Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Acari o problemi respiratori?

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Acari o problemi respiratori?

    Buonasera a tutti, gira e rigira c'è sempre un problema in allevamento. Vi posto un video di una mia canarina che fino a stamattina non aveva niente, fa cosi dalle 17 circa e lo fa in maniera continua, se mi avvicino alla gabbia lo fa piu veloce ed emette tipo dei rantoli. L'ho presa in mano per metterle l'ivomec e ho sentito che respira proprio male. Per voi sono acari o altro?
    https://www.youtube.com/watch?v=vF0v...ature=youtu.be

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao toni io ho curato un sacco di canarini con questo sistema olio di vaselina e una piccola goccia di ivomec direttamente inbocca e una goccia sul collo di ivomec e aspetti 2 giorni se non vedi un miglioramento prova con il bayitril se ancora non va si deve passare al cortisone ma io credo che siano gli acari i canarini sono soggetti a questo problema i miei consigli sono di esperienza no da veterinario un saluto

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Grazie Mario, ieri ho messo l'ivomec, se domani sta ancora cosi vado con la cura che la veterinaria aviaria mi aveva dato per un altra canarina lo scorso anno, 3 giorni di baytril + bentelan, altri 3 giorni solo di baytril e poi una settimana di vitamine, lo scorso anno aveva funzionato ma speravo stavolta fossero acari almeno erano piu semplici da debellare senza dover fare un trattamento lungo una settimana. Ho fatto vedere il video a un allevatore qui da me e mi ha detto che sono senza dubbio problemi respiratori cronici che bene o male portano tutti i canarini e che gira e rigira avrà sempre questo problema specie durante la muta e mi ha detto di mettere una ventola per il ricircolo dell'aria anche se ho una finestra sempre aperta perche dice che ho bisogno che l'aria dell'allevamento venga buttato fuori e non solo che entri l'aria da fuori

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao toni e chiaro che allevando all interno ci sono pro e contro la circolazione dell aria e fondamentale io se devo dire la verita i problemi respiratori allevando all esterno e vicino al mare ne ho pochi o altri problemi non si finisce mai di imparare comunque io uso il thee vanee 1 volta alla settimana per 2 gg e per i problemi respiratori non ne ho piu riscontrato ciao

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io pensavo che la mia apertura andava bene, il locale è di soli 9metri quadri, ha un camino con lo sfiato in alto piu la finestra di 120x60 sempre aperta e in allevamento ho soltanto una 50ina di soggetti ma evidentemente non è cosi visto che i miei animali hanno sempre e solo problemi respiratori. In questi 3 anni che allevo non ho mai avuto altri problemi come acari o coccidiosi ma sempre problemi con sti becchi che aprono e chiudono. Staremo a vedere, ormai ci sto facendo il callo, c'è sempre almeno un animale in "terapia intensiva" xD

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao toni ma se dici che non hai mai avuto problemi con acari i tuoi animali non possono avere problemi respiratori dovuti agli acari e credo che come disse domifeo il thee serviva propio per questo respirare affannoso nei canarini un saluto

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Fortunatamente non ne ho mai avuti per questo non so distinguere i sintomi. Questa volta mi é venuto il dubbio perche ho acquistato una batteria usata che era davvero sporca e abbandonata a se stessa

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Per una camera di 9 mq.quella finestra è sufficiente. Prova a chiudere l'aspirazione del camino, non vorrei che facesse corrente.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    La canarina si è ripresa con bentelan e ciproxin, ultimi 3 giorni di ciprocin e poi via di vitamine. Ho comprato la ventola da mettere nel vetro da 20 cm di diametro, sabato viene in vetraio a farmi il buco e vedremo come va. Si Giulio, di solito in questo periodo che inizia il freddo lo chiudo sempre perche altrimenti c'è troppa corrente

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    La canarina si è ripresa con bentelan e ciproxin, ultimi 3 giorni di ciprocin e poi via di vitamine. Ho comprato la ventola da mettere nel vetro da 20 cm di diametro, sabato viene in vetraio a farmi il buco e vedremo come va. Si Giulio, di solito in questo periodo che inizia il freddo lo chiudo sempre perche altrimenti c'è troppa corrente
    Come non detto !!
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi