Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Autodeplumazione CENERINO

  1. #1
    Aless
    Guest

    Autodeplumazione CENERINO

    Salve a tutti ho una cenerina di tre anni e da circa un anno e mezzo si sta autodeplumando tanto che é arrivata a togliersi completamente tutto fino alla pelle. Le zampe sono spoglie così come collo e petto. Sta bene in tutto ho fatto di tutto sono arrivato alla fine a pensare di prenderle un maschio ma a che età ? Meglio uno giovane allevato a mano o uno adulto anche questo allevato a mano? Consigliatemi perché non riesco a vederla così mi spiace troppo grazie

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco_i


    Registrato dal
    02-09-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    89

    Attento che la pica è una brutta cosa , difficile da debellare ,a cui sono spesso soggetti i cenerini , aspetta i consigli degli esperti !
    Per cominciare portala ad un veterinario aviario per escludere si tratti di una dermatite o acari o quant'altro di patologico .
    Se come temo invece , si tratta di stress devi cercare di identificare i fattori stressanti : solitudine , il più tipico , scarso spazio nella gabbia ,noia mancanza di giochi con cui intrattenersi , mancanza di attenzioni se si tratta di pet , modificazione delle abitudini o dell'ambiente in cui vivono . Comincia a modificare qualcosa di questo e guarda se migliora , falle fare spesso la doccia .
    Francesco

  3. #3
    Aless
    Guest

    L'ho portata da un veterinario e gli ha riscontrato dei batteri nelle feci e le ho fatto fare una cura 1 mese. Poi non le manca nulla non sta mai sola mangia un po' di tutto parla da morire, solo che ha paura di tutto non le posso mettere giochi o distrazioni a questo punto sto pensando di prendere un maschio allevato a mano e metterlo vicino per farle compagnia. Cosa mi consigliate? Grazie Francesco

  4. #4
    Aless
    Guest

    Non ho risolto nulla nemmeno con il veterinario come posso fare? La mia cenerina ancora continua ad autodeplumarsi. Help

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    L'autodeplumazione è una patologia dalle cause molteplici e complesse. Non è facile trovare una soluzione: può essere la noia, un vizio, la mancanza di un compagno, un problema alimentare...

    L'unica è affidarsi ad un buon veterinario aviare esperto in pappagalli e fare una serie di tentativi.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Aless
    Guest

    Ciao Roberto le ho messo vicino in un altra gabbia un maschio di 6 anni, la mia cenerina ne ha 3 lui é allevato a mano ma messo subito in voliera ma sebbene questo é docile si lascia accarezzare. La mia cenerina però sebbene sia passata una settimana non accenna nessuna tipo di curiosità verso il maschio cosa posso fare? Io finché non vedo un minimo di interesse non li metto insieme nella stessa gabbia. Te che mi consigli?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi