Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 86

Discussione: Piselli

  1. #41
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Domanda a chi utilizza in maniera massiccia i piselli.
    Avendo avuto notizia di concomitanza di:
    > diminuzione del numero delle uova deposte;
    > diminuzione della dimensioni delle uova;
    Chiedo cortesemente di avere eventuali conferme o dinieghi sospettando come vera causa una patologia e non la tipologia di alimentazione.
    Grazie per la collaborazione.

  2. #42
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i piselli sono un ottimo alimento ma se usati da soli non sono sufficenti a garantire una crescita regolare dei pulli xchè le proteine vegetali in essi contenute sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali,spec lisina e metionina,che si trovano negli alimenti di origine animale tipo uovo e derivati,quindi una dieta basata su grandi qtità dii piselli ,benchè molto appetiti dai soggetti, è certamente squilibrata e può influire negativamente anche riguardo alla deposizione e fecondità in generale.Ribadisco comunque che le cause del puntino nero non sono legate all'alimentazione in se stessa,che sia uovo, pastoncino ecc,ma ad una contaminazione batterica dei cibi oppure a una patologia batterica portata dai genitori stessi ,che trasmettono ai pulli con le prime imbeccate o addirittura x via transovarica.Quindi in presenza di questa patologia la prima cosa da fare è procedere ad analisi di laboratorio dei pulli morti ,feci dei riproduttori ,e se queste risultassero negative bisogna fare analizzare il pastoncino e miscela di semi .

  3. #43
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Ti rispondo di qua per non "inquinare" la "discussione statistica"
    Credo che passare l'uovo sodo nel frullatore oltretutto con dei piselli, produca una pappetta immonda!
    il concetto di base a mio modesto parere è che il bianco ed il rosso dell'uovo devono essere MISCHIATI MOLTO BENE E A PEZZETTI FINISSIMI per non dare la possibilità al canarino di scegliere il tuorlo che è diciamo + goloso!
    Il metodo di schiacciarlo con la forchetta, non è molto affidabile in quanto"lo schiacciamento esatto" dipende da svariati fattori e quindi può venir fuori un prodotto a grana grossolana o finissima ed indistinguibile tra rosso e bianco per non permettere al canarino di scegliere, MA OCCORRE RICORDARE CHE TUTTI I VOLATILI HANNO UNA VISTA ESAGERATAMENTE SUPERIORE A QUELLA UMANA!
    Il metodo che personalmente uso, che a me ha dato i risultati e che mi fa credere non essere errato, è quello di usare il passapomodoro, (vecchio mio sistema, ora uso uovo in polvere a frittatina) vene fuori un misto tuorlo albume indistinguibile che rendevo ancora più indistinguibile mischiandolo ad un pastoncino secco di mia produzione.
    Per quanto riguarda i piselli, se hanno un "tavolo" su cui appoggiarli, ne sprecano veramente pochi ovvero occorre schiacciarli anche con una forchetta; io per schiacciarli grossolanamente, come contenitore utilizzo diciamo il sott'uovo di plastica delle uova pasquali di cioccolato ed il pestello di un mortaio.
    Per i germinati, ... discorso troppo lungo ed ho i dati a raffronto di solo 5 semi secchi / germogliati e non germinati.


    .......io con il rosso e l'albume faccio in questo modo, metto il rosso e l'albune in due bicchieroni di plastica diversi, poi con due coltelli a **** accoppiati insieme, agitandoli nel bicchiere a mo di uovo sbattuto che si da hai bambini, sminuzzo finemente sia il rosso che l'albume, e poi li metto insieme ai piselli schiacciati e decongelati il giorno prima, aggiungo della farina di mais e pastone secco, i m iei canarini non hanno ne puntino nero, e svuotano le mangiatoie in poche ore.

  4. #44
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao , il mio sistema, uovo sodo compreso di guscio nel passapomodoro piselli scongelati, pane grattugiato, pastoncino tipo secco, semi germinati, questo per le prime 2 settimane, poi semi germinati e pastoncino.

  5. #45
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    ... Ribadisco comunque che le cause del puntino nero non sono legate all'alimentazione in se stessa,che sia uovo, pastoncino ecc,ma ad una contaminazione batterica dei cibi oppure a una patologia batterica portata dai genitori stessi ,che trasmettono ai pulli con le prime imbeccate o addirittura x via transovarica...
    La tua affermazione credo da allevatore e non da veterinario, non è in linea con le esternazioni del dott. Cattarossi
    > Il Circovirus è uno dei possibili responsabili della così detta “sindrome del puntino nero”, ovvero della morte dei pullus di pochi giorni con una caratteristica macchia nera all’altezza del fegato. Questo puntino anatomicamente corrisponde alla cistifellea ripiena di bile, spesso già in autolisi. http://www.veterinaricasalesulsile.c...i-nel-canarino
    > o dei fautori dell'utilizzo del Fungilin (antimicotico e non antibatterico)
    Ciascuno è libero di esternare il proprio pensiero, ma non mi risulta che al momento ci siano certezze riguardo la eventuale "cura del puntino nero".
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  6. #46
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da andrea1955 Visualizza il messaggio
    ...... sminuzzo finemente sia il rosso che l'albume, e poi li metto insieme ai piselli schiacciati e decongelati il giorno prima, aggiungo della farina di mais e pastone secco, i m iei canarini non hanno ne puntino nero...
    Ti ringrazio della collaborazione, una ulteriore conferma alla ipotesi che lo sminuzzare finemente albume e tuorlo e mischiarlo ad altri prodotti "riduce e/o elimina la problematica del puntino nero".

  7. #47
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da pinomello Visualizza il messaggio
    Ciao , il mio sistema, uovo sodo compreso di guscio nel passapomodoro piselli scongelati, pane grattugiato, pastoncino tipo secco, semi germinati...
    Ti ringrazio per la collaborazione, ma non hai scritto che come presumo, "non hai problemi di puntino nero"; se me lo confermi, è un'ulteriore punto a favore della mia ipotesi.

  8. #48
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    buon giorno, uso l'uovo sodo da quando ho cominciato ad allevare( son passati 35 anni!) quanto tempo! CMQ, NON HO MAI AVUTO PROBLEMI CON" PUNTINO NERO", sara' fortuna o vuoi che sia il fattore uovo questo non lo so', pero' condivido pienamente cio' che dice pierre, buona giornata.

  9. #49
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    ...Ho svariate conferme che somministrare pochi grassi (O IL METODO DI SOMMINISTRAZIONE DELL'UOVO SODO) contribuisce a ridurre o eliminare il problema del puntino nero.
    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    ...Comunque da quanto mi risulta e da conferme ricevute, l'uovo sodo (tuorlo ed albume), può creare problemi di puntino nero in diretta relazione alle DIVERSE MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE ...
    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    uso l'uovo sodo da quando ho cominciato ad allevare ( son passati 35 anni!) quanto tempo! CMQ, NON HO MAI AVUTO PROBLEMI CON" PUNTINO NERO"
    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Anche io uso da sempre l'uovo sodo e NON ho problemi di puntino nero!
    Se cortesemente mi scrivi le modalità con cui lo fornisci, come già scritto in precedenza, probabilmente è il metodo con cui si somministra l'uovo sodo che potrebbe creare il problema.
    Provo ad indovinare la tua risposta, ma è in ogni caso gradita eventuale conferma o diniego. "... somministro l'uovo sodo sia tuorlo che albume spezzettato finemente (forchetta /frullatore/passapomodoro) e misto ad altro/i alimenti."

    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    pero' condivido pienamente cio' che dice pierre, buona giornata.
    Benissimo, fatelo sapere al Dott. Cattarossi; buona giornata anche a te.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  10. #50
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Se cortesemente mi scrivi le modalità con cui lo fornisci, come già scritto in precedenza, probabilmente è il metodo con cui si somministra l'uovo sodo che potrebbe creare il problema.
    Provo ad indovinare la tua risposta, ma è in ogni caso gradita eventuale conferma o diniego. "... somministro l'uovo sodo sia tuorlo che albume spezzettato finemente (forchetta /frullatore/passapomodoro) e misto ad altro/i alimenti."


    Benissimo, fatelo sapere al Dott. Cattarossi; buona giornata anche a te.
    buon giorno, prendo l'uovo lo faccio bollire 10 minuti poi lo divido in due e lo fornisco cosi' comè, ( tuorlo albume e guscio) , ciao!

+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi