Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Quanto covano le amazzoni

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Quanto covano le amazzoni

    Ciao a tutti amici del forum, vi disturbo per avere informazioni riguardo i gironi di cova delle amazzoni.

    Covano tutte le specie gli stessi giorni?

    La mia coppia di Albifrons dopo un anno di riposo quest'anno mi ha deposto 4 uova...
    La prima volta visto la giovane età si rivelarono bianche.....

    Adesso spero che il maschio oltre all'età piu matura abbia anche più esperienza nel palmare la femmina e siano feconde....incrocio le dita, sarebbe una soddisfazione dopo tanta pazienza...

    Insomma quanti gg dovrò aspettare?

    Premetto non risco a fare la speratura xche la femmina sta smepre dentro e quelle due volte che l 'ho trovata fuori si è fiondata subito nel nido...

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Non ho ricevuto risposta,

    comunque sono riuscito a sperare le uova ed a malincuore sono tutte bianche.....

    Devo dedurre che sia colpa del maschio che non è buono o capace a coprire la femmina, lo dico xche dopo 5 anni credo sia maturo no?

    Ed è la seconda cova bianca.....

    Cosa mi dite se le tolgo le uova possono andare in estro ancora nella stagione cosi magari il maschio prende più confidenza?

    O dovrei cambiare il maschio????

    Grazie

    Davide..

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Scusate ma pensavo che qualcuno mi potesse dare un consiglio, non credevo fosse cosi di disturbo....

    O forse ho sbagliato forum?

    Simone Durigon non c'è più?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Davide!!! Scusa se non hai ricevuto risposte... di Amazzoni non ne so molto sinceramente però dopo i 15 giorni dalla deposizione si può capire se son feconde o meno... a questo punto le lascerei sotto la coppia ed eventualmente verso i 30 - 35 giorni le toglierei se non nasce nulla... di solito covano sui 25 giorni circa...

    Per le amazzoni che io sappia i maschi diventano maturi sui 4-5 anni... poi varia da specie a specie ma circa siamo li... quindi fossi in te, se ho capito bene che il maschio ha 5 anni gli dare almeno un paio di anni di chanche per capire davvero se è fecondo o meno... oppure potresti portarlo da veterinario aviario e fare un visita endoscopica così il veterinario potrà dirti anche se l'apparato riproduttore è buono, è ancora non fecondo o è già pronto per fecondare.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Ciao Luca, grazie per la risposta, infatti farò cosi avrò pazienza fino a settembre poi lo faro controllare dal Vet, anche perché è una coppia molto affiatata e sarebbe un peccato scoppiarla.


    la femmina fa sempre 4 uova che non sono poche per delle amazzoni.


    Grazie ancora a presto.


    Davide

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Eh già non sono poche. Ho saputo prima da un amico che ha una coppia di amazzoni Aestiva che il maschio a 4 anni non era ancora pronto per la riproduzione l'anno scorso e quest'anno che ha 5 anni la femmina ha deposto le uova bianche non feconde quindi non è ancora pronto ma dalla visita veterinaria il maschio è sano. Quindi è solo questione di tempo!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi