Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: ....il meglio per loro e anche per me....

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Beppe61


    Registrato dal
    28-08-14
    residenza
    Lallio
    Messaggi
    7

    ....il meglio per loro e anche per me....

    Ciao a tutti, devo prendere una decisione ma pago lo scotto del novizio, magari è un problema da poco ma per chi comincia tutto diventa difficile e non penso certo di risolvere tutto in fretta...ma grazie ai vostri autorevoli pareri posso capire se sono nel giusto o faccio cavolate a danno dei cantori che arriveranno.
    Ho divorato diverse discussioni nel forum,letto con immenso piacere il libro del Sig. Mignone,ricerche varie sul web...ma nulla,arrivo al dunque :
    dopo la manifestazione di Cesena e se non basta anche dopo quella di Reggio Emilia è mia intenzione acquistare un paio di Malinois già con una certa maturazione canora ecco il problema dove è meglio sia la loro dimora ?

    Non ho problemi di spazio sia all'interno di casa che all'esterno...due sono le opzioni che mi frullano nella mia testolina di novizio :
    allogiarli in due gabbie 31x20x23 all'esterno riparati dal sole e altre insidie.....e lasciare che siano le ore di luce del giorno a condizionare la loro voglia di cantare....anche se questa sistemazione mi priverebbe visto che rientro solo la sera dal lavoro di sentirli cantare.

    la seconda opzione sarebbe sistemarli nelle gabbie come sopra ma tenerli all'interno,ho una grande stanza al piano interrato fresca in estate e appena riscaldata se serve durante i mesi più freddi...la stanza non è priva di finestre ma resta cmq in semibuio ecco che pensavo di mettere dei faretti con un temporizzatore e dare luce almeno tre volte al giorno anche in mia assenza....mentre quando sono a casa posso accendere la luce e se non a comando ma con pazienza aspettare il loro splendido canto.....

    Spero di essermi spiegato al meglio.....se le due opzioni sono mie castronerie aiutatemi per cortesia a prendere la decisione giusta....magari con sistemazioni che neanche immagino.

    Grazie

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Beppe61


    Registrato dal
    28-08-14
    residenza
    Lallio
    Messaggi
    7

    .....help me....

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    La sistemazione esterna, almeno per quest'anno, è altamente sconsigliabile poichè non sai dove e come sono stati allevati e di conseguenza metterli al "freddo" del rigore invernale senza la preventiva acclimatazione è un errore che potrebbe costare loro la salute per non dire la vita.
    Molto meglio risulterebbe almeno fino alla prossima primavera, la sistemazione interna ma la più soleggiata possibile o la più esposta alla luce.
    Eviterei di dare luce tre volte al giorno (come dici) poichè li scondizionerebbero al massimo ma adotterei delle luci a spettro solare per uccelli, (acquistabili nei negozi specializzati) da tenere accese durante le ore del giorno; se la stanza è buia, la luce va accesa (anche con dei timer) all'alba e spenta al tramonto.

    Secondo me anche le gabbie dove vorresti sistemarli sono piccole. Se non hai problemi di spazio come appunto dici, non dico le 90 ma prendi almeno delle 60 (tipo quelle da cova) dove certamente si muoveranno più liberamente e dove potranno vivere (e cantare) più agiatamente. Inoltre (ne sono convintissimo) potranno tornarti utili il prossimo anno quando deciderai di prendere due femminucce per farli accoppiare.......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Beppe61


    Registrato dal
    28-08-14
    residenza
    Lallio
    Messaggi
    7

    ...grazie Paride per il tempo che mi stai dedicando :

    l'idea che mi è venuta di dare loro luce tre volte al giorno è dovuta al fatto che è mia intenzione acquistare soggetti da concorso(sia chiaro non intendo poi dedicarmi ai concorsi di canto ) infatti ho già preso contatti con allevatori che svolgono gare di canto con i MW ma non ho affrontato questo discorso.....essendo appunto soggetti abituati all'armadio scuola e fare gare di canto pensavo che cambiagli abitudine cioè luce anche se artificiale tutto il giorno sarebbe un cambio troppo repentino........sono in una confusione che non ti immagini....poi anche io egoisticamente vorrei sentirli cantare quindi vorrei cercare una sistemazione ottima per loro e ammirarli mentre cantano.....

    ...luci a spettro solari per uccelli....intendi nei negozi di animali o negozi di materiale elettrico ?

    Scusami se prolungo la discussione.....ma non vorrei combinare cavolate.....

    Beppe

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Non allevo canarini da canto e se non ricordo male la penombra e l'armadio scuola serve solo per il periodo di apprendimento.
    Credo che dovresti attingere informazioni direttamente dagli amici allevatori di questa magnifica razza e farti spiegare ben bene le loro abitudini.
    Se non ricordo male c'è proprio un Club specifico ed un sito dedicato al Malinois Waterslager.

    Ti consiglierei di chiedere a loro la disponibilità: avrai modo di vederli, sentirli (intendo nel loro ambiente naturale) e potrai chiedere tutte le informazioni per farli vivere al meglio.

    Di una cosa, però, ne sono certo: non è la gabbietta che fa un buon cantore.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si Paride, non ricordi male, vengono tenuti nell'armadio e nelle gabbiette piccole soloper il periodo di apprendimento, poi si possono tenere come normali canarini avendo solo l'accortezza di non metterli insieme ad altri canarini che potyrebbero rovinargli il canto

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Beppe61


    Registrato dal
    28-08-14
    residenza
    Lallio
    Messaggi
    7

    .....grazie anche a te Tony e grazie Paride per la dritta del sito specifico.....

    ...ho letto infatti che nell'armadio scuola li tengono per il periodo di apprendimento...ma poi per tutta la stagione delle gare li devono tenere allenati ecco che sarei curioso come li tengono e dove,ho anche letto che durante il giorno mettono le gabbiette da canto sul tavolo e li ascoltano.....probabilmente se cantano quando il "garista" decide avranno un metodo.....

    ancora grazie per la vostra pazienza......

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Allora......innanzitutto
    1- Collocazione gabbie: l' ideale sarebbe in un luogo al chiuso con luce naturale poichè all' esterno, con le temperature invernali, i canarini non canteranno affatto se non sporadicamente.
    2- Misure gabbie: Almeno 60 cm di lunghezza per 2 soggetti, meglio 90 cm.....i canarini da canto non passano tutto il loro tempo nelle gabbie scuole poichè andrebbero incontro ad un indebolimento muscolare e ad isteria con conseguente scadimento delle performance canore incapacita di volare bene. Infatti almeno ogni 7 giorni se non addirittura più frequentemente, i canarini vengono "liberati" in razziere da 120 cm e, per chi può, in voliere. Tieni conto che poi saranno impiegati anche come riproduttori.
    3- Ore di luce: Se deciderai di comprare dei soggetti già formati, non avrai bisogno di effettuare alcuna alternanza luce penombra (attenzione....PENOMBRA..i canarini devono poter vedere bene per potersi nutrire...quindi non sarà mai buio totale) poichè hanno già fatto scuola. La penombra serve affinchè i canarini rimangano in silenzio senza cantare sopra il maestro che invece ha luce naturale, la luce si da 3-4 volte al giorno per 15-20 minuti affinchè i canarini possano cimentarsi nella formazione del repertorio e perchè capiscano che quando c'è luce possono cantare....come avviene nelle gare. E ti ricordo.....PENOMBRA NON buio.....qualche canarino canticchia pure quando è nella scuola sotto il telo.....se ci si accorge che è stonato si leva perchè potrebbe rovinare gli altri.
    4- Soggetti da concorso: Sappi che difficilmente un allevatore cede soggetti da concorso pregiati o meglio c'è soggetto da concorso da primi posti e soggetto da concorso da ultimi posti (poi cè ultimo posto ed ultimo posto.....c'è anche l' ultimo posto perchè è una ciofeca e l' ultimo posto in un livello di presenze generale abbastanza buono).
    5- Alimentazione: Non dare ravizzone, ma solo classico misto canarini ed eviterai molti problemi intestinali e di intossicazioni epatiche. E poi frutta e verdura.
    6- Temepratura: I canarini che andranno ai concorsi, ma anche quelli che non ci vanno, difficilemente avranno in allevamento una temperatura inferiore ai 15°C, sia perchè devono rimanere condizionati per le gare, sia perchè sarebbe troppo freddo

    ALLEVO MALINOIS WATERSLAGER ED HARZER ROLLER

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Sono i primi canarini che hai??

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Americansinger Visualizza il messaggio
    Allora......innanzitutto
    1- Collocazione gabbie: l' ideale sarebbe in un luogo al chiuso con luce naturale poichè all' esterno, con le temperature invernali, i canarini non canteranno affatto se non sporadicamente.
    2- Misure gabbie: Almeno 60 cm di lunghezza per 2 soggetti, meglio 90 cm.....i canarini da canto non passano tutto il loro tempo nelle gabbie scuole poichè andrebbero incontro ad un indebolimento muscolare e ad isteria con conseguente scadimento delle performance canore incapacita di volare bene. Infatti almeno ogni 7 giorni se non addirittura più frequentemente, i canarini vengono "liberati" in razziere da 120 cm e, per chi può, in voliere. Tieni conto che poi saranno impiegati anche come riproduttori.
    3- Ore di luce: Se deciderai di comprare dei soggetti già formati, non avrai bisogno di effettuare alcuna alternanza luce penombra (attenzione....PENOMBRA..i canarini devono poter vedere bene per potersi nutrire...quindi non sarà mai buio totale) poichè hanno già fatto scuola. La penombra serve affinchè i canarini rimangano in silenzio senza cantare sopra il maestro che invece ha luce naturale, la luce si da 3-4 volte al giorno per 15-20 minuti affinchè i canarini possano cimentarsi nella formazione del repertorio e perchè capiscano che quando c'è luce possono cantare....come avviene nelle gare. E ti ricordo.....PENOMBRA NON buio.....qualche canarino canticchia pure quando è nella scuola sotto il telo.....se ci si accorge che è stonato si leva perchè potrebbe rovinare gli altri.
    4- Soggetti da concorso: Sappi che difficilmente un allevatore cede soggetti da concorso pregiati o meglio c'è soggetto da concorso da primi posti e soggetto da concorso da ultimi posti (poi cè ultimo posto ed ultimo posto.....c'è anche l' ultimo posto perchè è una ciofeca e l' ultimo posto in un livello di presenze generale abbastanza buono).
    5- Alimentazione: Non dare ravizzone, ma solo classico misto canarini ed eviterai molti problemi intestinali e di intossicazioni epatiche. E poi frutta e verdura.
    6- Temepratura: I canarini che andranno ai concorsi, ma anche quelli che non ci vanno, difficilemente avranno in allevamento una temperatura inferiore ai 15°C, sia perchè devono rimanere condizionati per le gare, sia perchè sarebbe troppo freddo

    ALLEVO MALINOIS WATERSLAGER ED HARZER ROLLER
    Ti ringrazio per questa spiegazione, ora ne so qualcosina in piu

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi