Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: maschio o femina

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    maschio o femina

    Ciao ragazzi, quest'anno da una coppia di avorio mi è nato un bianco mi sapete dire se si tratta di un maschio o di una femmina,

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Essendo una mutazione recessiva, i genitori sono entrambi portatori, ma non è possibile stabilire il sesso
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Grazie Quiko, allora questo soggetto è tutto bianco non presenta nessun alone giallo, quindi è anch'esso recessivo giusto?
    Ora se io volessi accoppiare questo canarino che dovrebbe essere maschio, e volendo a mia volta iniziare ad ottenere anche dei bianchi con cosa devo accoppiarlo? con un giallo giusto? ed otterrei dei portatori?
    Attendo risposte grazie in anticipo ciao ragazzi.......

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Sicuramente è un bianco recessivo perche il bianco dominante non puo essere portato e i genitori non essendolo non possono trasmetterlo. Potresti anche trovare una femmina bianca recessiva e quando avrai un po di soggetti su cui lavorare crearti dei gialli portatori, ma anche bianco x bianco va bene se sono animali validi, specie nel tuo caso il maschio è nato da due portatori quindi anche se per un paio di anni accoppi in purezza con altri bianchi recessivi non sucederà niente

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Il tuo bianco recessivo geneticamente è un avorio, puoi accoppiarlo con uno dei genitori, nasceranno degli avorio e dei bianchi recessivi geneticamente avorio.
    Eviterei di accoppiarlo ad un bianco dominante, meglio un bianco recessivo, un giallo portatore di b. rec. o un giallo.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ciao Giulio io avevo pensto di provare un accoppiamento con il padre sperando in una piccola riduzione di taglia, ma la mia paura e' quella di sforare con le zampe che nel figlio(bianco) sono giuste ma nel padre un pochino lunghe............che mi dite.

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ovviamente volevo dire con la madre non con il padre perche' e' un maschio, non chredo riuscirei ad avere dei piccoli.

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Nei canarini di colore, specialmente i lipocromici, accettano soggetti di taglia maggiore degli altri tipi. Accoppiali.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi