aspetto, ma è ipotizzabile che la presenza in eterozigoso dei fattori TN e TA possano influire sulla corretta espressione del rosso.
    Allo stesso modo è ipotizzabile che un TA/TN possa avere una maschera dal tono più cupo, anche per questo preferisco accoppiare TA x TA, proprio per avere maschere più tendenti all'ocra, piuttosto che all'arancione scuro.
    Al contrario, non penso che il TR possa influire sulla tonalità dell'arancio.
    I soggetti pb e pl hanno sempre una maschera lipocromica più chiara rispetto a quella dei pv, per via della diluizione della feomelanina, oltre che nel petto, anche nella maschera.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grazie mille Fabio per la delucidazione!! Perfetto.
    Ora mi è più chiaro!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ulteriore dubbio caro Fabio, e chiunque vorrà rispondermi!!

    Se io prendessi una femmina verde TA PV/PB o PB e l'accoppiassi con il padre dei miei novelli che è un verde TN/TA PV/PB forse /blu, e accoppiassi il mio maschietto TA/TN PV/PB e l'accoppiassi con la madre TR/TA PV/PB e l'anno successivo scambiassi le coppie in questa maniera potrei fissare meglio il ceppo oppure no? cioè il mio dubbio è se è meglio mantere distante questa prossima stagione la consanguineità ed eventualmente fare Madre x figlio e Padre x femmina esterna TA per fortificare il ceppo...
    ed inoltre un altro dubbio: è necessario tutto ciò?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Luca....tu al momento non hai un ceppo, bensì una famiglia di Gould.
    Quindi è meglio se prendi dei soggetti esterni a quella linea di sangue.
    D'altronde non hai nemmeno delle mutazioni particolari da fissare, per cui non è necessario fare accoppiamenti in consanguinità.
    Trova dei bei soggetti, senza nemmeno fissarti troppo sul colore della maschera, bensì punta a caratteristiche di buona taglia e robustezza, con colori ben definiti, filetto dei maschi ben evidente, e linea del petto bella dritta fra il viola e il giallo.
    Evita soggetti verdi con troppe infiltrazioni di blu, e soggetti blu con tracce di bruno.
    Preferisci teste arrotondate a quelle piatte.
    Tieni un diario delle nascite, segnandoti gli anelli messi ai novelli di ogni coppia, ti aiuterà, oltre che a gestire la consanguinità, a sapere "chi" è portatore di "cosa".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    La sintesi che cercavo!! ora son molto più tranquillo... in effetti cercavo chissà cosa... vedo di fare un buon inizio con i tuoi consigli. Ti ringrazio come al solito. Avanzi una birra!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teol79


    Registrato dal
    06-10-13
    residenza
    Villorba
    Messaggi
    133

    Posso chiederti una cosa. la variante pastello singolo fattore può essere giallo tendente al verde? o può essere solo verde schiarito? Per avere dei gialli belli brillanti (TR PV) bisogna cercare pastelli doppio fattore e femmine figlie di pastelli doppio fattore?

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I maschi pastello sf sono verde pastello quando hanno il petto viola, e gialli velati di verde quando hanno il petto bianco o il petto lilla.
    I pastello così detti a "doppio fattore" sono sempre gialli, e per ottenerli è meglio accoppiare maschio pastello sf x femmina pastello (le femmine pastello sono sempre gialle), mentre sarebbe opportuno evitare di accoppiare maschio pastello df x femmina pastello, a meno che non si abbiano dei soggetti davvero eccezionali non imparentati fra loro.

    Ps...i maschi past.sf a petto bianco o lilla si distinguono dai past.df, pur essendo di colore abbastanza simile, perché hanno il collare azzurro più evidente, mentre nei df è molto sbiadito (quasi bianco).
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi