Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Ciuffolotto che Passione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gloster-10

    L'avatar di Gloster-10
    Registrato dal
    18-08-14
    residenza
    Acerra
    Messaggi
    29

    Ciuffolotto che Passione

    Salve a tutti, avrei delle domande da porre a qualche esperto di ciuffolotti, so che nel forum ce ne sono un bel pò. Allora, ho acquistato da poco una coppia di ciuffolotti major. L'allevatore che me li ha ceduti, ha detto che la femmina è ancestrale, mentre il maschio è un portatore di pastello.

    Premetto che ho "spulciato" qua e là nel forum, per informarmi un pò sulle varie tecniche per l'allevamento di questo splendido fringillide. Però ho ancora dei dubbi che, spero, qualcuno riesca a farmi capire, essendo io inesperto di questi splendidi volatili.

    1)quale è la differenza tra "pastello" e "pastello bruno"? (magari qualche foto potrà farmi capire meglio).

    2)cosa vuol dire "doppio portatore"?

    3)l'accoppiamento sopra citato, va bene? oppure no?

    4)suggerimenti alimentazione? Avrei pensato al misto semi (ORNITALIA VERDONI E CIUFFOLOTTI SPECIAL granulometria grossa). Qualcuno lo usa?

    Per adesso mi fermo qua, poi magari un giorno vi "disturberò" ancora. Perdonate le mie troppe domande, ma è soltanto per non commettere errori. Un ringraziamento a tutti.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    1)Ti consiglio di fare una ricerca immagini con google ;-)))
    2) Può essere portatore sia di pastello che di pastello bruno, se te l' ha detto il venditore......
    3) L' accoppiamento va benissimo!
    4)L' ho provato anch' io, ma poi sono tornato su ORNITALIA VERDONI E CIUFFOLOTTI (normale) perchè secondo me lo special è un pò troppo grosso, io ricordo che li avevo "tagliati" e avevo fatto una granulometria mista, ma poi non l' ho più ripreso.
    Ciò non toglie che lo SPECIAL non possa andare bene, è? E' solo il mio parere personale.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    4) io faccio 50% di normale e 50% di grosso e mi trovo benissimo.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gloster-10

    L'avatar di Gloster-10
    Registrato dal
    18-08-14
    residenza
    Acerra
    Messaggi
    29

    Grazie per le risposte. Presto posterò qualche foto. Femmina 2012, testata come ottima nutrice. Maschio 2014 portatore di pastello. Appena messi in gabbia (130x45x45), la femmina sembrava già a suo agio, il maschio invece è più timoroso e aggressivo. Comunque, per sicurezza, li tengo divisi. Appena noterò una affinità, toglierò il divisorio per vedere come vanno le cose. Tutte informazioni lette sul forum, grazie a tutti.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è un pò rischioso acquistare una femmina del 2012 ,di solito se sono belle e brave nutrici gli allevatori se le tengono strette,speriamo che sia cosi.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Ciao a tutti , gloster10 spero per te che questa nuova esperienza con i ciuffolotti ti dia tante soddisfazioni !! Pierre anche io sono in parte d'accordo con te però se io ho una femmina novella più bella della femmina vecchia che ha allevato sempre sono costretto a cedere la vecchia questa è la selezione però poi si corre il rischio che la novella nn faccia niente !

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    allora meglio tenerle entrambe ,la vecchia la usi come balia se le giovani non allevano.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    E poi dove si mettono tutti? c'è bisogno di parecchio spazio

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io quando prendo una tipologia nuova di canarini o altri uccelli se il primo anno si riproducono tengo la coppia almeno un altra stagione cosi ho tempo anche di provare le coppie novelle prima di dare via quelle vecchie e rischiare di non fare nulla per un anno intero. Se scelgo di allevare qualcosa calcolo sempre prima se ho spazio per tenerne 3 o 4 coppie di quel tipo o lascio stare

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Antonino anche io sono d'accordo con te però io nn ho 3-4 coppie di ciuffolotti ne ho 15-16 e se ogni anno nn faccio un po di selezione aumento sempre le coppie il posto lo avrei anche il problema è il tempo a seguirli che di conseguenza aumenta in più poi ho da seguire le 80 coppie di canarini di mio padre che in estate in periodo riproduzione è molto preso dal lavoro

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi