Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Calopsite: dubbio sul sesso

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madcat


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    Chiavari
    Messaggi
    66

    Calopsite: dubbio sul sesso

    Salve, avrei bisogno di un vostro parere su questa calopsite: l'ho comprata tre mesi fa in un negozio, vendutami come femmina certa e adulta... Non ha anello, e non so se era veramente adulta, il becco mi sembrava troppo chiaro... Da circa un mese è in muta, ha già perso molte remiganti, le timoniere laterali e parte del ciuffo. Le piume e penne nuove sono uguali a prima, con le barrature, e le timoniere laterali che spuntano sono gialle barrate, il ciuffo è sempre grigio.... Ma da due settimane ha cominciato a cantare esattamente come i maschi! Non è un versetto ogni tanto, tutte le mattine si fa tutte le sue conzoncine come e più dei maschi per quasi un' ora. Per questo pensavo fosse un maschio... Dal piumaggio voi cosa pensate? Grazie delle risposte...




  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianni G

    L'avatar di Gianni G
    Registrato dal
    23-03-14
    residenza
    Bari
    Messaggi
    105

    Quoto Alessio.
    Step by step, without haste

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    bè dalla colorazione del piumaggio è certamente femmina, ma se il negoziante o commerciante che sia te l'ha spacciata per adulta e magari non lo è, potrebbe visto che tu lai sentita cantare essere anche un maschio....
    hai provato a toccare gli ossicini pelvici?
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!



    Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madcat


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    Chiavari
    Messaggi
    66

    Grazie per le risposte e scusate la mia assenza.
    Per quanto riduarda le ossicine non me ne intendo, quindi non saprei come fare. Ho fatto un video per farvelo sentire cantare ma non riesco a caricarlo dall'ipad, ci proverò con più calma... Intanto ha quasi completato la muta e non è spuntata nessuna piuma "maschile". È possibile che un maschio faccia la prima muta rimettendo piume giovanili e le cambi la prossima volta?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    E' una femmina sicura.... le femmine giovani o adulte hanno tutte le penne dell'ala interessate della macchie bianche...... nei maschi giovani solo meta delle penne dell'ala (quelle esterne) hanno le macchie bianche.. nei maschi adulti invece l'ala e completamente priva delle mcchioline
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvia Olivares


    Registrato dal
    16-07-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    40

    Solitamente i maschi hanno la voce leggermente differente rispetto alla femmina, ci ho fatto caso anche con i miei che sono un maschio e una femmina. Poi il maschietto ripete i motivetti invece la femmina fa sempre i soliti fischietti.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi