Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 42

Discussione: Maledette Gazze

  1. #31
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da najuro Visualizza il messaggio
    CUT Cioè i cacciatori che uccidono per uccidere, possono esserne orgogliosi, non difendendo nient'altro che il loro passatempo, mentre invece noi che teniamo all'ambiente ci dovremmo vergognare per il fatto di voler controllare, abbattendole, le gazze?
    Beh, dai Najuro, non è proprio così. Premesso senza polemica, è ? Perchè tanto, sempre li si va a finire con queste discussioni.....
    Comunque, ci sono anche cacciatori che ci tengono all' ambiente e non si vergognano per il fatto di voler controllare, abbattendole, le gazze (dal momento che sono tra le specie cacciabili)..... e senza per forza doverne essere orgogliosi.
    p.s. Ma allora tu non sei un cacciatore?
    Dai termini che hai usato, l' avevo ipotizzato.......
    Va beh, fa lo stesso.....

  2. #32
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Come al solito in questo Forum quelli che la pensano all'antica e alla montanara vogliono sempre avere ragione! NON ESISTONO ANIMALI NOCIVI. L'unico nocivo è l'uomo. Quando un habitat è in armonia, esso è pure in equilibrio, e pertanto vi è equilibrio anche tra le specie e tra i rapporti numerici fra individui, secondo andamenti più o meno ciclici, ma abbastanza regolari. Se le gazze hanno di che cibarsi di uova e nidiacei di storno, di cavallette, di larve di tipula, di piccoli roditori, di piccoli frutti non hanno bisogno di andarsi a cercare il freddo per il letto a cacciare cardellini. Inoltre, poi, è da dire che tutte le volte che qualcuno dalle mie parti attribuiva la scomparsa di uova e/o nidiacei alle gazze, gratta gratta, erano sempre topi o serpenti, che invece le gazze tentano di controllare. Ma ai DISTRUZIONISTI le ragioni nel cervello non entrano, per loro basta avere un FUCILE e diventano eroi.
    Studiate, ragionate, capite e poi dite la Vostra (che comunque io controbatto ma rispetto sempre).

    Charles.

  3. #33
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da najuro Visualizza il messaggio
    Certo Mav72 col tuo nick dai poco spazio all'immaginazione
    Così, tanto a titolo informativo.
    MAV è il diminutivo di MAVERICK e 72 è il diminutivo di 1972, ossia la mia data di nascita.
    MAVERICK significa "vitello non marchiato" e nel gergo comune è diventato sinonimo di giornalista e/o persona senza padroni.

    Spero di aver ampliato la tua immaginazione ;-)
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  4. #34
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da najuro Visualizza il messaggio
    Una news dalla coppia di gazze protagonista del post, che ha nidificato sulla conifera più alta. Oggi ho visto che una di loro si stava dando da fare nei balconi con i gerani....
    Adesso spariranno tutti i gerani dai balconi
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  5. #35
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di najuro


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Cosenza
    Messaggi
    64

    @ Mav infati ero ironico! Se vedi ho messo la faccina, ma almeno hai capito perchè ti ho detto questo? Il Mav era il famoso fucile mitragliaore in dotazione all'esercito, ma mica pensavo davvero che ti facessi chiamare come il fucile.
    @Charles forever: Non è un argomentare così convincente paralare in questi termini. E non mi sembra che nelle tua ultima risposta ci sia rispetto: "ragionare alla montanara - vogliono sempre avere ragione - Ma ai DISTRUZIONISTI le ragioni nel cervello non entrano, per loro basta avere un FUCILE e diventano eroi.
    " Studiate, ragionate, capite e poi dite la Vostra (che comunque io controbatto ma rispetto sempre). "
    Quindi gli altri scrivono tanto per, in base ai loro istinti? Cioè battiamo sulla tastiera senza aver avuto il tuo privilegio di studiare, ragionare e capire?
    Pure io me ne potevo uscire dicendoti "informati, studia, ragiona". Ma sono abbastanza maturo e pacato come persona da non farlo; aggiungerei evoluto ed educato. Non sono così supponente e ignorante da usare un certo tipo di argomentazioni.
    Il rispetto è altra cosa, non una semplice parola da usare come scudo.

  6. #36
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da najuro Visualizza il messaggio
    @ Mav infati ero ironico! Se vedi ho messo la faccina, ma almeno hai capito perchè ti ho detto questo? Il Mav era il famoso fucile mitragliaore in dotazione all'esercito, ma mica pensavo davvero che ti facessi chiamare come il fucile.
    Perdonami, ma sono ignorante in materia di armi.
    Avevo capito tutt'altra cosa
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  7. #37
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Secondo me sì. C'è un sacco di persone che battono i tasti proprio a caso! Ma è tanto difficile? NESSUNO più parla di ANIMALI NOCIVI, si parla di ecosistemi, di habitat, di equilibrio ambientale, di gestione delle risorse ecocompatibile, di agricoltura biodinamica, e si desidera sparare alle gazze? Passi pure sparare alle cosiddette Nutrie, che sono specie alloctona infestante, e ci stanno anche i piani di abbattimento, non essendoci i caimani a tenerle livellate, ma le gazze fanno parte del Paleartico dell'Eurasia, sono costanti nell'ambiente da sempre, evidentemente è l'ambiente che, quasi certamente per causa umana, si è posto in una situazione squilibrata. Io ho suggerito di tentare anche con sistemi non violenti e ad impatto positivo, ma molti pensano di risolvere il 'problema' delle gazze solo sparando. Se proprio avessero costoro l'ubbia di sparare a tutti i costi, cerchino una selvaggina più adatta (chi ha orecchie intenda!). E ripeto studiate, ragionate e capite, voi pacati che sapete solo sparare. Io che sono un uomo selvatico e non sono pacato, oltre ad urlare alla luna nella foresta e a percuotermi il petto in segno di sfida, mi trovo bene anche così!

    Charles.

  8. #38
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Secondo me sì. C'è un sacco di persone che battono i tasti proprio a caso! Ma è tanto difficile? NESSUNO più parla di ANIMALI NOCIVI, si parla di ecosistemi, di habitat, di equilibrio ambientale, di gestione delle risorse ecocompatibile, di agricoltura biodinamica, e si desidera sparare alle gazze?
    Ok, non sono animali NOCIVI.
    E' capitato anche a me ad un esame di chiamarli così, e dopo aver visto gli occhi dell' esaminatrice sgranarsi (tipo così) , mi sono subito corretto con animali OPPORTUNISTI. Anche se non credo sia quello il problema.
    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Passi pure sparare alle cosiddette Nutrie, che sono specie alloctona infestante, e ci stanno anche i piani di abbattimento, non essendoci i caimani a tenerle livellate, ma le gazze fanno parte del Paleartico dell'Eurasia, sono costanti nell'ambiente da sempre, evidentemente è l'ambiente che, quasi certamente per causa umana, si è posto in una situazione squilibrata.
    Forse l' hai omesso per non perdere il filo del discorso, ma guarda che ci sono piani di abbattimento dettati dalla PROVINCIA (e quindi non da "quelli che sparano"), anche per caprioli, daini, cervi, mufloni e cinghiali ..... e CORVIDI che sono tutte specie autoctone e ti posso assicurare che è una gran menata parteciparvi, non solo a livello economico.
    Non è semplice come si potrebbe pensare: parto col fucile e sparo a tutte le gazze che incontro......
    L' uomo ha squilibrato l' ecosistema e spetta all' uomo "cercare" di riequilibrarlo (non mi dilungo in tempi e metodi) c' è gente pagata per fare ciò.
    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Io che sono un uomo selvatico e non sono pacato, oltre ad urlare alla luna nella foresta e a percuotermi il petto in segno di sfida, mi trovo bene anche così!
    Charles.
    Spero di non incontrarti nel bosco in una notte di luna piena allora!
    Sempre con rispetto, poi siamo vicini di casa e magari ci incontriamo per strada..... e ci andiamo a bere una birra insieme.

    Filippo

  9. #39
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    L' uomo ha squilibrato l' ecosistema e spetta all' uomo "cercare" di riequilibrarlo (non mi dilungo in tempi e metodi) c' è gente pagata per fare ciò.
    Condivido il tuo aver messo il verbo cercare tra virgolette.
    Personalmente sono convinto che meno l'uomo ci mette mano e meglio è.
    E penso questo perché l'equilibrio che esiste in natura e nei suoi ecostistemi ha impiegato millenni per struttrarsi ed anche le variazioni che vi incidono hanno bisogno di tempi lunghi, se non analoghi, per incidere in modo, passami il termine, "più naturale possibile".
    Noi esseri umani arriviamo, devastiamo gli ecosistemi in breve tempo, e poi qualche volenteroso dotato delle migliori intenzioni cerca di metterci rimedio, ma, molto spesso, la medicina è peggiore del male.
    Purtroppo è una lotta tra le specie che popolano questo pianeta.
    Noi siamo i più forti e ci prendiamo la maggior parte degli spazi e delle risorse.
    Poi, per avvalorare il nostro predominio, ci inventiamo che, per esempio, caprioli, daini, cervi, mufloni, cinghiali e corvidi sono invasivi. Ma se nei decenni gli abbiamo tolto il loro habitat, 'sti animali dove vanno?
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  10. #40
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da MAV72 Visualizza il messaggio
    Condivido il tuo aver messo il verbo cercare tra virgolette.
    Personalmente sono convinto che meno l'uomo ci mette mano e meglio è.
    E penso questo perché l'equilibrio che esiste in natura e nei suoi ecostistemi ha impiegato millenni per struttrarsi ed anche le variazioni che vi incidono hanno bisogno di tempi lunghi, se non analoghi, per incidere in modo, passami il termine, "più naturale possibile".
    Noi esseri umani arriviamo, devastiamo gli ecosistemi in breve tempo, e poi qualche volenteroso dotato delle migliori intenzioni cerca di metterci rimedio, ma, molto spesso, la medicina è peggiore del male.
    Purtroppo è una lotta tra le specie che popolano questo pianeta.
    Noi siamo i più forti e ci prendiamo la maggior parte degli spazi e delle risorse.
    Poi, per avvalorare il nostro predominio, ci inventiamo che, per esempio, caprioli, daini, cervi, mufloni, cinghiali e corvidi sono invasivi. Ma se nei decenni gli abbiamo tolto il loro habitat, 'sti animali dove vanno?
    Il tuo discorso non fa una grinza.
    Tanto per farti capire come la penso, posso dirti che mi viene il magone quando vedo i piccoli appezzamenti di terreno in montagna trasformarsi in boschi perchè non c' è più nessuno che si mette la zappa in spalla e li va a coltivare perchè situati in luoghi troppo scomodi da arrivarci......
    Poi però devastano la foresta Amazzonica....... a tempo di record!
    Quindi?
    Ho visto un film proprio ieri sera in cui si diceva:
    Le domande non sono mai indiscrete, certe risposte lo sono.

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi