Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Info

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADRIANO63


    Registrato dal
    05-09-14
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Info

    Ciao a tutti,
    sono Adriano da Roma, troverete la mia presentazione sull'apposita sezione ...

    Avrei intenzione di acquistare una coppia di ciuffolotti (Phyrrula) mayor colorazione ancestrale da un allevatore del nord Italia già contattato, in possesso di novelli di questo anno ...

    Ancora prima di confermare il tutto, vorrei, se possibile, avere alcune info da chi magari già li alleva :

    1) ALLOGGIAMENTO : posso prendere una gabbia cova da 90 (max 120 lunghezza) x 40 x 44 h oppure mi sarei orientato sulle gabbie Imac Tasha in virtù delle buone proporzioni presentate rispetto alle misure di ingombro (Tasha : 80x50x75h circa, Tasha 2 80x50x115h circa). Altra alternativa una volieretta (tipo FOP) con lato 50x50 (o 61x61) e altezza circa 150 cm. Cosa mi consigliate ? Non so se i ciuffolotti prediligono maggiore lunghezza o altezza ...

    2) ALIMENTAZIONE : ho letto da più parti della necessità di alimentare i ciuffolotti in alcuni periodi dell'anno con semi germinati e insetti nel periodo di allevamento dei piccoli (e comunque gli insetti vengono consigliati come presenza continuativa nella loro alimentazione); ho trovato alimenti alternativi che mi renderebbero la vita più facile : perle tipo Ornitalia per ovviare ai germinati e pastone con già presenza di insetti liofilizzati per la fornitura di insetti ... potrebbe essere una valida alternativa ?

    3) CLIMA : che i ciuffolotti siano sensibili all'umidità è cosa nota ... ma chiunque io abbia interpellato e leggendo qua e là mi sembra di aver capito che il problema umidità si riscontra nel caso si allevi al chiuso, mentre all'aperto non dovrebbero esserci problemi. Vivo in un attico a Roma, ma la zona è umida, essendo vicina ad un parco ... potrebbero esserci problemi ? Non voglio assolutamente creare problemi a questi splendidi uccellini, casomai preferisco rinunciare ...


    Tutto qui, se qualcuno riesce a darmi una mano gliene sarò grato !!!!

    Ciao a tutti

    Adriano

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Ciao Adriano. Benvenuto.
    Allora l'alloggio ideale per allevarli con pochi problemi sarebbero le voliere ( 1m x 2m x h2m) perché ingabbia qualche problema lo danno. Se sei fortunato comunque è possibile allevarli anche in gabbia, tuttavia suggerisco di prendere dei canarini o dei messicani, almeno due coppie, che possano aggiustare un brutto tiro qualora non andassero bene da soli. Se opti per le gabbie però sconsiglio caldamente le 90 che sono un po troppo piccole. Meglio le 120. ( io li allevo in 120 x50 x45)
    Conosco anche chi ha avuto successo i volierette verticali ma, non è l'ideale. Poi come ho detto, se hai fortuna di trovare la femmina brava alleva ovunque.

    Sull'alimentazione ti hanno informato bene. E il tuo progetto non fa una piega. Tieni conto che poi ogniuno alleva a modo suo l'importante sono i risultati. Io ad esempio trovo che le perle non siano all'altezza dei germinati. Ma in mancanza di tempo per prepararli ovviamente vanno bene. Per quanto riguarda il pastone i ciuffolotti ne mangiano poco, ma puoi sempre abituali. Io in alternativa uso uovo sodo con guscio anche, piselli, e tarme della farina vive.

    Il clima. Sono animali soggetti a fare infezioni polmonari, specialmente se c'è umidità, indipendentemente dal posto interno od esterno. Giu a roma non credo abbiate un tasso di umidità come qui a milano, comunque se dovessero iniziare a "pippare" la soluzione è semplice. Una puntura sottopelle di neotardocillina risolve il problema e non lo fa più ripresentare.

    Spero di esserti stato d'aiuto, non rinunciare prima ancora di provarci. Sono bellissimi e fanno tribulare a volte ma è un esperienza da provare allevarli. Fidati.

    Ciao

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio

    Io ad esempio trovo che le perle non siano all'altezza dei germinati. ........... Per quanto riguarda il pastone i ciuffolotti ne mangiano poco, ma puoi sempre abituali. Io in alternativa uso uovo sodo con guscio anche, piselli, e tarme della farina vive.
    Sono assolutamente d'accordo ! vanno benissimo le tarme buffalo, congelate... le scongeli col microonde e via.. secondo me quei insetti tipo gamberetti liofilizzati non li mangiano...

    Io lalevo all'esterno e molti problemi dei ciuffolotti ( umidità, uova chiare, insetti vivi ) ovviamente si riduce notevolamente ma tanti che conosco allevano nelle 120... Buona fortuna..

    Se posso darti un consiglio parti con 2 coppie !!! se fai novelli devi avere la possibilità di cedere la coppia o predisporre nuova coppia... Buona fortuna
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADRIANO63


    Registrato dal
    05-09-14
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Ragazzi, che dire, grazie anzitutto per i consigli !!!

    Per me già sarebbe sufficiente tenere in modo ottimale questi splendidi animali, non miro alla riproduzione, ripeto : già sarebbe un ottimo risultato tenerli nel modo più appropriato.

    Vi tengo aggiornati e grazie ancora !

    Ciao !

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Se hai dubbi scrivi... Comunque ti posso garantire che a Roma i ciuffolotti vivono bene e si riproducono ... Ho venduto 3 coppie l'anno scorso ad un ragazzo e viene fine mese a prenderne altre 2
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADRIANO63


    Registrato dal
    05-09-14
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    6

    Grazie, se mi provochi ... ho dubbi (forti) sulla gabbia migliore, nel senso, non avendo al momento intenzione di riprodurli, conscio anche del fatto che non ne avrei la capacità, cercavo di capire lo spazio migliore ... ho un balcone, quindi non posso realizzare una voliera nel senso vero del termine e dovrei capire se i ciuffolotti amano volare in senso longitudinale o preferiscono spaziare anche verso l'alto, ovviamente sempre nei limiti delle gabbie che posso fornire loro .
    La cova da 120 mi sembra davvero poco larga (40 cm.) e poco alta (44 cm.) per loro ... già quando ci tenevo i verdoni la vedevo piccola ... erano sempre costretti a stare "a testa bassa" quando si posavano sui posatoi più alti ...
    La volieretta FOP (lato 50) è vero che offre poco spazio per volare ma almeno è più alta ...
    Oppure la famosa Imac Tasha che potrebbe offrire un giusto connubio tra lunghezza (80) profondità (50) e altezza ...

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i ciuffolotti ,come quasi tutti i fringillidi volano in orizzontale quindi è meglio la 120 che consente loro spazio di volo piu idoneo,poi non sbattono la testa sul soffitto basta mettere posatoi ad altezza giusta.Io ho sempre allevato bene nelle 120,anche se come dicono i colleghi ,meglio tenersi qualche brava coppia di balie(canarini o messicani) sempre a disposizione x evitare di veder morire pulli.Anche se dici di non volerli riprodurre loro non fanno quello che vuoi tu ,e a primavera le femmine deporranno le uova in ogni caso ,quindi xchè non provarci?

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zoli89

    L'avatar di zoli89
    Registrato dal
    15-01-14
    residenza
    Gardone Val Trompia, BS
    Messaggi
    157

    Ragazzi vi chiedo due informazioni:
    1- ho un ciuffolotto in gabbia che mi sembra un po' strano resta fermo sul posatoio cosa potrebbe avere??dite che se lo metto in voliera migliora la situazione??si riprende??
    2- i ciuffolotto si riproducono anche nelle voliere 90x60x160 con la possibilità di dividerla (simile a quella in allegato) oppure deve essere almeno di 120??

    Grazie mille
    Immagini allegate


    Luca Zoli

    RNA 58VH

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Il problema di quella voliera è che non ha il divisorio, la vedo dura in cosi poco spazio perche non avrai la possibilità di dividerli a meno che non sposti fisicamente il maschio altrove

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zoli89

    L'avatar di zoli89
    Registrato dal
    15-01-14
    residenza
    Gardone Val Trompia, BS
    Messaggi
    157

    Ciao Tony la voliera che intendo io è simile e puoi togliere la vaschetta e una lamiera, così se mi serve ho una voliera più grande


    Luca Zoli

    RNA 58VH

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi