Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Forpus lutino M o F? Come riconoscerli?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di c64


    Registrato dal
    20-03-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    2

    Forpus lutino M o F? Come riconoscerli?

    Salve a tutti,


    da due covate differenti sono nati 3 forpus lutino, ma a differenza degli ancestrali non riesco a riconoscere il sesso, qualcuno riesce ad indicarmi come fare per riconoscerli?
    Allego un paio di foto.


    Grazie.
    Immagini allegate

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    mi correggano i più esperti di forpus, ma se non sbaglio i maschi dovrebbero riconoscersi dalla banda bianca dietro l'occhio, ma ora non ricordo se anche la femmina ha una leggea banda chiara.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di c64


    Registrato dal
    20-03-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    2

    Ciao,


    grazie per il riscontro. Io in base alle mie (scarse) conoscenze in merito mi aspetterei che il colore blu degli ancestrali diventi quasi bianco nei lutino e il verde diventi giallo, quindi le femmine sarebbero quasi esclusivamente gialle (così come le femmine ancestrali sono quasi esclusivamente verdi).
    Dei tre soggetti due sembrano maschi, il terzo invece ha i colori un pò più sbiaditi degli altri (pur avendo comunque il groppone bianco e le remiganti esterne bianche), è quello che si vede aggrappato alla gabbia nella seconda foto, tra l'altro è molto affiatato con il fratello ancestrale (stanno sempre vicini), ma forse questo è poco indicativo perchè sono giovani ed appartengono alla stessa covata.
    Comunque spero che nascano altri soggetti per poter fare ulteriori confronti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi