Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Quale pappagallo scegliere?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Quale pappagallo scegliere?

    Salve a tutti. Eccomi con una domanda che avrete letto molte volte nel forum ma essendo che le esigenze sono personali sia nella possibile gestione dei pappagalli, nei gusti e sia (aggiungerei) nel livello di sopportazione acustica da parte dei vicini di casa vorrei chiedere a voi dei consigli sulla scelta della specie che più s'addice alle mie esigenze.
    Fatte queste premesse vengo al dunque. La mia compagna ha visto in un negozio i rosella comune e ha deciso di prendere una coppia per tenerli in una voliera dentro casa per poi spostarli in una voliera esterna per la rirpoduzione. La nostra intenzione è anche quella di riuscire ad addomesticarli. Leggendo in vari forum mi sembra di aver capito che i rosella comune oltre ad essere poco propensi all'addomesticamento, potrebbero risultare molto aggressivi se tenuti in coppia soprattutto durante la riproduzione (credo di aver letto così, ma non ricordo dove). In alternativa ai rosella considerando che la motivazione che ci aveva spinto verso questa specie e l'eccezionale colorazione che ha colpito entrambi. Per la gestione non dovrebbero esserci problemi in quanto di tempo libero ne abbiamo parecchio, ma per quel che riguarda la "rumorosità" e la pigmentazione dei soggetti da allevare siamo propensi a prendere (sempre una coppia) dei pappagalli che siano, non troppo invadenti acusticamente e che abbiano una variegata nonché accesa colorazione. Inoltre c'è da tener conto anche delle esigenze di spazio (non troppo) in cui verrebbero allevati. Per capirci dovrei riuscire ad avere una voliera più alta che larga dentro casa e l'opposto fuori per la riproduzione. in più non vorrei i soliti inseparabili (anche se carini) ne tanto meno le rumorosissime cocorite. Ora la domanda sorge spontanea: cosa consigliate?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bake97


    Registrato dal
    25-07-12
    residenza
    paderno dugnano
    Messaggi
    74

    Ciao, le Rosella sono ottimi pappagalli ma purtroppo necessitano di molto spazio ( 2.5-3m ), io ti consiglierei i kakariki, sono curiosi, intelligenti e propensi al rapporto con l'uomo
    P.s. Ti sconsiglio di continuare a spostarli da dentro a fuori perché soffrono ... I pappagalli se abituati resistono quasi tutti all'esterno tutto l'anno , soprattutto i kakariki che sono molto rustici


    Luca

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciaoo tieni dei kakariki ti daranno molte soddisfazioni ,purche tu abbia un posto riparato dal sole non amano il troppo caldo ..in natura la temperatura nei mesi invernali scende anche a 20 sotto zero . mangiano tutto semi verdura frutta insetti e amano il bagno anche nei mesi freddi riproducono tutto l'anno

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bortoluzzidario


    Registrato dal
    20-09-14
    residenza
    Levico Terme
    Messaggi
    3

    Parocchetto del collare

    Ciao ragazzi.io personalmente prima di scegliere un pappagallo o parocchetto che sia valuterei lo spazio a cui dedicherò ai miei amici e in quale zona mi trovo della città o paese.Se mi trovo in zona periferica con spazio tra casa e casa ed ho la possibilità di avere una voliera potrò' prendere papagalli anche rumorosi tipo Conuro del sole o jandaya e similari. Se al contrario sono in zona accentrata e con poco spazio dovrò' accontentarmi di un cubo o gabbione 100x100x80 per accogliere tipi di papagalli un po' più'silenziosi.Molta attenzione ponete a bevi ruoli e mangiatoie da lavare accuratamente in estate per evitare muffe che potrebbero debilitare i vs amici. Ciao a tutti.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi