Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: canarino mozambico

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io sinceramente li sposterei nella 90, leverei il nido e riproverei a primavera perche stando fuori dubito che anche se facessero qualche uovo riuscirebbero a tirarli avanti con il freddo e le pochissime ore di luce

  2. #12
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Il problema è che se sono andati in estro adesso, a primavera andranno in muta......il mozambico essendo una specie che vive al di sotto della fascia equatoriale, va in estro da settembre a marzo... solo gli esemplari provenienti da zone vicine o al di sopra della fascia equatoriale hanno cicli riproduttivi quasi simili ai nostri
    Ultima modifica di Carlo Sallese; 17-11-14 a 21: 45
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Capisco, pensavo che facendo saltare una stagione riproduttiva si adattassero al nuovo fotoperiodo e fosse possibile riprodurli in primavera, avevo dedotto questo basandomi sugli spinus americani che con il giusto fotoperiodo e temperatura si riproducono anche in inverno

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non è cosi semplice ,i mozambico sono insensibili al fotoperiodo e hanno un orologio biologico fissato dalla nascita che li fa entrare in estro sempre in inverno, in qualsiasi condizione di luce e t°.Se però nascono all'inizio primavera(es febbraio -marzo) c'è piu probabilità che riescano ad allinearsi al nostro fotoperiodo e vadano in estro la primavera successiva.Quindi bisogna trovare novelli nati nelle ultime covate(x loro) di febbraio -marzo ma è necessario conoscere l'allevatore.

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Grazie per questa spiegazione, allora desisterò dall'acquistarli. Vedendo quanto è faticoso piazzare i canarini in esubero volevo passare a tutt'altro e i mozambico ma a questo punto punterò su altro perche non ho possibilità di riscaldare l'allevamento per farli riprodurre in inverno

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Io con i mozambico, pur piacendomi tantissimo, ci sto sudando le proverbiali "sette camicie" per riprodurli...al primo anno con una sola coppia ne ho allevati 4 (2 morti in muta, uno morto l'anno scorso), l'anno scorso con la stessa coppia del primo anno e con una novella del primo anno con un maschio non sono riuscito a vedere nemmeno un piccolo...quest'anno ho sempre due coppie: una uguale alla coppia giovane dell'anno scorso e una coppia nuova...per il momento sembrano comportarsi abbastanza bene e stanno cominciando a preparare il nido. Io li tengo in un locale interno leggermente riscaldato (temperatura attorno ai 20° per il momento) senza luce artificiale (ho assieme anche altri uccelli che si riproducono in primavera)...li alimento con miscela formata da misto canarini con perilla e misto esotici con aggiunta di altri semi più una piccola aggiunta di misto spinus, fornisco pastoncino per carduelidi con aggiunta di uovo sodo e tarme della farina, lascio sempre a disposizione panico di mia coltivazione (o comunque di buona qualità.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il problema è che magari si riproducono ma i pulli che nasceranno avranno crescita lunga e stentata a causa delle poche ore di luce che impediscono ai genitori di nutrirli adeguatamente.in africa hanno sempre 12 ore di luce tutto l'anno.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi