Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: misto tropicale per pappagalli di piccola taglia consigli

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    misto tropicale per pappagalli di piccola taglia consigli

    Vorrei provare a somministrare questo misto a roseicollis Fischer calopsite e barrati, contiene le seguenti cose c'e qualcosa che non va bene e devo togliere?semi di zucca, semi di cetriolo,rosa canina, bacche di frassino,bacche di sambuco, peperone rosso, arachidi pelate, noci di cedro, uva passa, nocciole,noci brasiliane, mix di frutti esotici, banane, carote, piselli liquirizia mais grano e legumi. Può andare bene? Cosa ne pensate? Ovviamente non lo lascio a disposizione tutta la settimana. Grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mi sembra un misto più adatto a psittacidi di media/grande taglia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    Quindi la somministrazione e' sconsigliata?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non ho ben capito come lo vuoi somministrare e perché.
    Ma temo che, oltre ad essere un po' troppo "carico", somministralo al naturale vuol dire vederne sprecata la maggior parte, magari gettata sul fondo delle gabbie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    Vorrei fornirlo come integrazione una o due volte a settimana. Inoltre ti chiedo se della perilla bianca e del Niger ventilato possono andare bene per preparare dei semi ammollati

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Te lo ripeto, granaglie così grosse verranno sprecate e per lo più fatte cadere sul fondo delle gabbie. Andrebbero bene se si trattasse almeno di parrocchetti dal collare, o di specie ben più grandi.

    Come seme da ammollare, o far germinare, ti consiglio il grano, potrai mescolarlo a del buon pastoncino all'uovo, oppure a couscous e uovo sodo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    Si, non lo uso era solo per spiegarti come lo a avrei utilizzato. nel caso in cui era adatto anche a pappagalli di piccola taglia.

    Per quanto riguarda i semi ammollati (non ho tempo per preparare i germinati) ho preso del grano, però mi è venuto un dubbio e vorrei sapere se questo può andare bene o meno. Inoltre il tempo di ammollo è lo stesso che si fa con gli altri semi quindi un giorno circa?

    allego una foto del tipo di grano da usare come ammolato

    Il couscous va bene anche quello che mangiamo noi oppure dev' essere adatto per l' ornitologia? Prima di somministrarlo va fatto bollire o viene dato al naturale? Grazie
    Immagini allegate

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quello nella foto che hai postato è granturco, io mi riferivo al normale grano inteso, come frumento.
    Per preparare i semi germinati e ammollati ti invito a fare una ricerca sul forum, dato che ci sono già parecchie discussioni in cui viene spiegato come si fa. Sappi che la differenza di preparazione e di sole 24/36 ore, e non bisogna star li a guardarli ;-)
    Il couscous va bene quello alimentare, va aggiunto ai semi ancora umidi in modo che ne assorba i residui di acqua, o semplicemente passato sotto acqua calda o tiepida, in modo che si ammorbidisca quel tanto che basta.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    :-D. ho provveduto a prendere i semi giusti, lasciandoli in ammollo 24 ore e poi lasciandoli a disposizione per circa 5/6 ore si rischia di incorrere in muffe pericolose x i soggetti? E' meglio aggiungere un cucchiaino di aceto di mele?che differenze ci sono se voglio fare i semi bolliti anziché ammollati?grazie

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I semi ammollati, così come quelli germinati, non vanno serviti bagnati, bensì scolati ed asciutti.
    Per asciugarli si possono usare il couscous, oppure del pastoncino secco.
    La formazione delle muffe non è così veloce come spesso si crede, soprattutto se l'ambiente è asciutto e ben ventilato.
    Durante la fase di preparazione basta avere l'accortezza di sciacquarli più volte, e una volta serviti possono restare a disposizione per tutta la giornata. Se si mischiano al pastoncino e all'uovo sodo irrancidiscono prima, ma basta toglierli la sera.
    Con la bolllitura i semi perdono parte delle loro proprietà nutritive, ma diventano più digeribili, i legumi in ogni caso è meglio bollirli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi