Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: informazioni su balie per ciuffolotti

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Grazie Pierre, che i messicani fossero irruenti lo avevo letto ma pensavo solo i maschi.
    Mi riallaccio ad una domanda che ha fatto proprio Luca in apertura e (forse per mia cecità) non ho trovato risposta, quante coppie di balie per ogni cp di ciuffo ? immagino che 1 sia troppo poco difficile sincronizzarli sempre, quindi saliamo a 2 coppie ? io so che alcuni allevatori di D. Gould utilizzano anche rapporti di 1 a 3 ma sono casi differenti sicuramente, a sfornare uova sono peggio delle galline.

  2. #12
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simuz93

    L'avatar di simuz93
    Registrato dal
    20-02-10
    residenza
    vertova
    Messaggi
    346

    Non è assolutamente impossibile un ragazzo che conosco quest'anno ha riporodotto in 120, anche io ho avuto una coppia nella 120 e mi ha portato a termine 2 covate da 5 novelli l'una! Non sono servite balie e tanto meno le mie imboccate! Io credo che tutti questi problemi deiciuffolotti siano dovuti all'utilizzo delle balie!



    Cellulare 340 6929688
    E-mail: simone.anesa93@gmail.com

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da Mauro_73 Visualizza il messaggio
    Grazie Pierre, che i messicani fossero irruenti lo avevo letto ma pensavo solo i maschi.
    Mi riallaccio ad una domanda che ha fatto proprio Luca in apertura e (forse per mia cecità) non ho trovato risposta, quante coppie di balie per ogni cp di ciuffo ? immagino che 1 sia troppo poco difficile sincronizzarli sempre, quindi saliamo a 2 coppie ? io so che alcuni allevatori di D. Gould utilizzano anche rapporti di 1 a 3 ma sono casi differenti sicuramente, a sfornare uova sono peggio delle galline.
    Ciuffolotti a balia, gabbie da 55, i messicani "per lavorare" bene devono essere allevati o in 55 o in 120.
    Saluti

    https://www.youtube.com/watch?v=s2od_XTQ9cU
    https://www.youtube.com/watch?v=Sg9Wzjuu9qk
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Sono proprio d'accordo con simone

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Ho "allevato" PYRRHULA per due anni e posso dire che se sei bravo a baliare e va tutto per il verso giusto con una sola coppia riesci a fare 20 novelli basta che ogni volta che finiscono la deposizione li lasci covare per qualche giorno togli tutto per un paio di giorni e poi rimetti il nido e loro sistematicamente ripartono come galline ovaiole (ti consiglio nel frattempo di somministrare gluconato di calcio) io penso che il giusto rapporto coppie balie sia 1x2 poi se si ha la possibilità di poter mettere qualche coppia in più e sempre meglio di averne in meno!! Questa è stata la mia breve esperienza però una cosa c'è da dire io non avendo spazio a disposizione ho solo gabbie da 90 e in queste ho avuto problemi a non finire uova rotte deposizione a terra e "mazzate" dalla mattina alla sera
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Andrea tu con una coppia hai fatto 20 novelli ?

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti i ciuffolotti sono uccelli molto attivi e necessitano di spazio x riprodursi,minimo vanno alloggiati in una 120 o meglio ancora una voliera,anche se sto vedendo amici che hanno voliere bellissime all'aperto,con verde naturale ecc,eppure anche loro hanno molti problemi di riproduzione,nidi abbandonati,uova chiare e cosi via.è anche vero che quest'anno col tempo pazzo che c'è stato tutti gli uccelli sono scondizionati.

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro_73


    Registrato dal
    26-12-09
    residenza
    Carbonate (CO)
    Messaggi
    213

    Diciamo che quest'anno il clima ha remato contro un po' a tutti, quindi i risultati sono poco attendibili (ad esclusione sicuramente degli esperti che hanno sempre l'asso nella manica).
    Visto che avete toccato l'argomento delle misure (mi scuserà Luca Zoli se gli ho invaso il topic), c'è una misura che ritenete sia piu importante rispetto alle altre o no ? mi spiego, se io faccio una voliera 1x1x2H metri o una da 2x1x1H cabia qualcosa ? prediligonol'altezza, la lunghezza o nessuna in particolare, piu grande è meglio è ?

    OT spero che nessuno stia piangendo dal ridere perchè a voler essere maliziosi ce n'è di doppisensi nel mio intervento !!

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Quote Originariamente inviata da simuz93 Visualizza il messaggio
    Non è assolutamente impossibile un ragazzo che conosco quest'anno ha riporodotto in 120, anche io ho avuto una coppia nella 120 e mi ha portato a termine 2 covate da 5 novelli l'una! Non sono servite balie e tanto meno le mie imboccate! Io credo che tutti questi problemi deiciuffolotti siano dovuti all'utilizzo delle balie!
    Assolutamente d'accordo al 100 %

    Allevo ciuffolotti da 10 anni, mai avuto balie !! certo qualche coppia può non partire o fare qualche pazzia (i ciuffolotti son strani) però se sono in salute sono ottimi imbeccatori, compresi i maschi.... Allevare 3 coppie di canarini o messicani ogni coppia di ciuffolotti vuol dire riempire l'alevamento di uccelli "non desiderati ".. ma perchè dico io ?? certo se uno ha spazio e tempo ci può stare... ma i tempi spesso non si prendono... quanti ne conosco che per salvare ciuffolotti gli hanno condannati sotto le balie... Ovviamente ci vule un pò di esperienza.. vedi Morris
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Pedro sono pienamente d'accordo con te.... Anche io allevò tutto in purezza in voliera ... Quest'anno soprattutto la prima covata è andata malissimo ma poi pian piano mi sono ripreso ! Comunque io credo che i ciuffolotti baliati da canarini soffrono un po la fame perché i canarini nn sono in grado di alimentarli come i genitori normali
    Ultima modifica di zambelli luca23; 22-08-14 a 08: 23

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi