Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: misto per colombi da usare come semi ammollati

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    misto per colombi da usare come semi ammollati

    Posso preparare i semi ammollati con del misto per colombi da dare a pappagalli di piccola taglia,verso settembre in preparazione alle cove?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Senza alcun dubbio e puoi darlo anche lessato (ovviamente freddo).

    Per la loro preparazione somministro anche grano ammollato e germinato, couscous agli ortaggi e frutta (carote, zucchine, peperoni, verdura a foglie verdi e mela gialla - tutto frullato).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Ottimo anche per lo svezzamento
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    ok grazie
    i semi li lascio in ammollo 24 ore e poi li risciacquo? come funziona il procedimento?
    il frullato di verdura e frutta lo dai senza mescolarlo con altro?e per quante ore lo lasci a disposizione?

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    per il procedimento troverai mille soluzioni su questo forum, basta cercare e avrai moltissime idee. comunque io nella giornata che stanno in ammollo li risciacquo più volte, poi faccio una leggera bollitura e li somministro da soli o in aggiunta con altro.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Ha ragione Miche e tutto dipende dal tempo che hai a disposizione.

    I semi (dopo averli risciacquati più volte) li lascio definitivamente in acqua la sera e la mattina - dopo una nuova e definitiva risciacquata - li somministro.

    Parlando di "preparazione", il couscous con frullato di verdure e frutta lo mischio all'uovo sodo (schiacciato con la forchetta) solo quando l'uovo mi rimane dalla somministrazione delle coppie con pulli poichè credo che per lo svezzamento l'uovo sia indispensabile.

    Sono del parere che tutti gli uccelli abbiamo - anche se piccolo - un cervello e un istinto naturale. Pertanto lo somministro la mattina e lo lascio a disposizione.
    Succede che (se non mangiato in un tempo ragionevole) nelle gabbie più esposte ai raggi del sole, rinsecchisce e si ascuga e quindi non lo mangiano più mentre nelle gabbie meno esposte al sole, forse per la stessa umidità del composto e del caldo circostante, inacidisce e quindi non viene mangiato.
    La mattina successiva nel togliere le vaschette, mi accorgo che alcune sono vuote mentre altre hanno dei resti asciutti o acidi (e quindi che comunque non hanno mangiato).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Sono del parere che tutti gli uccelli abbiamo - anche se piccolo - un cervello e un istinto naturale. Pertanto lo somministro la mattina e lo lascio a disposizione.
    Succede che (se non mangiato in un tempo ragionevole) nelle gabbie più esposte ai raggi del sole, rinsecchisce e si ascuga e quindi non lo mangiano più mentre nelle gabbie meno esposte al sole, forse per la stessa umidità del composto e del caldo circostante, inacidisce e quindi non viene mangiato.
    La mattina successiva nel togliere le vaschette, mi accorgo che alcune sono vuote mentre altre hanno dei resti asciutti o acidi (e quindi che comunque non hanno mangiato).
    perfettamente d'accordo, anzi, aggiungo che sanno meglio di noi cosa mangiare e cosa no, io per esempio non mi preoccupo più oltre al necessario di stare li a controllare il cibo, i resti di quello che trovo il giorno dopo butto via. poi in base a cosa e a quanto butto via, organizzo le dosi ed eventualmente cosa cambiare.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    perfetto, grazie per i consigli

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi