Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 86

Discussione: Piselli

  1. #61
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    te lo posso spiegare tranquillamente ,può essere che gli adulti fossero portatori di una malattia batterica(che senza esami di laboratorio resta sconosciuta) e potrebbe essere accaduto che il sistema immunitario degli adulti abbia nel frattempo debellato la patologia e di conseguenza nella covata successiva i pulli sono nati sani.se invece fosse stato il cibo la causa della patologia(es pastoncino o miscela di semi inquinati da batteri) se nel frattempo tu hai terminato la miscela o il pastoncino comprandone di nuovo fresco ed esente da contaminazioni batteriche ecco spiegato il motivo dei pulli nati sani.Ovviamente senza analisi sono tutte supposizioni che andrebbero verificate in laboratorio.

  2. #62
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    te lo posso spiegare tranquillamente ,può essere che gli adulti fossero portatori di una malattia batterica(che senza esami di laboratorio resta sconosciuta) e potrebbe essere accaduto che il sistema immunitario degli adulti abbia nel frattempo debellato la patologia e di conseguenza nella covata successiva i pulli sono nati sani.se invece fosse stato il cibo la causa della patologia(es pastoncino o miscela di semi inquinati da batteri) se nel frattempo tu hai terminato la miscela o il pastoncino comprandone di nuovo fresco ed esente da contaminazioni batteriche ecco spiegato il motivo dei pulli nati sani.Ovviamente senza analisi sono tutte supposizioni che andrebbero verificate in laboratorio.
    Innanzi tutto grazie per la risposta, puntuale come sempre.
    ... Ok, ma nel mio caso specifico i genitori sono gli stessi .... come anche il cibo somministrato! Per quello non ci capisco più nulla, ma ho il "terrore" che il maledetto puntino si ripresenti, come è già avvenuto in passato, anternatosi senza una cadenza fissa....
    Non "riesco" a dare la colpa ai loro genitori......

  3. #63
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Stendendo un velo pietoso su affermazioni non corrette e/o parziali.

    Provo ad invertire l'ordine dei fattori, tanto il prodotto non cambia.

    Premesso che a quanto mi risulta: i coccidi, i funghi (Macrorhabdus ornithogaster) ed i batteri (nello specifico comunemente nei nostri aviari almeno l'Escherichia coli) AL CONTRARIO DEL COMUNE DIRE, SONO PER SEMPRE.

    Invece che dire:
    > il puntino nero è un sintomo di batteri e/o virus e/o funghi.

    proviamo a dire (LA MIA NON E' UNA AFFERMAZIONE MA UN APPROCCIO DIVERSO)
    > il puntino nero potrebbe essere sintomo del "malfunzionamento" della colecisti che è quasi sempre legato ad alta presenza di "grassi"
    e che tale malfunzionamento potrebbe "attivare / evidenziare / far proliferare" batteri e/o virus e/o funghi (così come lo stress "attiva" i coccidi).
    e che se tentiamo di evitare l'infiammazione della colecisti forse NON E' UNA AFFERMAZIONE potrebbero essere evitate problematiche.
    Ultima modifica di Lancashire; 01-07-14 a 07: 17
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  4. #64
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    capisco il tuo discorso ma l'eccesso di grassi contenuti nell'uovo non è determinante x la formazione del puntino nero ,quello che lo provoca è una malattia batterica o micotica o virale che causa un'infiammazione acuta dell'apparato gastro-enterico(stomaco ,intestino ,cistifellea).Secondo il mio parere la causa a monte di tutte queste patologie è l'abuso di antibiotici effettuato sistematicamente dalla maggioranza degli allevatori,che crea ceppi batterici sempre piu virulenti e resistenti ad ogni tipo di farmaco.Ora non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma si sente spesso affermare che ormai se si vuole allevare canarini è indispensabile usare farmaci ,soprattutto antibiotici in terapie precova ,e questo senza preventivi esami batteriologici sui riproduttori.Poi se a qualcuno fa comodo dare colpa all'uovo sodo fate pure ,ma farete un grosso buco nell'acqua.

  5. #65
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Innanzi tutto grazie per la risposta, puntuale come sempre.
    ... Ok, ma nel mio caso specifico i genitori sono gli stessi .... come anche il cibo somministrato! Per quello non ci capisco più nulla, ma ho il "terrore" che il maledetto puntino si ripresenti, come è già avvenuto in passato, anternatosi senza una cadenza fissa....
    Non "riesco" a dare la colpa ai loro genitori......
    Domenica mi son morti 4 pulli e ieri l'ultimo. era la terza covata 4 svezzati nella prima 4 svezzati nella seconda avevano 3 gg e tutti con quel puntino.
    STESSA ALIMENTAZIONE E SOMMINISTRAZIONE (l'uovo bianco e rosso tritato e mescolato col pastoncino alternato a piselli) ANCHE LA TEMPERATURA ERA SIMILE, forse più bassa che nella 2 covata.
    NON E' CHE CENTRA LO STRESS O IL FATTO CHE SONO PIU' STANCHI ?? SE TROVO QUALCUNO CHE MI FA LE ANALISI LE FACCIO FARE.
    HO CONGELATO UN PULLO si puo' fare l'analisi o vengono sfalzate per il fatto del congelamento ?

  6. #66
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    certo che puoi fare le analisi ,tra l'altro sarebbe l'unica strada giusta da seguire x queste patologie,porta il pullo morto all'istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo esame autoptico con batteriologico ,micologico e parassitologico e antibiogramma,chiedi prima i prezzi x non avere sorprese.Se te ne muiono altri portali immediatamente al laboratorio la mattina stessa del decesso ,ma anche congelati va bene ugualmente,l'importante rispettare la catena del freddo(nel viaggio mettilo in borsa termica).

  7. #67
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Secondo il mio parere la causa a monte di tutte queste patologie è l'abuso di antibiotici effettuato sistematicamente dalla maggioranza degli allevatori,che crea ceppi batterici sempre piu virulenti e resistenti ad ogni tipo di farmaco.
    Sono pienamente d'accordo con te su questo punto, infatti da quanto si legge, STRANAMENTE il problema del puntino nero si presenta diciamo quasi esclusivamente agli AMATORI e non agli allevatori!
    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Ora non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma si sente spesso affermare che ormai se si vuole allevare canarini è indispensabile usare farmaci ,soprattutto antibiotici in terapie precova ,e questo senza preventivi esami batteriologici sui riproduttori.Poi se a qualcuno fa comodo dare colpa all'uovo sodo fate pure ,ma farete un grosso buco nell'acqua.
    Prima delle cove i miei sono sottoposti a visita medica veterinaria e solo su prescrizione ai farmaci prescritti. Non faccio cicli pre cove medicali o pappette medicali (come è generalmente praticato), utilizzo l'uovo sminuzzato e mescolato ad altro e NON ho problemi di puntino nero.

    Quote Originariamente inviata da frenky Visualizza il messaggio
    Domenica mi son morti 4 pulli e ieri l'ultimo. era la terza covata 4 svezzati nella prima 4 svezzati nella seconda avevano 3 gg e tutti con quel puntino.
    STESSA ALIMENTAZIONE E SOMMINISTRAZIONE (l'uovo bianco e rosso tritato e mescolato col pastoncino alternato a piselli) ANCHE LA TEMPERATURA ERA SIMILE, forse più bassa che nella 2 covata.
    NON E' CHE CENTRA LO STRESS O IL FATTO CHE SONO PIU' STANCHI ??
    Tutto può essere, occorre che ci si metta insieme per individuare la causa del puntino nero.
    Che i canarini siano impestati di "megabatteri (termine improprio trattandosi di "funghi")" o di batteri a mio modesto parere non ci piove.
    1) che tipo di canarino / altro ha avuto il problema?
    2) puoi cortesemente fare una o più foto del pullus con evidenziato il puntino nero? se ti è più semplice lo invii a lancashire chiocciola rione punto it
    3) quantità approssimativa di uovo - di pastoncino - di piselli fornita per coppia
    4) quante volte al giorno lo fornisci (e se aggiungi o se prima pulisci ogni volta il portapastoncino).
    5) se fornisci i sali minerali se cortesemente indichi la quantità anche approssimativa ed i tempi di somministrazione.
    6) ogni quanto cambi l'acqua dei beverini?
    7) ogni quanto lavi / cambi se li hai doppi, il portapastoncino (quello dove ci metti l'uovo e/o i piselli)
    Quote Originariamente inviata da frenky Visualizza il messaggio
    HO CONGELATO UN PULLO si puo' fare l'analisi o vengono sfalzate per il fatto del congelamento ?
    Da non veterinario gli esami possono essere fatti su animali refrigerati (normale frigo) a non congelati.
    Grazie in anticipo per la collaborazione.
    Ultima modifica di Lancashire; 02-07-14 a 10: 19

  8. #68
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    “Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.”
    James Russell Lowell

    Da un veloce incontro casuale di alcuni minuti fa con un Gastroenterologo.
    Mi ha fatto una dettagliata descrizione con termini tecnici dei problemi che potrebbero suissistere alla cistifellea = colecisti.
    In breve e per quanto ricordo S.E.&.O.
    Batteri e virus potrebbero causare problemi alla colecisti.
    Micosi necessita di tempi più lunghi per causare problemi.
    Tralascio per il momento lipidi, temperature, .... in quanto non ho ben assimilato le sue argomentazioni.

    Se con la sfera di cristallo si potesse assimilare il problema agli umani ....
    Per gli umani viene utilizzato anche il Contabilin compresse 1-2 compresse rivestite 2-3 volte al giorno (senza ricetta medica).

    Mi riprometto appena possibile, di riparlarci in un ambiente più tranquillo per poter assimilare le sue spiegazioni.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  9. #69
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    “Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.”
    James Russell Lowell

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Batteri e virus potrebbero causare problemi alla colecisti.
    Micosi necessita di tempi più lunghi per causare problemi.
    Partendo dal presupposto che non c'è una cadenza "abituale" del fenomeno puntino nero, potremmo restringere il cerchio alla MICOSI?
    E se così fosse, i genitori che sintomi dovrebbero avere?
    Lo chiedo perché i miei soggetti, almeno all' apparenza, sembrano godere di ottima salute......

  10. #70
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i genitori possono benissimo essere portatori sani di micosi ,ma anche di molte altre patologie batteriche o virali ,è questo il modo in cui le malattie si diffondono negli allevamenti,gli uccelli all'acquisto sembrano in perfetta salute anche ad un allevatore esperto(che noterebbe subito qualche segnale di malessere evitando l'acquisto) e in seguito manifestare segni di malattia ,anche dopo alcuni mesi .In generale succede che si acquistano i riproduttori in inverno in ottima salute e questi stanno bene fino alla stagione cove ,poi con lo stress delle cove che abbassa l'immunità saltano fuori le malattie che già albergavano nel loro organismo ,ed ecco spiegate le mortalità neonatali ,puntino nero e altre amenità che tutti noi conosciamo bene.Ricordo ancora pochi anni fa(2008-2009) ebbi una mortalità embrionale altissima che mi annullò praticamente la stagione cove ,causata probabilmente da canarini balie acquistati incautamente a Reggio Emilia,solo con l'esame batteriologico riuscii a scoprire la causa(uno stafilococco) e con l'antibiogramma la terapia efficace,ma ci ho messo 2 anni buoni x eradicare completamente la patologia.

+ Rispondi
Pagina 7 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi