Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: genetica del fischer pezzato

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    genetica del fischer pezzato

    volevo sapere cosa dovrebbe nascere da un accoppiamento verde pezzato x verde

    il pezzato in questione e quello in foto sotto mentre il verde e un comunissimo ancestrale (potrebbe portare il blu)



    l'anno scorso la coppia sopra mi ha prodotto solo 3 verdi viola (poi il cobalto viola ahime e deceduto).....non vorrei che fosse un pezzato recessivo e quindo per ottenere dei pezzati devo fare un altro passaggio, l'allevatore che me l'ha venduto mi ha detto che lui ha ottenuto sia pezzati che ancestrali.... spero sia solo sfortuna!


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    non vorrei fare l'insistente dato che questo e un forum e non si pretende mai, ma nessuno sa rispondere alla mia domanda? grazie ancora e scusate ancora per l'insistenza


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Tre figli sono pochi per escludere del tutto che sia un pezzato dominante.
    Inoltre dalla foto si direbbe proprio il tipo dominante, perché i recessivi hanno una tale riduzione della eumelanina da apparire quasi completamente gialli (verdi) o bianchi (blu).
    C'è anche una terza forma, ancora più rara delle precedenti, la "mottle" in cui le pezzature cominciano a comparire dopo il secondo anno di età, e per arrivare a quel livello il tuo soggetto dovrebbe avere almeno dai 3 ai 5 anni.
    Una mutazione dominante, quando è presente su uno solo dei genitori, si presenta sul 50% dei figli, ma la casualità rende le percentuali di nascita solo pura teoria.
    Quindi non disperare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bechbein


    Registrato dal
    27-06-11
    residenza
    Fornovo S.Giovanni (BG)
    Messaggi
    548

    ho sentito parlare dei mottle, effettivamente il soggetto in esame e del 2010, io c'è l'ho dall'anno scorso ma non ho notato cambiamenti del piumaggio.
    ok fabio grazie mille per la risposta vediamo un po cosa esce fuori quest'anno.


    per info sul mio piccolisssimo allevamento visita il mio sito centronatura.net.
    se riscontri problemi o inesattezza contattami pure.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi