Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Esperienze accoppiamento canarini melaninici

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di vinenzo3457


    Registrato dal
    13-08-14
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    4

    Esperienze accoppiamento canarini melaninici

    Sono un allevatore di canarini melaninici Agata a fattore giallo. Nella stagione appena trascorsa oltre agli agata anzidetti ho accoppiato un canarino Satinè giallo intenso x femmina Isabella giallo mosaico (coppia di novelli avuta da un amico allevatore), da questo accoppiamento sarebbero dovuti nascere maschi Satinè portatori di Isabella e femmine Isabella, ma non è stato così, dall'unica covata fatta sono nati l'8/05/14 due pulli, che sono degli agata gialli molto diluiti nel disegno dorsale, la causa di tutto questo è che il maschio Satinè è figlio di un Agata portatore di Satinè.
    La mia domanda è con chi devo accoppiare i soggetti ottenuti, con degli Agata a fattore Giallo o con degli Isabella?
    Grazie.
    vincenzo3457

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    08-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    beh un po' di confusione si e' creta. prima di tutto devi prefissarti un obiettivo e decidere che cosa vuoi allevare. Poi contattare gli allevatori dai quali provengono i tuoi primi riproduttori e magari, dopo aver chiesto loro qualche consiglio e fatto degli innesti azzeccati, cominciare una linea selettiva ben precisa nel 2015. Allevatori di agata gialli ed isabella in Sicilia c'e' ne sono ed anche molto bravi, per qualsiasi evenienza contattami in privato. ciao, Vincenzo.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di vinenzo3457


    Registrato dal
    13-08-14
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    4

    Io allevo Agata a fattoreb giallo, la coppia SatinèxIsabella mi è stata regalata da un amico allevatore, a cui ho chiesto informazioni sul Satinè, in pratica il Satinè è figlio di un Agata portatore di Isabella/Satinè (così mi ha dettto). A questo punto nella prossima stagione delle cove, vorrei utilizzare i due soggetti ottenuti, come giustamente dici Tu con deglòi innesti azzeccati.
    Allego una foto dei soggetti oggetto della discussione.
    20140814_154736.jpg

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    M. satinè giallo int. X F. isabella giallo mos. = (nei figli ometto la categoria)
    M. isabella giallo/satinè
    F. satinè giallo
    Il padre del maschio satinè era un'agata/satinè/isabella, se la madre era una satinè, il figlio può essere un'agata satinè/isabella.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Dalla foto, mi sembra che nessuno dei due sia un satiné.
    Il soggetto a sinistra mi pare un isabella, mentre quello a destra un agata.
    Non c'è da sorpendersi se da tale coppia sono nati solo agata.
    Dall' accoppiamento agata x isabella nascono:
    maschi agata/isabella;
    femmine agata

    I due pulli nati dovrebbero essere maschi, visto che sono agata.
    Il fatto che i figli abbiano un disegno diluito sul dorso può voler dire che portano il satiné, ereditato dal nonno, che era un agata/satiné (lutino bruno) e isabella.
    Allora, il soggetto venduto per satiné è un agata/satiné e non un satiné.
    Dall'accoppiamento agata/satiné x isabella nascono:
    maschi agata/satiné, maschi agata/isabella; maschi isabella/satiné
    femmine agata; femmine satiné.

    Note:
    un satiné non può portare l'agata, ma un agata può portare il satiné
    non può esistere un agata e/o isabella satiné, perché sono mutazioni alleliche (ovvero le due mutazioni risiedono sullo stesso locus del gene, quindi non possono manifestarsi entrambe nello stesso fenotipo. La mutazione più scura domina su quella più chiara, ecco perché i soggetti sono agata. Ma questa dominanza non è completa, quindi i maschi agata/satiné sono più chiari degli agata classici).
    Spero di essere stato comprensibile
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di vinenzo3457


    Registrato dal
    13-08-14
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    4

    DM x PDG, grazie per la risposta, sei stato molto chiaro, approfitto della Tua esperienza per chiederti un ulteriore consiglio, secondo te è consigliabile continuare con i due soggetti con degli accoppiamenti? Ed eventualemte con degli agata classici, isabella e/o satinè ?.
    Attendo Tua gradita risposta.
    Grazie.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Dipende tu cosa vuoi fare.
    I maschi che portano i satiné sono troppo chiari e questo potrebbe schiarire anche le femmine (anche se ne dubito).
    Sarebbe meglio fare i satiné in purezza e quando il disegno comincia a peggiorare, tagliali con gli agata.
    Per gli isabella: discorso simile, ma usa gli agata con più frequenza. Ottimo sarebbe agata/isabella x isabella e isabella x agata.
    Per gli agata è da fare quasi esclusivamente l'accoppiamento in purezza, anche se hai una ottima femmina isabella puoi usarla con gli agata.
    Ricordati che gli isabella devono avere un pochino pochino di feomelanina, se scarseggia puoi provare l'accoppiamento in purezza per una stagione e vedere come va.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di vinenzo3457


    Registrato dal
    13-08-14
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    4

    Come ti ho detto io allevo principalmente agata a fattore giallo, accoppiandoli in purezza. Ma volendo utilizzare i due novelli, li accoppiero uno con un agata classico e l'altro con un isabella, e vedere cosa ne verrà fuori.

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Se vuoi continuare con gli agata accoppiali pure con altri agata, il rischio che il ceppo peggiori è molto limitato.
    Comunque, da agata/satiné x agata otterrai:
    maschi agata; agata/satiné
    femmine agata; femmine satiné.

    Per agata/satiné x isabella vedi la mia prima risposta.
    In generale, ottieni agata puri, ma alcuni porteranno il satiné (che sono più chiari dei normali, non puoi esporli senza penalizzazzioni) e otterrai anche femmine satiné.
    Dal secondo accoppiamento ottieni anche degli isabella e degli agata/isabella, i quali non si distinguono dagli agata non portatori.
    Secondo me ti conviene non accoppiarli con delle isabella, ma sperimentare fa sempre bene
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi