Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Giallo mosaico differenza tra linea femminile e linea maschile

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    Giallo mosaico differenza tra linea femminile e linea maschile

    Ciao a tutti ragazzi appassionandomi a questa specie mi è sorto un dubbio che vorrei comprendere con voi che siete molto più esperti di me. Che differenze ci sono tra linea maschile e femminile nei giallo mosaico? Poi volevo sapere le linee e la colorazione più marcata si riescono a capire soltanto a fine muta giusto, quindi conviene giudicare un soggetto alla fine della muta? Poi volevo sapere se ci sono accorggimenti particolari da avere con questa specie con l'alimentazione? Grazie mille a tutti quelli che risponderanno :D

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    la linea maschile è molto piu carica di lipocromo giallo nelle zone di elezione ,mentre la linea femminile ha solo leggere suffusioni ed è prevalentemente bianco.Il giudizio di un soggetto si da a fine muta.alimentazione non esagerare con frutta e verdura x evitare la doratura del piumaggio.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Do il mio contributo da profano.
    È una razza (non una specie) di canarini con evidente dimorfismo sessuale.
    Esistono però dei soggetti particolari, cioè maschi con disegno simile a quello femminile, e femmine con disegno simile a quello maschile, non sono soggetti adatti alle esposizioni, ma possono essere utili per la selezione tramite accoppiamenti mirati.
    Uno degli inconvenienti di questa razza è la tendenza a sviluppare i lumps (cisti formate da piume incarnite).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Il mosaico (giallo e/o rosso) ha un piumaggio (super)brinato, perciò a rischio lumps.
    Per gli accoppiamenti, bisogna selezionare i soggetti che hanno maggior lipocromo nelle zone di elezione del mosaico, che sono: maschera, spalline e codione nei maschi e ciglia, spalline e codione nelle femmine.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    Ciao ragazzi ma posso esistere dei giallo mosaico avorio? un allevatore mi ha venduto dei canarini giallo mosaico poi dicendo che sono avorio le femmine sono ne bianche ne gialle ma vanno nel giallino molto chiaro e non presentono marcature

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si certo, l'avorio si puo avere sia sul giallo che sul rosso, sia negli intensi/brinati che nei mosaico

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    dopo posto delle foto cosi vedete i soggetti e mi date dei giudizi grazie per avermi rassicurato

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi