Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 8 di 9
primaprima ... 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 86

Discussione: Piselli

  1. #71
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Pierre da veterinario che esami consigli di fare a campione nei riproduttori prima delle cove? Io vorrei farli fare agli animali che mi sembrano piu malaticci se cosi si puo dire in modo da agire per tempo prima di mandare all'aria una stagione cove?

  2. #72
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Lancashire,non ho sicuramente conoscenze tali per stabilire se la causa del puntino nero possa essere il tipo di somministrazione dell'uovo,parlando pero'poche sere fa'ad una riunione della mia associazione(13/14 allevatori),tra i tanti problemi rilevati nella stagione(pessima in generale),quello del puntino nero non si e'manifestato a nessuno,e sara'forse una casualita'ma nessuno usa l'uovo.
    Questa cosa mi ha fatto appunto riflettere...
    Ovviamente anch'io non lo uso,se non all'interno della polentina che fornisco alla sera,a questo punto ti chiedo,anzi vi chiedo,secondo voi l'uovo e'veramente cosi' fondamentale nello svezzamento???
    Anche perche'a mio modesto parere,si puo'incrementare la percentuale proteica con vari integratori,che sicuramente non apporteranno i benefici dell'uovo,ma di sicuro scongiurano altri problemi,che specialmente con l'innalzarsi delle temperature si possono creare.
    Io causa mancanza di tempo,non l'ho mai usato,ma garantisco che non ho mai riscontrato problemi in fase di svezzamento.

  3. #73
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da roberto78 Visualizza il messaggio
    Lancashire,non ho sicuramente conoscenze tali per stabilire se la causa del puntino nero possa essere il tipo di somministrazione dell'uovo,parlando pero'poche sere fa'ad una riunione della mia associazione(13/14 allevatori),tra i tanti problemi rilevati nella stagione(pessima in generale),quello del puntino nero non si e'manifestato a nessuno,e sara'forse una casualita'ma nessuno usa l'uovo.
    Questa cosa mi ha fatto appunto riflettere...
    Ti ringrazio immensamente per le ulteriori 13/14 conferme alla mia intuizione.
    Chiedo cortesemente che si continui a "testimoniare" casi sia conformi che sopratutto "non conformi".
    Chiedo a coloro che usano l'uovo sodo intero e/o a spicchi e/o a fette che eventualmente confermino (in mancanza di terapie medicali) la non presenza del puntino nero.
    Chiedo inoltre se avete eventualmente rilevato coincidenze tra temperature alte e presenza di puntino nero di segnalarlo.

    Quote Originariamente inviata da roberto78 Visualizza il messaggio
    Ovviamente anch'io non lo uso,se non all'interno della polentina che fornisco alla sera,a questo punto ti chiedo,anzi vi chiedo,secondo voi l'uovo e'veramente cosi' fondamentale nello svezzamento???
    Anche perche'a mio modesto parere,si puo'incrementare la percentuale proteica con vari integratori,che sicuramente non apporteranno i benefici dell'uovo,ma di sicuro scongiurano altri problemi,che specialmente con l'innalzarsi delle temperature si possono creare.
    Io causa mancanza di tempo,non l'ho mai usato,ma garantisco che non ho mai riscontrato problemi in fase di svezzamento.
    Ci sono svariati allevatori che non utilizzano l'uovo sodo, ma dato che:

    L'uovo sodo è un ottimo e completo alimento a basso costo.
    > Che pare che spezzettato finemente ed aggiunto ad altro alimento non provochi problemi.
    > Che pare che il solo albume anche se somministrato intero non provochi problemi.
    > Che i grassi nell'uovo sodo sono percentualmente (tuorlo ed albume mescolati = 10,61%) - (tuorlo = 26,54%) - (abume 0,17%) http://www.valori-alimenti.com/vedic...ea78ef96947dc6
    > Che occorre preliminarmente considerare due postulati da parte degli allevatori: "segretezza" e "piu ne muoiono e più ne cedo"

    Personalmente ed al momento non vedo il motivo di demonizzare l'uovo sodo SPEZZETTATO FINEMENTE E MESCOLATO.
    Ultima modifica di Lancashire; 03-07-14 a 10: 00

  4. #74
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Pierre da veterinario che esami consigli di fare a campione nei riproduttori prima delle cove? Io vorrei farli fare agli animali che mi sembrano piu malaticci se cosi si puo dire in modo da agire per tempo prima di mandare all'aria una stagione cove?
    Gli esami precove(da non confondere con le terapie pre cove) sono un ottimo modo x scongiurare con una buona probabilità le patologie neonatali e in generale problemi di salute che insorgono certamente durante la stagione riproduttiva ,il periodo senz'altro piu stressante x i nostri volatili.Devi raccogliere campioni di feci in tutte le gabbie o voliere mettendo una stagnola sul fondo la sera ,al mattino ripiegherai la stagnola con le feci dei soggetti e la porterai subito al laboratorio richiedendo:esame batteriologico ,micologico ,parassitologico con antibiogramma ,lo stesso farai con eventuali soggetti deceduti,che vanno portati subito al laboratorio oppure messi in congelatore e portati in un secondo tempo.X i cadaveri potrai richiedere esame autoptico ,con batteriologico ,parassitologico ,micologico e virologico sempre con antibiogramma.

  5. #75
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Grazie infinite Pierre, mi segno tutto su un documento pdf cosi prima dell'inizio delle cove della prossima stagione li faccio fare. Sono stanco di vedere piccoli morirema piu che altro uova che non si schiudono solo per risparmiare qualche soldo e alla fine perdere molto di piu con stagione cove disastrose

  6. #76
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è una scelta intelligente ,se tutti facessero esami regolarmente sono convinto che si avrebbero molti meno problemi.Tornando al puntino nero ,posso dire la mia esperienza:uso uovo sodo da sempre ,prima lo sminuzzavo nel pastoncino ,poi x motivi di tempo e x comodità ho iniziato a offrirlo intero nel portauovo,in pratica lo faccio bollire x 15 minuti ,poi lo taglio a spicchi e lo offro intero ,con guscio ,albume e tuorlo ,sto molto attento a rinnovarlo spesso ,in piena estate anche 2 volte al gg ma in ogni caso tolgo sempre i residui la sera(anche se fa freddo).In passato anch'io ho avuto casi di puntino nero con mortalità neonatale,ma non ho mai visto una correlazione con l'uso dell'uovo sodo.Invece ho notato che i genitori dei pulli deceduti ,magari non subito ,ma prima o poi manifestavano qualche patologia o indisposizione che li portava a morte durante la muta o addirittura l'inverno successivo,e anche se sopravvivevano non manifestavano buone condizioni di salute, scarsa vivacità ,piumaggio scadente ecc.Una volta ebbi una moria di pulli a causa di una partita di semi condizionati acquistati sfusi a uno stand di una mostra,i classici sacchettini fatti dal negoziante e di dubbia provenienza,eliminati i semi il problema si è risolto da solo.Ma con l'uovo sodo offerto in tutti i modi possibili mai avuto problemi.

  7. #77
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Una volta ebbi una moria di pulli a causa di una partita di semi condizionati acquistati sfusi a uno stand di una mostra,i classici sacchettini fatti dal negoziante e di dubbia provenienza,eliminati i semi il problema si è risolto da solo.Ma con l'uovo sodo offerto in tutti i modi possibili mai avuto problemi.
    Anche questa tua affermazione mi fa riflettere:
    Nel periodo estivo la scagliola è sempre l' ultima ad essere mangiata, ok, però ho notato che da sacchetto a sacchetto (della stessa marca), c' è diversità di assunzione. A volte la mangiano "bene", a volte sembra proprio non andargli giù e resta sempre nella mangiatoia. Nonostante ciò li vedo che quando mi presento, non vedono l' ora (ormai ho imparato a conoscerli), che gli dia da mangiare di nuovo (cose più buone)..... quasi come se stessero per morire di fame, nonostante ce l' abbiano a disposizione, seppur poco gradita!!!
    mmmmhhhh......

  8. #78
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Preso atto che sembra di partecipare ad quiz o ad una caccia al tesoro, mi chiedevo se questo discorso dei semi diciamo avariati vi risulti che "producano puntino nero"

  9. #79
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Preso atto che sembra di partecipare ad quiz o ad una caccia al tesoro, mi chiedevo se questo discorso dei semi diciamo avariati vi risulti che "producano puntino nero"
    Ah, questo non te lo so proprio dire....
    Per quanto ne so, potrebbero anche non centrare nulla!
    Io cerco di dire le mie esperienze, in modo che confrontate con altre, magari possano dare qualche risultato.
    Poi, ognuno da queste discussioni prende ciò che gli necessita!
    Io, più che un tesoro, starei cercando una possibile causa....... con il Vostro aiuto!

  10. #80
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Ma quale caccia al tesoro ,il mistero del puntino nero mistero non è!si sa benissimo cos'è,e l'ho già ripetuto mille volte(non solo io),ma lo dirò x la milleunesima volta nella speranza che qualcuno capisca o voglia capire:si tratta della cistifellea dei pulli infiammata e ripiena di bile ,ormai incapace di svuotarsi a causa di una grave enterite che nella maggioranza dei casi porta a morte i pulli in brevissimo tempo.Le cause:qualsiasi malattia batterica ,micotica,parassitologica o virale che contagia i pulli con le prime imbeccate o addirittura nell'ovidutto della madre,e può essere veicolata da cibo infetto(pastoncino ,semi ecc) o dai genitori stessi portatori sani della patologia.Se ragionate un attimo capirete che è molto improbabile che l'uovo ,se ben preparato(cottura x 15 minuti) e fornito con le dovute precauzioni,sia il responsabile del puntino nero.Certo se lo lasciate a disposizione x giorni a t° di 30° potrebbe anche causare problemi,ma tenuto a disposizione x poche ore e rinnovato spesso è l'ultima causa di malattia.Io non pretendo di dire verità assolute ma uso la testa e cerco di ragionare razionalmente utilizzando le mie conoscenze di medicina , poi ognuno ragiona come vuole.

+ Rispondi
Pagina 8 di 9
primaprima ... 4 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi