Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Curiosità, allevare per lavoro

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Curiosità, allevare per lavoro

    Come da titolo sarei curioso di sapere se ci sono allevatori che allevano per lavoro, dedicando l'intera giornata all'allevamento traendone i guadagni per vivere.
    Tralasciando i vari imprevisti ho costatato che nel mio piccolo allevamento di canarini tra costi, perdite e vendite a fine anno qualcosina ci guadagno sempre, parliamo di sole 6 coppie.
    Ma alcuni allevatori denunciano allevamenti di centinaia di coppie, di varie specie alcune costosissime; se facciamo due conti ..
    Voi che ne pensate? Sarebbe comunque un sogno eh

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    non sono allevatori ma mezzi commercianti ,,mio nonno diceva che chi vive con l'ucelletto muore poveretto

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo81 Visualizza il messaggio
    Come da titolo sarei curioso di sapere se ci sono allevatori che allevano per lavoro, dedicando l'intera giornata all'allevamento traendone i guadagni per vivere.
    Tralasciando i vari imprevisti ho costatato che nel mio piccolo allevamento di canarini tra costi, perdite e vendite a fine anno qualcosina ci guadagno sempre, parliamo di sole 6 coppie.
    Ma alcuni allevatori denunciano allevamenti di centinaia di coppie, di varie specie alcune costosissime; se facciamo due conti ..
    Voi che ne pensate? Sarebbe comunque un sogno eh
    Vincenzo si riesce eccome ma nessuno lo ammetterà mai, si riuscirebbe anche solo con 200 coppie di canarini di colore. Solo che ci vanno tanti soldi per crearti i locali adatti perche se lo fai per lavoro non puoi permetterti che per colpa del clima altalenante un anno non riesci a fare nulla. Figurati se a quelle 200 coppie di canarini ci avvicini un po di coppie di lucherini testa nera e cardinalini giusto per citarti due speci semplici da allevare e mantenere in salute. Purtroppo resta un sogno se non si hanno da parte un bel po di soldi per le attrezzature, i locali, gli animali e i soldi per mantenere te e loro per almeno un anno.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    In effetti ci sono troppe varianti che compromettono la riuscita di un buona riproduzione, ma a fine anno vengono sempre fuori dei numeri.
    Come dici tu Tony nessuno lo ammetterà mai, ogni volta che mi fermo a fare due chiacchiere con un allevatore viene fuori sempre il discorso dei costi che alla ci si rimette sempre.
    Eppure io che mi recluto un neofita a fine anno tirando via le spese mi avanzano sempre 300/400 €, e sono un allevatore da balcone con pochi canarini.
    Per i locali dipende, se ne hai uno tuo ci sono solo da calcolare le spese per l'attrezzatura iniziale, diversamente prenderne uno in affitto diventa più complicato.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo81 Visualizza il messaggio
    In effetti ci sono troppe varianti che compromettono la riuscita di un buona riproduzione, ma a fine anno vengono sempre fuori dei numeri.
    Come dici tu Tony nessuno lo ammetterà mai, ogni volta che mi fermo a fare due chiacchiere con un allevatore viene fuori sempre il discorso dei costi che alla ci si rimette sempre.
    Eppure io che mi recluto un neofita a fine anno tirando via le spese mi avanzano sempre 300/400 €, e sono un allevatore da balcone con pochi canarini.
    Per i locali dipende, se ne hai uno tuo ci sono solo da calcolare le spese per l'attrezzatura iniziale, diversamente prenderne uno in affitto diventa più complicato.
    Anche io come te ogni anno ci guadagno sempre, in un annata andata malissimo con 5 coppie faccio comunque 700 euro e non è andata bene nemmeno la metà di come poteva andare per questo ipotizzo che per poter stare tranquillo contando gli imprevisti servono almeno 200 coppie. Alla fine vado in perdita ogni anno solo perche al posto che tenerli li spendo per animali piu costosi o nuove gabbie

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Il fatto di investire il ricavato per comprare attrezzature nuove o soggetti più costosi è una scelta mirata alla conoscenza di nuove specie o per migliorare l'estetica del nostro allevamento.
    Se avessimo necessità di guadagnare ci comporteremmo diversamente, sai quanti rappezzi alle gabbie
    Forse mi sbaglio ma se faccio una media di 8 novelli per coppia, con 200 coppie avremmo circa 1600 novelli venduti a 15€ cadauno sono 24.000€ all'anno.
    Tirando via 4.000 € per le spese ci guadagni 20000€?? Forse ho fatto male i conti ..

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Piu o meno i soldi sono quelli, alle fiere riesci anche a venderli per 20 euro quindi hai un margine piu alto in caso in caso che non tutte le coppie rispettano la media. Il mio rivenditore con 140 coppie fa dai 1300 ai 1400 canarini all'anno, è vero che lui vende anche sementi e gabbie però tira fuori 5 stipendi non uno solo

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Forse il problema maggiore con questi numeri è piazzare tutti i soggetti, in questo caso serve avere dei contatti più diretti con la clientela e quindi avviare un attività commerciale come nel caso del tuo rivenditore.
    Comunque il lavoro è fattibile, certo che se hai già un lavoro ci vuole coraggio nel lasciarlo per intraprendere quest'avventura, anche se difficile si dovrebbe gestirla come secondo lavoro.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si quello è vero, per essere piu fattibile bisognerebbe avere diverse speci, magari qualcosa di piu costoso come mayor mutati in modo da avere meno soggetti da cedere ma piu costosi. Da gestire come secondo lavoro è davvero difficile se non quasi impossibile nel periodo delle cove perche se non si ha abbastanza tempo per seguirli non fai buone medie.

    La cosa che trovo senza senso è perche se uno alleva uccelli per lavoro viene visto come un commerciante mentre chi alleva cani e li vende viene visto comunque come un allevatore e non un commerciante

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Si quello è vero, per essere piu fattibile bisognerebbe avere diverse speci, magari qualcosa di piu costoso come mayor mutati in modo da avere meno soggetti da cedere ma piu costosi. Da gestire come secondo lavoro è davvero difficile se non quasi impossibile nel periodo delle cove perche se non si ha abbastanza tempo per seguirli non fai buone medie.

    La cosa che trovo senza senso è perche se uno alleva uccelli per lavoro viene visto come un commerciante mentre chi alleva cani e li vende viene visto comunque come un allevatore e non un commerciante

    Con i cardellini non saprei, bisogna tener conto dei costi di mantenimento che sono maggiori rispetto ai canarini e al fatto che sono più difficili e delicati.
    Ah ma io non faccio caso a questi moralismi, io rispetto gli animali e li tratto bene per il resto qualsiasi cosa si faccia o si dica non va mai bene a tutti

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi