Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Canarini del Mozambico, cantore d'Africa o lucherino petto nero?

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Canarini del Mozambico, cantore d'Africa o lucherino petto nero?

    Buonasera a tutti,
    visto che dovrei ridurre di molto il mio allevamento, stavo pensando di cambiare completamente specie ed sono indeciso su queste tre.
    Ho a disposizione una batteria di 8 gabbie da 60 x 40 x 40 con sistema carta con la possibilità di ottenere 4 gabbioni da 120 cm. Sarà un locale interno con temperatura sui 20 gradi e luce naturale ma non credo di poterla integrare con quella artificiale..
    Ho letto qualcosa sulle tre specie, ma ho capito poco o nulla (specie sul Mozambico e sul cantore):
    il petto nero si alleva come gli indigeni, come il cardellino, lucherini, verdoni ecc. quindi non mi sembra l'ideale alloggiarlo in un luogo così.
    Il Mozambico e il cantore credo che si adattino bene a questo locale: essendo specie africane, il fotoperiodo ha poco effetto su di loro, al contrario della temperatura. umidità e proteine. Inoltre, ho già allevato esotici quindi conosco già le esigenze si specie provenienti da latitudini simili.
    Come alimentazione sono sicuro per i petto nero, mentre per gli africani ho qualche dubbio.
    Pensavo a misto esotici tagliato al 50% con misto canarini e ogni giorno una linguetta di un misto composto da: miglio, panico, niger, girasole piccolo, avena e canapa. Nel periodo riproduttivo metterò nella linguetta del misto spinus, poi offrirò del pastone per canarini integrato con spirulina, polline, sali minerali, cous cous secco, pastone da allevamento a mano, pan grattato, farina per polenta, carbone vegetale e pastone per insettivori, quest'ultimo lo aumenterò durante l'allevamento.
    Che ve ne pare? Avete dei consigli? Cosa potrei tenere?
    Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x questi esotici africani l'integrazione proteica mi pare superflua,basta pastoncino ,rosso d'uovo e germinati,oltre al normale misto x esotici.x i petto nero è uguale ,sono specie che durante la riproduzione appetiscono molto i germinati asciugati con pastone secco ,quindi non servono pastone x insettivori e altri alimenti proteici.le proteine sono suff quelle dell'uovo sodo anche x loro.Tutti gradiscono spighe di panico ed erbe prative.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Grazie per la risposta.
    Ma è un problema per i petto nero tenerli a luce naturale ma temperatura artificiale? Non vorrei che arrivino scondizonati al periodo riproduttivo, che mutino male... Questo è il mio più grande dubbio.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non avranno problemi con una temperatura di 20 gradi,anzi. Tanto avendo luce naturale per tutte e tre le speci dovrai aspettare primavera o le ore di luce saranno insufficienti, quindi fossi in te sceglierei quello che ti piace di piu

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Grazie mille per la risposta, mi sento meglio.
    Credo di cominciare con un paio di coppie di Mozambico e un paio di petto nero, oppure al posto di due coppie di Mozambico potrei farne una ibrida col cantore.
    Vi farò sapere!
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Coi Mozambico le ore di luce contano poco, dipende tutto dalla zona di provenienza......quelli provenienti molto al di sotto della fascia equatoriale si riproducono a partire da settembre/ottobre fino a massimo marzo.....quelli provenienti da zone vicine o poco al di sopra della fascia equatoriale vanno in estro verso gennaio/febbraio
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    No Carlo non intendevo che servono le ore di luce per mandarli in estro ma per avere abbastanza ore in cui far imbeccare i pulli, non credo che con tipo 8 ore e mezza di luce i pulli crescano bene

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bento

    L'avatar di bento
    Registrato dal
    24-07-10
    residenza
    segrate
    Messaggi
    127

    ciao,
    io da 2 anni che allevo tutte le tre specie e quanto a me la più facile è il petto nero , con le altre due bisogna sempre stare attento ai maschi che sono un po aggressivi , se vuoi un consiglio scegli quelli che ti piacciono di più anche se dire il vero sono tutti belli .
    io gli africani li metto in cova a partire da ottobre , invece i petto nero a partire da marzo, per avere del successo bisogna sempre osare il germinato con tutte le tre specie , principalemente quando hanno i piccoli

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Grazie mille per i consigli.
    Credo di orientarmi verso il Mozambico e il cantore, mi intrigano di più e sono più simili agli esotici che ho e che cederò.
    Ho sentito che adorano il panico e che ne hanno bisogno, quindi pensavo di fornire in continuazione spighe di panico (magari germogliate) e tagliare al 50 il misto con il panico (sarebbe 50% panico, 25% misto esotici e 25% misto canarini).
    Sui semi germinati:
    avendo letto che le perle sono sostitutive dei semi germinati e con le quali ho avuto esperienze più che positive, pensavo di usare quelle; anche perché le preparo in poco tempo e mi sento più sicuro dal punto di vista igienico.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    anch'io sto usando le perle con buoni risultati,però quando ci sono i pulli nel nido secondo me un pò di germinati sono un valido aiuto ,non solo dal punto di vista nutrizionale ,ma essendo molto appetiti stimolano l'imbecco dei genitori.Quest'anno ho provato a usare le perle e mischiare ad esse un pò di germinati,pastone secco e una spruzzata di ornizim oro,e i gozzi dei pulli scoppiavano!ovviamente usando le perle la qtità di germinati da preparare è molto inferiore,servono solo ad aumentarne l'appetibilità.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi