Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Cambio locale di Allevamento

  1. #11
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Ottima idea Per il fondo Roberto!ne parlerò con mio padre...il policarbonato costa una fucilata,altrimenti non ci sarebbero problemi,basterebbe staccare le gabbie dalla parete.il fondo in terra,è da escludere per forza?perché pensavo di mettere la mia coppia di conigli nani,liberi nella casetta,in mondo che tengano lontano anche i topolini attratti dai semi a terra
    Filippo Perazzini

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Filippo, quelle fessure potresti chiuderle con del compensato di fenolico marino, è un legno con elevata resistenza all'umidità, nel tuo caso puoi utilizzare anche dei pannelli da 1 cm e credimi spendi pochissimo.
    Vorrei solo dirti però che nelle casette di legno in estate c'è molto caldo, non sottovalutare questo problema.
    Altra cosa se posso permettermi ma la casetta è in aperta campagna? Te lo chiedo perché se incustodita rischi abbastanza

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    La casetta sarà a 40/50 metri da casa. Rischio il furto degli animali o che entrino animali selvatici? Per il discorso caldo,pensavo di sostituire i vetri delle finestre con della rete a maglie strette,e alla porta farà un altro telaio dove metterci sempre la rete,in modo che d'estate posso lasciare la porta aperta facendo entrare aria e luce,evitando però di fare entrare/uscire animali....ovviamente lavorando 8 ore al giorno,non potrò fare la guardia alla casetta,però a quello penserà in mia assenza il cane di mia mamma (quella in foto) che sta sempre libera tranne la notte che dorme in casa.e quando sono a casa con me ci saranno la mia rottweiler e il mio dogo argentino...
    Filippo Perazzini

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Eh purtroppo il rischio furto c'è, ho visto che allevi uccelli anche abbastanza costosi (nn sono mandarini per intenderci)
    Quindi cerca di studiare anche come meglio mettere in sicurezza l'entrata, per il caldo vedi come va il primo anno poi ti regoli, certo che ci fosse stato un albero a fare un po' d'ombra sarebbe stato meglio

  5. #15
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Gli alberi ci sono,c'è un grosso ulivo quasi davanti alla porta,e un fico a 5/6 metri,ma non so se bastano a fare ombra....più di mettere un lucchetto alla porta,purtroppo non posso fare niente...
    Filippo Perazzini

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Sei in campagna, allora devi fare un pavimento in cemento, fatto bene, il rischio di predatori è troppo alto. Topi, ghiri, donnole, faine, ecc...
    Altro problema è il tetto, se la casa è esposta al sole, ti conviene coibentarlo all'interno e sopra mettere un tetto in tegole fnte.
    Mio figlio ha i canarini in una casetta di legno, con i fogli catramati sul tetto, è esposta a sud e batte il sole per molte ore, ti assicuro che prima che la coibentasse all'intenro era una sauna, spero che metta il tetto in finte tegole. Le fessure le vedi. Tieni conto che esternamente è scura, attira i raggi solari. Dalle una bella mano di impregnante.
    Buon lavoro.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #17
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Il problema dei topi lo risolvo tenendo i conigli liberi sotto le gabbie,è un trucco che mi ha insegnato un mio amico che alleva per lavoro,lui tiene i porcellini d'India sotto le voliere,l'importante è che siano roditori più grossi dei topi....cementare la vedo dura,ma proverò a sentire con mio padre
    Filippo Perazzini

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Tra il "dire" ed il "fare" c'è sempre il "" mare"" ovvero fai tu l'esperienza diretta e poi me lo saprai dire !!!!

    Puoi anche non fare il pavimento in cemento però si rende quasi necessaria la sistemazione (almeno sotto TUTTO il piano calpestabile) di una rete con quadratini molto stretti in modo da impedire qualsiasi accesso ai probabili ed eventuali predatori.
    Da tenere presente e non è poco, che oltre ai predatori a quattro zampe ci sono anche quelli "striscianti"" che potrebbero intrufolarsi all'interno ed i porcellini d'India lasciati liberi sarebbero un ottimo richiamo.
    Bisogna anche considerare che un fondo di terra battuta non è proprio l'ideale per due motivi: il primo perchè l'acqua dei beverini che inevitabilmente cade quando si rabboccano o quando si puliscono, provocano un vero e proprio pantano e secondo perchè i semi caduti inizierebbero a germogliare per cui il piano calpestabile diventerebbe un groviglio di erbe e radici. E qui la pulizia diventa davvero un problema.
    Ma non è tutto: ci sono anche le formiche ed è un problema da non sottovalutare. Vengono richiamate dai resti dei semi caduti (specialmente durante il caldo) e non è assolutamente raro che sentendo anche l'odore dell'uovo o del pastoncino, possano risalire le gabbie """ invadendo """ così le mangiatoie.
    Ma fintanto si limitano alle mangiatoie ancora non è un problema ma lo diventa quando (purtroppo) invadono anche i nidi........

  9. #19
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Cavolo,non avevo pensato al problema formiche e serpi/vipere...ma chi alleva all'esterno come fa?la mia è una domanda seria,non un "che due balle con tutte ste cose,faccio come voglio",non so se ho reso bene il significato...
    Filippo Perazzini

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Renzo V.


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Italia
    Messaggi
    162

    Quote Originariamente inviata da Filippo Perazzini Visualizza il messaggio
    .... ma chi alleva all'esterno come fa?
    Chi come me alleva all'aperto, ha messo in conto tutto questo e poi si è purtroppo fatta esperienza diretta, a volte con perdite di animali.
    Metti in conto che i topolini non sempre entrano da terra ma molte volte vengono giù anche dal tetto o dai fili che vi passano vicini. Se poi la casa è in legno, stai pur tranquillo che salgono lungo le assi ruvide.

    Per porte e finestre, la rete zingata quadrettata non basta: devi sistemare anche delle rete zanzariera a protezione (di naylon bianca o grigia che sia e non di pastica). Come ovviamente puoi ben comprendere, la zanzariera non serve solo per le zanzare........

    Non sottovalutare il caldo e valuta bene i buoni consigli di Giulio.
    Infine, pensa che nel periodo cove devi dotare la casetta (se sprovvista) di luce autonoma.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi