Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: canarina che non riparte....

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    canarina che non riparte....

    ho un problema con una canarina rosso mosaico, la sua prima covata e andata alla grande 3/4 uova feconde e nate tutte e 3 poi per qualche motivo uno oon ce l'ha fatta cmq ha portato allo svezzamento gli altri due senza particolare problema, la seconda deposizione e stato un po anomale infatti ha deposto due uova regolarmente per poi fare due giorni di pausa (non sembrava esserci uova rotte sul fondo) dopo di che ha deposto l'ultimo uovo (azzurro cm giusto che sia) gia questo comportamento non mi faceva sperare bene infatti alla speratura tutte e tre erano chiare, cosi ho tolto il nido per tentare un ultima deposizione cosi dopo 5 giorni l'ho rimesso insieme con la juta, ma niente non lo considera minimamente tanto che dopo 10 giorni ha abbozzato una sorta di nido ma non nutre interesse per una nuova deposizione.....non so mi chiedevo come mai di questo comportamente, potrebbe essere il maschio o ha qualche problema la canarina (non sembra avere niente ha prima vista mangia beve ogni tanto la vedo con la juta in bocca ma non la porta nel nido) possibile che sia andata cosi presto in muta? oltretutto questo caldo non aiuta.....

    qualcuno di voi ha mai avuto canarine che stentano a ripartire dopo una covata andata male??

    grazie in anticipo


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io ne ho una che ha fatto covata regolare di 3 uova feconde 3 pulli svezzati regolarmente ,poi dopo la 1° covata non ha piu deposto ,faceva il nido ma covava il nido vuoto, le ho affidato altre uova ma dopo qualche gg di cova le ha abbandonate ed ora non fa piu niente,la darò via

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    la mia invece non accenna a covare proprio tra l'altro stamattina ho beccato il maschio nel nido......se no per il resto ottimo esempare se non fosse per questo strno comportamento


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Secondo me potrebbe essere il caldo, e con l'arrivo dell'estate l'istinto le fa desistere dall'impegnarsi in nuove covate, pur avendo ancora qualche residuo ormonale.
    Pensateci prima di dar via dei buoni soggetti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Scusate messaggio doppio
    Ultima modifica di pacriso; 11-06-14 a 11: 25

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    io ne ho una che ha fatto covata regolare di 3 uova feconde 3 pulli svezzati regolarmente ,poi dopo la 1° covata non ha piu deposto ,faceva il nido ma covava il nido vuoto, le ho affidato altre uova ma dopo qualche gg di cova le ha abbandonate ed ora non fa piu niente
    Idem, pari, pari. Poi la mia dopo un po di giorni ha sfornato un uovo (giusto per tenersi in allenamento),
    ma di covare non se ne parla proprio.
    Come dice giustamente Fabio, sarà il caldo..... Qui da me sta diventando insopportabile. Ma nel weekend "dovrebbe" tornare nella norma.... vedremo... Basta che non scenda troppo però, è? Se no siamo da capo!

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    adesso si è rimessa a covare con impegno e le ho affidato delle uova di altre canarine ,ma non mi fido a usarla come balia x gli altri uccelli,vista la stagione sfigata non voglio rischiare di giocarmi le poche uova feconde dei negriti e ciuffolotti

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io non so se fermare una canarina alla seconda covata. Ha ritardato 15 giorni prima di partire rispetto alle altre e ora sta per iniziare a fare il nido per la terza covata ma in allevamento ho 31 gradi. Vedo i pulli nei nidi che boccheggiano. Secondo voi è meglio se la fermo?

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    con mia grande sorprase oggi ha deposto un uovo vediamo come procede anche se questo caldo non fa ben sperare....


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi