Facevo alcune considerazioni per un eventuale futura voliera da allestire sul balcone, prima o poi dovrò smettere di allevare almeno finchè non troverò una sistemazione adeguata e un po' di tempo in più per poter gestire il periodo riproduttivo assai impegnativo; presumo che gestire una voliera sia meno laborioso (spero di non sbagliarmi)
Quando si parla di voliere ornamentali spesso si ricade sugli esotici in genere più adatti all'allevamento in gruppo, il problema però è che a me piacciono i Fringillidi, canarini e cardellini in particolare.
Allevare i canarini in voliera non è il massimo e non rientra nemmeno nei miei scopi, quello che invece vorrei realizzare è una bella voliera che nel complesso possa avere una visione gradevole magari con delle piante vere (nei limiti concessi).
Quindi ragionandoci un po' sopra coppie di canarini non è il caso di introdurne, metto solo maschi?
Cardellini idem, che si fa? Cosa ci metto dentro ...
Lo spazio a disposizione è di circa 1mx1.50m, non tantissimo ma ci si può lavorare
Nel caso non mi fossi spiegato bene l'obbiettivo è di creare una voliera poco impegnativa, pulita e che "giri bene"