Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 9
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 86

Discussione: Piselli

  1. #51
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me a questo punto piu che il modo in cui viene dato l'uovo sodo la cosa fondamentale è la temperatura presente in allevamento e quindi la velocità con cui l'uovo diventa rancido. 3 anni fa, la mia prima esperienza di allevamento, tenevo le coppie in casa, avevo una temperatura molto piu bassa di dove allevo ora e le canarine crescevano i piccoli mangiando un intero tuorlo a testa al giorno ma non ho avuto un solo caso di puntino nero

  2. #52
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    infatti io cerco di dargli quello che basta per la giornata, faccio in modo che venga consumato in poke ore, è inutile dare un uovo intero se i piccoli hano pochi giorni di vita, piu crescono e piu' aumento la dose dell'uovo, pero' ripeto non so se il fattore puntino nero dipende dall'uovo, mi sembra strano, ma tutto puo' essere,

  3. #53
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Scusa, sarò tardo e non capisco,
    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Secondo me a questo punto piu che il modo in cui viene dato l'uovo sodo la cosa fondamentale è la temperatura presente in allevamento e quindi la velocità con cui l'uovo diventa rancido. 3 anni fa, la mia prima esperienza di allevamento, tenevo le coppie in casa, avevo una temperatura molto piu bassa di dove allevo ora e le canarine crescevano i piccoli mangiando un intero tuorlo a testa al giorno ma non ho avuto un solo caso di puntino nero
    > 3 anni fa fornivi solo tuorlo a temperatura del locale di allevamento bassa e non hai avuto problemi di puntino nero.
    > oggi invece che non li tieni più in un luogo a temmperatura bassa... ???

    Grazie in ogni caso per la collaborazione.

  4. #54
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Bene, questo vuol dire collaborare! qui non si tratta di vinco io, o vinci tu! DEVONO VINCERE I VOLATILI!
    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    uso l'uovo sodo ... prendo l'uovo lo faccio bollire 10 minuti poi lo divido in due e lo fornisco cosi' comè, ( tuorlo albume e guscio) ...NON HO MAI AVUTO PROBLEMI CON" PUNTINO NERO
    Dato che questa tua risposta potrebbe smontare la mia teoria se fosse confermata, chiedo innanzi tutto ad altri amatori / allevatori che utilizzano il sistema dell'uovo sodo somministrato a metà, e/o a spicchi e/o a fettine se anche loro possono confermare la mancata presenza del puntino nero.
    Quote Originariamente inviata da pamelak Visualizza il messaggio
    E come si fa questa prevenzione? (N.d.r. del puntino nero).
    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    ciao. devi dargli blakstop della avesbiopharma,
    Avevo in precedenza evitato di richiedere se venissero effettuati trattamenti "pre-cove-medicali" ma a questo punto credo che sia necessario che vengano confermate oltre che le modalità di somministrazione dell'uovo sodo, anche la mancata somministrazione di trattamenti "pre-cove medicali" e/o di "pappine medicate".

    P.S. sarebbe cortesia, per evitare che consideri nelle mie deduzioni sull'argomento che l'uovo sodo "intero / a pezzoni" non provochi punto nero, che mi confermassi l'uso o il il non uso di terapie medicali dedicate.

    Se non usassi terapie medicali, sarebbe gradito conoscere tipologia di alimentazione, utilizzazione di sali minerali, accoppiamenti in consanguineità, cambio acqua, disposizione locali.
    Grazie per la collaborazione.

  5. #55
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si scusa, 3 anni fa per inesperienza davo un uovo sodo intero ogni canarina e loro mangiavano solo il tuorlo, di solito un tuorlo intero a testa. Li tenevo in casa con temperatura massima di 25 gradi, non avevo nessun problema di puntino nero. 2 anni fa invece facendo la stessa cosa ma tenendoli nel box auto con temperatura che oscillava tra i 29 notturni e i 35-38 di giorno ho avuto una moria di piccoli. Quest'anno invece dando solo l'albume e anche grazie alle temperature piu miti non ho avuto nessun morto per puntino nero. Forse con il caldo il tuorlo rancidisce prima dell'albume

  6. #56
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Si scusa, 3 anni fa per inesperienza davo un uovo sodo intero ogni canarina e loro mangiavano solo il tuorlo, di solito un tuorlo intero a testa. Li tenevo in casa con temperatura massima di 25 gradi, non avevo nessun problema di puntino nero. 2 anni fa invece facendo la stessa cosa ma tenendoli nel box auto con temperatura che oscillava tra i 29 notturni e i 35-38 di giorno ho avuto una moria di piccoli. Quest'anno invece dando solo l'albume e anche grazie alle temperature piu miti non ho avuto nessun morto per puntino nero. Forse con il caldo il tuorlo rancidisce prima dell'albume
    Ti ringrazio per la collaborazione, sul puntino nero tanti hanno scritto ... ma nulla di conclusivo / esaustivo.
    Visto che ho dei dubbi confermati parzialmente da dati di fatto, sto tentando una interpretazione diversa dal comune dire e sembra che possa non essere errata.
    ..... in linea di massima chi è più inesperto, ne fa di più dell'esperto! ... la tua deduzione potrebbe anche non essere pellegrina ... dato che pellegrine a mio modesto parere, sono le "soluzioni preconfezionate" fin ora proposte!
    Occorre guardare al problema senza idee precostituite e/o senza i paraocchi.
    Grazie per l'ulteriore contributo che hai fornito.

  7. #57
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    nel mio allevamento non ho mai usato farmaci di nessun tipo, il farmaco che ho indicato (avesbiopharma) potrebbe essere una prevenzione, ma ripeto non l'ho mai usato, l'alimentazione è un miscuglio t5 tutto l'anno, pastoncino secco sempre a disposizione con aggiunta di sali minerali e un ciclo di vitamine una volta al mese per 4 gg, io allevo cosi' e sinceramente problemi zero, quest'anno con 12 coppie ho realizzato 96 pulli con 106 uova deposte, di cui 6uova bianche e 4 morti per schiacciamento dei fratelli, ho avuto nidiate anche di 6 pulli, cose semplici tutto qua'! non ho mai creduto a pastoncini o pappette miracolse e secondo me i canarini devono alimentarsi tutto l'anno nello stesso modo, spero di esserti stato utile, saluti, MASSIMO

  8. #58
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    1)
    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    prendo l'uovo lo faccio bollire 10 minuti poi lo divido in due e lo fornisco cosi' comè, ( tuorlo albume e guscio) , ciao!
    2)
    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    ... l'alimentazione è un miscuglio t5 tutto l'anno, pastoncino secco sempre a disposizione con aggiunta di sali minerali e un ciclo di vitamine una volta al mese per 4 gg ...ho avuto nidiate anche di 6 pulli ...
    3)
    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    infatti io cerco di dargli quello che basta per la giornata, faccio in modo che venga consumato in poke ore, è inutile dare un uovo intero se i piccoli hanno pochi giorni di vita, piu crescono e piu' aumento la dose dell'uovo
    Scusami ma, non riesco capire.
    > Al punto 1 pareva che fornissi o mezzo uovo o 1 uovo intero non tritato a gabbia.
    > Al punto 2 pare che non ci fosse uovo sodo nell'alimentazione
    > Al punto 3 pare che fornisci appena nati meno di 1 spicchietto di uovo sodo per gabbia con 5/6 pullus nel nido.
    > Lo fornisci sano nel pastone?
    > Lo fornisci sono in vaschetta a parte?
    > Una volta al giorno?
    > Quantità approssimativa di uovo sodo / sali minerali forniti?
    Grazie per la collaborazione.
    Ultima modifica di Lancashire; 29-06-14 a 23: 12

  9. #59
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Caro Lancashire ,a parte che oltre ad essere allevatore sono anche veterinario(sebbene non aviare),sono sicuro che il collega Cattarossi sarà d'accordo con quanto ho affermato riguardo al puntino nero ,che non è altro che il sintomo di varie malattie batteriche o virali(senz'altro anche il circovirus può essere una causa ,ma non solo),x cui tutta questa discussione sull'uovo si ,uovo no ecc ,sebbene interessante xchè è uno scambio d'esperienze tra allevatori ,non può in alcun modo svelare una cura miracolosa x il puntino nero ,dato che ,lo ripeto x l'ennesima volta ,non è una malattia specifica ma solo un SINTOMO di varie patologie enteriche neonatali.

  10. #60
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Caro Lancashire ,a parte che oltre ad essere allevatore sono anche veterinario(sebbene non aviare),sono sicuro che il collega Cattarossi sarà d'accordo con quanto ho affermato riguardo al puntino nero ,che non è altro che il sintomo di varie malattie batteriche o virali(senz'altro anche il circovirus può essere una causa ,ma non solo),x cui tutta questa discussione sull'uovo si ,uovo no ecc ,sebbene interessante xchè è uno scambio d'esperienze tra allevatori ,non può in alcun modo svelare una cura miracolosa x il puntino nero ,dato che ,lo ripeto x l'ennesima volta ,non è una malattia specifica ma solo un SINTOMO di varie patologie enteriche neonatali.
    Ciao Pier,
    premesso che non mi metto a disquisire con te (in quanto io non sono veterinario), su patologie ne tanto meno su terapie, ma mi riesci a spiegare il fatto che in una covata è presente il puntino nero e nella successiva no? Se i genitori sono "malati", lo dovrebbero essere sia nella prima che nella seconda covata, no? Per questo sto cercando di dare la colpa all' alimentazione.....
    Ma non ci sto capendo più nulla!
    .... Vorrei solo che mi nascessero TUTTI senza quel maledetto puntino nero!

+ Rispondi
Pagina 6 di 9
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi