Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 86

Discussione: Piselli

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da pedro-70 Visualizza il messaggio
    Idem. uso molto i piselli, zero problemi di puntino nero da anni... fungi mai acquistato...
    Grazie per la collaborazione, quindi ragionevolmente il pastoncino contiene pochi grassi?
    Ho svariate conferme che somministrare pochi grassi (O IL METODO DI SOMMINISTRAZIONE DELL'UOVO SODO) contribuisce a ridurre o eliminare il problema del puntino nero.
    Sarebbero gradite ulteriori conferme,
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Grazie per la collaborazione, quindi ragionevolmente il pastoncino contiene pochi grassi?
    Ho svariate conferme che somministrare pochi grassi (O IL METODO DI SOMMINISTRAZIONE DELL'UOVO SODO) contribuisce a ridurre o eliminare il problema del puntino nero.
    Sarebbero gradite ulteriori conferme,
    Io fornisco solo l'albume dell'uovo, pastone secco proteico e non grasso e piselli e non ho mai avuto un solo puntino nero. Probabilmente se è come ipotizzi te, non ho problemi di puntino nero perche la parte grassa dell'uovo (tuorlo) non la fornisco agli animali

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Io fornisco solo l'albume dell'uovo, pastone secco proteico e non grasso e piselli e non ho mai avuto un solo puntino nero. Probabilmente se è come ipotizzi te, non ho problemi di puntino nero perche la parte grassa dell'uovo (tuorlo) non la fornisco agli animali
    Bene questa è una ulteriore conferma, ti ringrazio per la collaborazione.
    Comunque da quanto mi risulta e da conferme ricevute, l'uovo sodo (tuorlo ed albume), può creare problemi di puntino nero in diretta relazione alle DIVERSE MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE ...
    Resto in attesa di gradite ulteriori conferme.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Resto in attesa di gradite ulteriori conferme.
    Ciao Lino, ti racconto la mia esperienza di quest' anno (come ho già scritto in altro post), che mi porta a pensare che la causa del puntino nero derivi dall' alimentazione e non da affezioni (non so se è il termine giusto) batteriche dei genitori. Io fornisco l' uovo sodo a spicchi: tuorlo, albume e guscio (sempre fornito da che allevo). Da quando allevo ciuffolotti mi è capitato qualche volta di avere pulli con puntino nero. Ma coi canarini non mi era mai successo fino a quest' anno, quando un pullo (o forse due) della stessa nidiata mi sono morti per quel motivo dopo alcuni giorni di vita, dopo una prima covata (della stessa coppia) di quattro pulli senza nessun puntino nero.
    Ma quello che è strano, sempre tornando ai ciuffolotti, è che (viceversa rispetto ai canarini) la prima covata mi sono nati due pulli, entrambi col puntino nero, mentre la seconda covata (della stessa coppia) me ne sono nati sempre due, ma nessuno dei due aveva il puntino nero!
    Vuoi dire che è venuto il momento di sostituire l' uovo sodo con i piselli (anche per i canarini)?
    Ma io il puntino nero a parte gli ultimi anni di allevamento non l' ho mai avuto! Come mi spieghi questa cosa?
    Magari sbaglio, ma l'uovo mi sembra il miglior alimento che si possa dare a dei nidacei......
    Non ho mai fatto un calcolo delle proteine, sono sempre andato "ad occhio" e lo sai che le tradizioni sono difficili da "sradicare", è?
    Eppure questo puntino nero non lo vorrei mai più rivedere nei miei pulli.......
    Ringrazio per gli eventuali consigli......

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenzo89

    L'avatar di Lorenzo89
    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    N/A
    Messaggi
    465

    io ho sempre usato l'uovo sodo e mai avuto problemi di puntino nero

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da Lorenzo89 Visualizza il messaggio
    io ho sempre usato l'uovo sodo e mai avuto problemi di puntino nero
    Anche io uso da sempre l'uovo sodo e NON ho problemi di puntino nero!
    Se cortesemente mi scrivi le modalità con cui lo fornisci.
    Solo tuorlo?
    Solo albume?
    Misto tuorlo e albume a spicchi?
    Misto tuorlo ed albume tritato con la forchetta?
    Misto tuorlo ed albume tritato con il passapomodoro?
    Misto tuorlo ed albume a frittatina?
    In vaschetta da solo?
    In vaschetta misto con altro alimento?

    Grazie per la collaborazione.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Ciao Lino, ti racconto la mia esperienza di quest' anno (come ho già scritto in altro post), che mi porta a pensare che la causa del puntino nero derivi dall' alimentazione e non da affezioni (non so se è il termine giusto) batteriche dei genitori. Io fornisco l' uovo sodo a spicchi: tuorlo, albume e guscio (sempre fornito da che allevo). Da quando allevo ciuffolotti mi è capitato qualche volta di avere pulli con puntino nero. Ma coi canarini non mi era mai successo fino a quest' anno, quando un pullo (o forse due) della stessa nidiata mi sono morti per quel motivo dopo alcuni giorni di vita, dopo una prima covata (della stessa coppia) di quattro pulli senza nessun puntino nero.
    Ma quello che è strano, sempre tornando ai ciuffolotti, è che (viceversa rispetto ai canarini) la prima covata mi sono nati due pulli, entrambi col puntino nero, mentre la seconda covata (della stessa coppia) me ne sono nati sempre due, ma nessuno dei due aveva il puntino nero!
    Vuoi dire che è venuto il momento di sostituire l' uovo sodo con i piselli (anche per i canarini)?
    Ma io il puntino nero a parte gli ultimi anni di allevamento non l' ho mai avuto! Come mi spieghi questa cosa?
    Magari sbaglio, ma l'uovo mi sembra il miglior alimento che si possa dare a dei nidacei......
    Non ho mai fatto un calcolo delle proteine, sono sempre andato "ad occhio" e lo sai che le tradizioni sono difficili da "sradicare", è?
    Eppure questo puntino nero non lo vorrei mai più rivedere nei miei pulli.......
    Ringrazio per gli eventuali consigli......
    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    26-08-11 21: 10 Premesso il mio non essere veterinario:
    Ho alcune convinzioni non condivise da molti, (ma senza argomentazioni alternative).
    Quanto appresso è ciò che mi risulta.
    1) Il "malfunzionamento" della colecisti è quasi sempre legato ad alta presenza di "grassi"
    2) La mancata "trasmissione" del "puntino nero" è selezionabile geneticamente.
    3) Il tuorlo dell'uovo sodo, contiene il 26,54% di grassi - l'albume lo 0,17% http://www.valori-alimenti.com/vedic...fa6b1f58d6c354
    4) Nel servire "spicchi" di uovo sodo, ci sono soggetti che mangiano entrambi gli elementi ed altri che prediligono il tuorlo.
    5) Con scarso numero di risposte di conferma, ma nessun diniego, il pastoncino al cous cous "non produce" puntino nero.
    La tua risposta è un ulteriore tassello alle mie convinzioni.
    Grazie per la collaborazione.
    Resto in attesa di gradite ulteriori conferme.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenzo89

    L'avatar di Lorenzo89
    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    N/A
    Messaggi
    465

    20140611_150745.jpg20140611_151101.jpg20140611_150738.jpg fornisco l'uovo sodo solo durante le cove per i primi 10 giorni di vita dopo lo riduco e vado avanti solo con il pastone

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenzo89

    L'avatar di Lorenzo89
    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    N/A
    Messaggi
    465

    20140612_104740.jpg20140612_105447.jpg20140612_104629.jpg stessa identica cosa con i piselli ah dimenticavo tutto questo sia uovo che piselli tutto in ciotole singole senza mai mischiare niente

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Anche io uso da sempre l'uovo sodo e NON ho problemi di puntino nero!
    Se cortesemente mi scrivi le modalità con cui lo fornisci.
    NO Solo tuorlo?
    NO Solo albume?
    ?? Misto tuorlo e albume a spicchi?
    ?? Misto tuorlo ed albume tritato con la forchetta?
    ??Misto tuorlo ed albume tritato con il passapomodoro?

    NO Misto tuorlo ed albume a frittatina?
    SI In vaschetta da solo?
    NO In vaschetta misto con altro alimento?

    Grazie per la collaborazione.
    Risposta non esaustiva rispetto alla richiesta.

+ Rispondi
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi