Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: domanda su riproduzione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    domanda su riproduzione

    Salve ho un problemino. Siccome ho il nido a doppia camera interno alla voliera non riesco a vedere se hanno deposto. C'è un modo per capire se hanno deposto? i miei Gould passano del tempo dentro il nido (non troppo a dire il vero). La femmina vedo che cerca calcio in quanto mangia spesso grit e gusci di uovo sbriciolati. Siccome da me in sicilia fa ancora caldo può essere che abbiano deposto ma che non covano per il caldo? Vorrei mettere dei nidi esterni, ed incrementare la popolazione del mio allevamento con altre due coppie, ma ho paura che togliendo quello interno se hanno deposto rovinare tutto.
    Ultima modifica di gius.fur; 09-09-14 a 14: 40

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'unico modo per sapere se hanno deposto è aprire il nido e controllare il suo interno.
    Il caldo non è sicuramente un deterrente per la cova, dato che i Gould in natura sopportano temperature ben più alte, inoltre di solito iniziano a covare dal penultimo o ultimo uovo deposto, infatti i loro piccoli schiudono quasi tutti contemporaneamente.
    Se anche ci fossero 40° le uova avrebbero bisogno di essere incubate dai genitori, non sarà certo la temperatura ambientale a "covarle".


    Se la coppia si trova in una voliera ti sconsiglio di introdurre altri soggetti, perché verrebbero attaccati.
    Se vuoi aggiungere altre coppie è meglio se le sistemi in singole gabbie da cova, o in un'altra voliera, tenendo in mente che per una colonia ci vuole un numero minimo di 3 coppie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    riproduzione con balie?

    Salve oggi controllando nel nido a doppia camera ho visto il primo uovo deposto. Ammesso che tutto vada per il meglio e che riescano a portare avanti la covata e allevare i piccoli, leggendo l'articolo sulla genetica presente in questo sito ho visto per sommi capi come dovrebbero nascere i pulli ma la domanda che mi faccio e che giro a voi. Io ho acquistato il mio maschio ancestrale TR PB ma non so se è portatore di blu e considerato che ho la femmina BLU vorrei sapere se c'è un metodo per capire se un soggetto ancestrale è portatore di blu. Siccome è la prima cova per entrambi sono necessari le balie? Grazie

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Avresti potuto proseguire il discorso nella discussione che avevi già aperto in precedenza (domanda su riproduzione).


    Ma veniamo al punto.
    Il tuo maschio non è un ancestrale, bensì un mutato, dato che è un petto bianco, cioè con caratteristiche diverse da quelle presenti in natura....quindi la giusta definizione è: testa rossa verde a petto bianco.
    Purtroppo non c'è un modo certo per capire se sia o no un portatore di blu, a volte sui verdi portatori di blu possono manifestarsi delle leggere infiltrazioni azzurre sulle ali, ma non è una cosa visibile in tutte le condizioni di luce, soprattutto se non si ha esperienza o la possibilità di confrontarli con dei verdi puri.
    Solo dall'accoppiamento potrai stabilire se sia un portatore, nel caso in cui (su un ragionevole numero di novelli) non dovesse nascere nessun soggetto blu, sappi che tutta la prole (sia i maschi che le femmine) sarà portatrice di blu.


    Per quanto riguarda le balie, ci sono coppie che ne hanno bisogno dalla prima all'ultima covata, altre che alla seconda fanno tutto da soli, altre ancora che dopo la prima sembra che non ne vogliano più sapere di covare o allevare i piccoli.
    Senza sapere che età hanno i tuoi soggetti, come e dove sono alloggiati, quale alimentazione hanno a disposizione, il tipo e la quantità di luce, mi risulta impossibile prevedere se coveranno e alleveranno, o se avranno bisogno delle balie.
    Se pensi di averne bisogno, e per averle a disposizione al momento giusto, è meglio se metti subito il nido alla coppia di balie (passeri del Giappone?), così che le deposizioni siano il più possibile sincronizzate.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Super Moderatore
    Nazionalità:
    La bandiera di Staff del Forum AOE

    L'avatar di Staff del Forum AOE
    Registrato dal
    24-06-14
    residenza
    europa
    Messaggi
    162

    Ho provveduto ad unificare le discussioni.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    scusate per i due trhead
    Andando nello specifico sono alloggiati all'esterno in una voliera 1.60 h 1.10 lungh 0.60 prof. con poche ore di sole (non diretto) la mattina, coperti da eventuali correnti d'aria con teloni in plastica solo da un lato. Nido a doppia camera. Come cibo hanno spighe di panico, misto per esotici con scagliola. Poi hanno sempre a disposizione grit, osso di seppia, pastoncino bianco con aggiunta di transivit e lievito di birra in ganuli. Due volte alla settimana fornisco una fogliolina di lattuga tenera ben lavata e pulita, una volta alla settimana un pò di mela. Guscio d'uovo triturato finemente. Metto loro a disposizione giornalmente acqua fresca e vasca per bagnetto tutti i giorni.
    Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Inoltre noto che il maschio è alla ricerca continua di materiale per il nido, che appena gli fornisco porta con celerità e solerzia dentro il nido.

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In un simile contenitore, e con l'alimentazione che stai fornendo, i presupposti per la riproduzione in purezza, cioè senza balie, ci sono tutti.
    Puoi alzare ancora un po' il livello proteico della dieta, fornendo uovo sodo (che mangiano solo se tritato finemente e mescolato al couscous o al pastoncino) che va rinnovato giornalmente, e gammarus (minuscoli gamberetti disidratati, che trovi in commercio come cibo per tartarughine d'acqua).
    I materiali più indicati per l'imbottitura del nido sono:
    juta
    sisal
    fibra di cocco
    se poi vuoi vederli "impazzire", con un tocco di ambiente australiano, metti nella voliera alcuni rami di eucalipto con le foglie...che da noi in Sicilia si trovano molto facilmente.
    Va bene il tipo di protezione con teli di plastica, ma è meglio se durante l'inverno ne metti uno per ogni lato, magari fissando quello che apri più di frequente con delle semplici mollette per il bucato.
    Un ulteriore consiglio....cerca di illuminare la voliera con una fonte di luce artificiale, in modo che abbiano luce fino alle 20:30.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    I materiali per il nido che ho messo su consiglio di un allevatore è paglia escludendo la iuta ed il sisal o la fibra di cocco per evitare problemi alle zampine dei nascituri.
    In inverno li metterò dentro in un locale climatizzato quindi ...... penso che li entrerò a dicembre per uscirli a marzo
    ma inserendo rami di eucalipto con foglie non rischio di inserire anche parassiti o insetti?
    Ultima modifica di gius.fur; 10-09-14 a 16: 08

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mi fate morire quando uno vi da consigli su come fare ma...."me lo ha detto un allevatore"!!!!
    La paglia non è sufficiente, va bene come pre-imbottitura, ma servono anche gli altri materiali, o almeno solo la juta che loro riescono a "lavorare" meglio.
    Se vuoi avere dei buoni risultati dovresti lasciarli sempre nello stesso posto.


    Anche io sono un allevatore, altrimenti non starei qui a dar consigli, ma scegli tu quello che ti sembra più giusto.
    Buona fortuna.


    PS...non è chiaro se in quella voliera siano da soli, o con altri soggetti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    attualmente sono da soli... passata questa cova che lascerò fare a loro senza intervenire vorrei inserire altre coppie. Io sarei orientato ad inserire altre 3 o 4 coppie
    per l'eucalipto? non c'è il rischio di parassiti?
    Ultima modifica di gius.fur; 10-09-14 a 16: 16

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi