Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Carestia di argomenti

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Carestia di argomenti

    Salve a tutti gli utenti del forum sono mesi ormai (quindi non incolperei solo le baldorie estive) che mi pongo questa domanda e credo di non aver notato solo io la cosa, la maggior parte degli utenti "più vecchi" con più esperienza dove ci si potevano scambiare consigli utili esperienze ecc ecc.... Sono spariti e alcuni si limitino a piccole comparse e più delle volte senza intervenire in nessun argomento.. Cosa avrà scaturito tutto ciò... Alla fin dei conti il forum è sempre quello e almeno io personalmente non ho notato nulla di diverso solo una CARESTIA di argomenti che non è altro che la conseguenza del problema da me fatto presente!!!
    QUESTA È LA MIA IMPRESSIONE E SPERO DI SBAGLIARMI e soprattutto spero che la causa non sia l'abbandono di questo splendido HOBBY!!!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me il problema è che ormai tutti i "grandi" allevatori parlano di ornitologia nei gruppi sui social network, ormai i forum sono passati di moda e diventano solo un posto dove utenti passeggeri aprono i soliti post di aiuto e che poi dopo aver ricevuto le risposte che gli servivano spariscono

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dipende da cosa si intende per "grandi allevatori".
    Se si intende chi partecipa e vince alle mostre ornitologiche (magari Reggio Emilia, campionato Italiano e Mondiale), o addirittura giudici/membri delle commissioni tecniche, forse non ha senso cercarli qui...visto che non è un forum FOI.
    Se invece si intende chi ha esperienza, competenza, e preparazione, allora non è detto che questo tipo di utenti debba avere per forza nomi altisonanti, o rinomati in certi ambienti ornitologici di prestigio.
    Se poi ci si accontenta di chi mette a disposizione degli altri la propria esperienza, dando buoni consigli, e rispondendo anche alle "solite domande" ripetute all'infinito dai nuovi utenti (poco volenterosi di leggere ciò che già è stato scritto sul forum), garantendo una costante presenza sul forum, allora credo che qualcuno ci sia, anche se magari non è "famoso" o "grande come altri".
    La verità è anche quella che scrive Toni, molti "grandi" preferiscono scrivere sulle proprie pagine facebook, dove magari pensano di essere più in vista, o riescono a gestire meglio la loro fama.
    I forum, come questo, sono roba per "volenterosi"....non per le star.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Credo che la colpa non sia dovuto all'abbandono di questo hobby anche se in effetti ho sentito di molti che hanno ridimensionato il proprio allevamento, ma - come in effetti si verifica ogni anno di questi tempi - all'estate.

    La bella stagione induce a stare fuori all'aria aperta, alle passeggiate serali e notturne e conseguentemente ad avere eno tempo per stare davanti al monitor.
    Molti gli allevatori che con le loro famiglie si prendono il meritato periodo di ferie e quindi seppure riescono ad entrare sul forum per dare sempre un'occhiata, non si intrattegono più in discussioni rinviandole alle giornate in cui per il brutto tempo, saranno costretti a rimanere in casa dedicando più tempo alle discussioni...

    Inoltre non si hanno altre notizie poichè è un periodo morto in tutti i sensi anche negli allevamenti: animali in muta, animali un pò apatici per via del caldo, (al nord a causa del tempo "ballerino") troppo presto per cominciare una preparazione pre cova ed i novelli delle ultime covate (mi riferisco ai Diamanti di Gould) che cominciano a mettere la livrea da adulti ma sebbene si comincia a pensare ai loro futuri accoppiamenti, ancora è troppo presto per poterne parlare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Non mi pare che il problema possa essere l'associazione di apparteneneza ( FOI- FEO- AOE o altro) o, permettetemi, il periodo estivo.
    Sono iscritto qui da qualche annetto ormai, grazie a questo Forum ho conosciuto e ormai ho buoni rapporti con bravissimi allevatori di più parti d'Italia. La mia percezione è che sia successo qualcosa che ha " rotto dei rapporti " . E' indubbio che su queste pagine sono stati trattati argomenti interessantissimi, raccontate esperienze su specie bellissime e difficili da gestire, spiegati metodi di alimentazione, nidificazione e consigli preziosi che se letti e annotati sicuramente hanno fatto fare passi in avanti a chi modestamente ha capito lo spessore di chi li esponeva e li rendeva pubblici. Io sono il primo che devo ringraziare queste persone , alcuni diventati amici.Ora però bisogna essere sinceri, il Forum di oggi non è paragonabile nemmeno lontanamente a quello di circa un anno e mezzi fa, mese più mese meno ( non sono stato a a controllare per bene). Potrà essere vero che qualcuno ora pubblica personalmente o qualcun altro non alleva più o comunque molto meno ma qui molti allevatori che nel passato hanno dimostrato talento e capacità notevoli non si vedono da tantissimo tempo quando invece spesso sono stati i primi attori... il motivo, ripeto, non lo conosco ma non è serio far finta che ciò non sia vero.

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La serietà sta' anche nel fatto di essere costantemente presente dal 16-04-2010, e di aver superato la soglia dei 7700 interventi, come nel mio caso, spesi per lo più a dare consigli (buoni, meno buoni, o scarsi che siano).
    Ma, dato che da anni non partecipo alle mostre, e non ne ho mai fatte di prestigiose, io sono un "pinco pallino" qualunque, le star bisogna cercarle altrove, o forse bisognerebbe dare un occhiata anche alle altre sezioni, oltre a quella di proprio interesse.
    Anche io mi sono accorto che molti si sono allontanati dal forum, sicuramente per i più svariati motivi, e che l'utenza media ha un livello di competenza ornitologica da principiante, ma ci sono anche tante discussioni di buon livello tecnico.
    Ci sono forum storici che stanno letteralmente morendo per mano dei loro creatori/gestori, non ne cito per rispetto, eppure erano frequentati esclusivamente dal gotha dell'ornitofilia italiana.
    Qui, come in altri forum, ci sono regole da rispettare, mentre sui social tutti possono dire tutto, pure che le calopsite possono essere allevate dai passeri del Giappone.
    Purtroppo è tutto legato al malcostume italiano, si preferisce essere spettacolari piuttosto che ragionevoli, non si vuole il contraddittorio ma piuttosto si vuole essere primedonne indiscusse.
    Ripeto, i forum sono roba per volenterosi, gente disposta a dare una mano anche a chi non sa distinguere un canarino da un tacchino, e non solo discutere con i propri pari livello.


    PS...il fatto di appartenere ad una federazione piuttosto che ad un'altra fa la differenza eccome!!! Soprattutto chi è conosciuto o riveste ruoli di dirigenza non "può" scrivere liberamente su forum non in linea con la propria federazione d'appartenenza, e più grande e importante è la federazione tanto più grandi sono gli interessi da difendere, pena vari tipi di velate minacce o vere e propri ultimatum. Fattelo dire da quelli che per partecipare alle nostre discussioni hanno dovuto cambiare none, o iscriversi con pseudonimi di fantasia per non essere riconosciuti. Ovvio che poi si stancano di non poter scrivere liberamente perché la loro federazione non lo reputa "opportuno".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Quote Originariamente inviata da Federico Visualizza il messaggio
    Non mi pare che il problema possa essere l'associazione di apparteneneza ( FOI- FEO- AOE o altro) o, permettetemi, il periodo estivo.
    Sono iscritto qui da qualche annetto ormai, grazie a questo Forum ho conosciuto e ormai ho buoni rapporti con bravissimi allevatori di più parti d'Italia. La mia percezione è che sia successo qualcosa che ha " rotto dei rapporti " . E' indubbio che su queste pagine sono stati trattati argomenti interessantissimi, raccontate esperienze su specie bellissime e difficili da gestire, spiegati metodi di alimentazione, nidificazione e consigli preziosi che se letti e annotati sicuramente hanno fatto fare passi in avanti a chi modestamente ha capito lo spessore di chi li esponeva e li rendeva pubblici. Io sono il primo che devo ringraziare queste persone , alcuni diventati amici.Ora però bisogna essere sinceri, il Forum di oggi non è paragonabile nemmeno lontanamente a quello di circa un anno e mezzi fa, mese più mese meno ( non sono stato a a controllare per bene). Potrà essere vero che qualcuno ora pubblica personalmente o qualcun altro non alleva più o comunque molto meno ma qui molti allevatori che nel passato hanno dimostrato talento e capacità notevoli non si vedono da tantissimo tempo quando invece spesso sono stati i primi attori... il motivo, ripeto, non lo conosco ma non è serio far finta che ciò non sia vero.
    Condivido tutto io ormai da un po' guardo il profilo di molti utenti e ho potuto constatare che alcuni proprio nn effettuano il login da tempo mentre altri comunque accedono anche giornalmente ma preferiscono non intervenire.... Chisà!!!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi