Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: gropponi non anellati

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    gropponi non anellati

    Salve a tutti.
    Ho letto con attenzione quasi tutti i post relativi alla nuova lista dei 23 e alle norme per la cessione, la detenzione, ecc.
    Nonostante tutto ho ancora dei dubbi….
    Mi è capitato di cedere una femmina di groppone (anellata e denunciata alla nascita) ad un conoscente, per formare una coppia. Ora, il suo maschio non è né anellato né tantomento è stato fatta la denuncia di nascita. Nemmeno sapeva dell’obbligo di denuncia! Per cui mi sono fatta carico di informarmi per lui…
    Credo di aver capito che quando li farà riprodurre, potrà denunciare la nascita dei piccoli. Ma in quel caso, come potrà compilare i dati relativi ai riproduttori?
    Grazie fin d’ora se vorrete rispondermi. Elena

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La lista è cresciuta, e nel frattempo da 23 è arrivata ad includere 35 specie esentate, in caso di anellamento e denuncia di nascita, dall'obbligo di annotazione sull'apposito registro rilasciato dall'ufficio CITES.
    Purtroppo però il succo del discorso non cambia, se si fanno riprodurre soggetti di cui non è dimostrabile le provenienza, come nel caso del maschio, si incorre in possibili sanzioni nel caso in cui si decida di cedere i soggetti nati, dato che purtroppo non potranno essere regolarizzati.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Il problema non è l'anello, che è facoltativo per gli All.B, ma il fatto che non ne è stata denuncita la nascita, cosa che invece è sempre obbigatoria.

    Ma questo soggetto è nato al tuo conoscente o lo ha acquistato? Nel secondo caso, doveva farsi rilasciare il documento di cessione da chi glielo ha ceduto.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Non conosco questo particolare, devo chiedere. Comunque, se ho capito bene, se la denuncia di nascita non è stata fatta, non c'è modo di regolarizzare eventuali novelli, proprio perchè non si possono riportare i dati dei riproduttori, giusto?

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In teoria per un riproduttore non è strettamente necessario dichiarare il numero di protocollo, col quale è stata registrata la sua denuncia di nascita, possono bastare anche i dati dell'anello insieme a quelli del foglio di cessione, oppure dello scontrino o fattura d'acquisto riferiti l'esemplare. Ma se il soggetto in questione è privo di tutto questo allora non c'è modo di regolarizzare ne lui, ne i suoi figli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian191

    L'avatar di Gian191
    Registrato dal
    12-06-13
    residenza
    sesto calende
    Messaggi
    32

    scusate se mi intrometto ma lo trovo un argomento interessante,ho letto su internet che se acquistati in negozio non necessitano di cites(credo che debbano comunque essere anelatti) e basta solo lo scontrino fiscale?
    questo e lo stralcio di documento che ho letto ho interpretato male?

    Se l'animale che vuoi vendere o acquistare è incluso nell'Allegato B del Reg. 338/97 non è necessaria nessuna certificazione CITES, ma deve essere presente idonea documentazione (fattura o scontrino di acquisto, estremi della denuncia di nascita se gli esemplari provengono da allevamenti)

    Gian191

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La certificazione CITES non è necessaria nemmeno fra allevatori, quello che serve sono il foglio di cessione o un documento di vendita. Ed è sempre meglio che i soggetti siano anellati.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian191

    L'avatar di Gian191
    Registrato dal
    12-06-13
    residenza
    sesto calende
    Messaggi
    32

    quindi se uno è in possesso di esemplari anellati e di scontrino fiscale e in regola?e se li fa riprodurre potrà poi regolarizare i futuri pulli??

    Gian191

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sarebbe meglio una fattura o una ricevuta fiscale in cui sono descritti gli animali, lo scontrino è troppo generico, a meno che non riporti una dicitura appropriata o non sia allegato ad una piccola dichiarazione scritta anche a mano (nome cognome, soggetti, data, luogo).
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi