Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Aiutatemi per favore!!! morta femmina coppia calopsite con 5 uova

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di natty


    Registrato dal
    17-03-12
    residenza
    vittoria
    Messaggi
    16

    Aiutatemi per favore!!! morta femmina coppia calopsite con 5 uova

    Ciao, non sò cosa fare stamane ho trovato la femmina della mia coppia di calopsite morta, chissà perchè... il maschio sta continuando a covare le 5 uova deposte. Cos'è giusto fare adesso? lasciare il maschio da solo? prendere un altra femmina? togliere le uova? Vi prego attendo consigli per poter fare la cosa giusta...

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non allevo calopsite, quindi non ho un esperienza diretta, ma sicuramente prendere una nuova femmina non servirebbe a nulla.
    Il maschio potrebbe aggredirla per difendere il nido dall'estranea, oppure potrebbe abbandonare le uova per corteggiarla, o peggio ancora le uova potrebbero essere rotte.
    Ormai ti conviene lasciarlo covare, e dopo una settimana di incubazione fare la speratura, per controllare se le uova contengono gli embrioni.
    Se sono feconde puoi solo sperare che lui faccia tutto da solo, e magari più in la aiutarlo imbeccando i piccoli.
    Se invece le uova sono vuote puoi buttarle via, togliere il nido, e dopo qualche giorno affiancargli una nuova compagna.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Non allevo calopsite, quindi non ho un esperienza diretta, ma sicuramente prendere una nuova femmina non servirebbe a nulla.
    Il maschio potrebbe aggredirla per difendere il nido dall'estranea, oppure potrebbe abbandonare le uova per corteggiarla, o peggio ancora le uova potrebbero essere rotte.
    Ormai ti conviene lasciarlo covare, e dopo una settimana di incubazione fare la speratura, per controllare se le uova contengono gli embrioni.
    Se sono feconde puoi solo sperare che lui faccia tutto da solo, e magari più in la aiutarlo imbeccando i piccoli.
    Se invece le uova sono vuote puoi buttarle via, togliere il nido, e dopo qualche giorno affiancargli una nuova compagna.
    Tutto giusto quello che dice Fabio. Il maschio potrebbe anche riuscire a portare avanti la cova da solo.

    Qualora non andasse a buon fine, potrai pensare di dargli una nuova femmina.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CANARI


    Registrato dal
    08-03-14
    residenza
    bologna
    Messaggi
    84

    Molto probabilmente è morta per ritenzione dell uovo, cioe gli è rimasto bloccato l'uovo all interno della cloaca.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di natty


    Registrato dal
    17-03-12
    residenza
    vittoria
    Messaggi
    16

    Ma se riuscissi a farle schiudere mettendole in un incubatrice con la giusta temperatura ed umidità, quante volte dovrei dare da mangiare nei primi giorni? Normalmente ho imbeccato dopo i 15 giorni 5 volte al giorno, mai appena nati...Lo chiedo perchè il maschio è uscito dal nido e non è più rientrato allora ho fatto la speratura e 4 su 5 risultano feconde per cui le ho messe al caldo sotto una lampada riscaldante non me la sento di buttarle via!

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da natty Visualizza il messaggio
    Ma se riuscissi a farle schiudere mettendole in un incubatrice con la giusta temperatura ed umidità, quante volte dovrei dare da mangiare nei primi giorni? Normalmente ho imbeccato dopo i 15 giorni 5 volte al giorno, mai appena nati...Lo chiedo perchè il maschio è uscito dal nido e non è più rientrato allora ho fatto la speratura e 4 su 5 risultano feconde per cui le ho messe al caldo sotto una lampada riscaldante non me la sento di buttarle via!
    Non saprei, anche io non ho mai allevato nulla fin dalla schiusa.
    La frequenza dipende da quanto impiega il gozzo a svuotarsi completamente, come tempi all'inizio stimerei un'imbeccata ogni 2 ore dall 6:00 alle 22:00.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di natty


    Registrato dal
    17-03-12
    residenza
    vittoria
    Messaggi
    16

    Ok, grazie vi terrò aggiornati

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bortoluzzidario


    Registrato dal
    20-09-14
    residenza
    Levico Terme
    Messaggi
    3

    Ciao Matty. Usa una incubatrice e sicuramente se sono fecondati ,dopo 21 giorni ,avrai la nascita dei piccoli. Poi devi attrezzarti di santa pazienza poiché nei primi sette giorni devi somministrarli mediante siringa sette pasti al giorno quasi liquidi di pastoncino (nutribird A21) per allevamento a stecco e poi a scalare fino allo svezzamento.Ti auguro di farcela . Ciao.

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Bortoluzzidario Visualizza il messaggio
    Ciao Matty. Usa una incubatrice e sicuramente se sono fecondati ,dopo 21 giorni ,avrai la nascita dei piccoli. Poi devi attrezzarti di santa pazienza poiché nei primi sette giorni devi somministrarli mediante siringa sette pasti al giorno quasi liquidi di pastoncino (nutribird A21) per allevamento a stecco e poi a scalare fino allo svezzamento.Ti auguro di farcela . Ciao.
    Ottimi consigli, ma la discussione risale a cinque mesi fa.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi