Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: le mie coppie per la cova autumnale

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    le mie coppie per la cova autumnale

    Salve a tutti!questi giorni sto sistemando il mio piccolissimo allevamento in vista della nuova stagione cove autumnale 2014.forte de succesi o insuccesi della cova invernale primaverile ho deciso di mettere in cova solo queste 4 coppie.avrei bisogno di un parere per ogniuna di loro,ma sopratutto un parere sulla mutazione dell maschio della prima coppia,mutazione che per me è ancora una sconosciuta.ogni appunto sulle mutazioni di ogniuna delle coppie mi aiutera ulteriormente,quindi a voi la parola.
    coppia 1:

    seconda coppia:

    terza coppia:

    quarta coppia:


    a voi la parola,ma sopratutto avrei bisogno di capire di che mutazione è il maschio della prima coppia^^grazie a tutti per ogni eventuale intervento!

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    chiedo gentilmente agli moderatori di cancellare una delle 2 discussioni postate per sbaglio,grazie molte.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il maschio della prima foto...quella con la femmina grigia in primo piano...dovrebbe essere un grigio anche lui.
    Lo deduco dal fatto che anche i suoi marchi guanciali non siano blu (il che ne farebbe un malva) ma piuttosto siano azzurro-cenere, tipici di un grigio, solo che lui rispetto alla femmina è più scuro (anche nei grigi ci sono le tre varianti di tonalità: chiaro, normale, scuro).


    Nella seconda coppia invece il maschio, pur essendo di un colore simile al grigio, ha i marchi guanciali più scuri, quindi dovrebbe essere un malva a faccia gialla, e la femmina una normale blu (la foto è piuttosto chiara, potrebbe anche essere una cobalto).


    La terza coppia è formata da due ala grigia blu, piuttosto diluiti.


    La quarta coppia è formata da maschio ala grigia cobalto (sembra azzurro per via della diluizione data dalla mutazione), e da una femmina ala grigia verde molto diluita.


    Come assortimento di colori e mutazioni vanno bene.
    Qualche soggetto pare un po' grosso, ma sarebbero da vedere dal vivo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    grazie Fabio,molto gentile come sempre.in effeti la femmina grigia e la femmina blu(che poi dall vivo mi sembra piu un cobalto normale) son un po grandi,sicuramente hanno amonte dei parenti inglesi,anche per via degli spot doppi.il maskio della prima foto puo essere un grigio viola secondo te?lo chiedo,perche veramente,oltre all colore di fondo,e ugguale alla femmina in tutto,il colore di fondo pero non ''sa'' di grigio,ma di un qualcosa,non so,hai presente qull' ardesia postato da te?,sembra quello a colore,quindi,per quello chiedo se puo essere un grigio viola.a te la parola.

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dalla foto non si può capire.
    Se è un normale grigio tutto ciò che normalmente dovrebbe essere blu assume i toni del nero e del grigio, ad esempio le remiganti, così come i marchi guanciali.
    Se c'è del viola forse potresti trovarne traccia nel sotto ala, e nei marchi guanciali.
    Se dovesse essere un ardesia, dato che è un fattore legato al sesso, ne avresti la conferma dal fatto che tutte le femmine nascerebbero dello stesso colore del padre.

    La dimensione degli spot è giusta, e anche la presenza di "doppioni" rientra nella normalità, come dici tu potrebbero avere lontane discendenze inglesi, o semplicemente non provengono da una linea selezionata. Se non si fa selezione la taglia degli ondulati tende spontaneamente ad aumentare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    grazie per la info sulla possibile prospettiva di nascita per una coppia con un ardesia,ne faro tesoro senz'altro^^avro modo di verificare attraverso i pulli il vero colore dell padre.si,hai ragione,la selezione,oltre a scegliere per la ripro i colori adatti,bisogna scegliere anche la taglia giusta,e molti non lo fanno,sara perche non hanno bene in mente lo standard di forma,sara perche alla fine per alcuni è solo un bussiness,non so.sfortunatamente,non ho trovato,ne conosciuto un vero allevatore in selezione degli ondulati,quindi i esemplari che riesco a portare a casa sono il meglio che posso scegliere,tra varrie uccelerie e allevamenti semi proffesionali=privati.mio personale progetto prevede la creazione di un buon numero di grigi,malva e blue,su qualle lavorare poi per ottenere dei spangle e fg I,sempre sulla base grigia, malva e blue.ci vorra un po di tempo,ma almeno ho un obiettivo.per tua fortuna abitiamo lontani,senno ti sarrei venuto a rompere ogni 2 giorni,e saremmo finiti com me bandito dall tuo allevamento

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ah ah ah....per fortuna o sfortuna....tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    forse quest'anno riusciro ad organizarmi per fare una scappata a reggio,sarebbe bello poter prendere contatto con dei allevatori prima di cio,per sapere con certezza di trovare quello che cerco,poi si vedra.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi