Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 12 di 13
primaprima ... 2 8 9 10 11 12 13 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 125

Discussione: Comincia l'avventura

  1. #111
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    La femminuccia l'ho accoppiata ad un altro pastello/blu sf Tn Pb e questo spettacolare maschietto Blu Pastello di poco più di 5 mesi (in una delle poche foto decenti che mi trovo) è uno dei suoi figli:

    Bellissimo questo novello ! Come ti ho detto,è una mutazione che vorrei anch'io! Scusa la curiosità ma chi è stato ad aggredire il tuo maschio. ? Un topo. ? Una biscia.? O che cosa? Dovresti recintare bene l'ambiente dell'allevamento.. schermando bene dal pavimento fino all'ultimo alloggio superiore dei tuoi animali. . Ma son sicuro che avrai rimediato all'inconveniente.

  2. #112
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Questo è l'interno del mio piccolo aviario, situato in campagna e lo vedi così com'è da almeno quattro anni.


    Se noti bene, oltre al pavimento in cemento, lungo tutto il perimetro (soffitto compreso), è stata sistemata a protezione, una rete zingata quadrettata da cm. 1x1.

    In inverno, per riparare i miei piccoli amici volanti da vento e pioggia, applico esternamente un telone di cellophane trasparente (quello utilizzato nelle serre) e quindi con il vantaggio di far entrare tutta la luce naturale mentre d'estate lo sostituisco con rete zanzariera e rete ombreggiante sia per tenere freschi i piccoli amici dal "nostro" caldo ma anche per evitare che possano entrare zanzare o vari insettini mordaci e quindi malefici.

    La rete riesce a fermare quasi tutti i predatori ad eccezione dei topolini di campagna (grossi come mezzo indice) e dei biacchi (o come li chiami tu, biscie) che comunque ed incredibilmente riescono ad entrare attraverso il quadratino di 1 x 1 cm; mentre i topolini non fanno quasi nessun danno, i biacchi invece banchettano e dopo il pasto me li ritrovo all'interno delle gabbie poichè non riescono più ad uscirne......

    A dire la verità, ho pensato pure ad un fossato di almeno 1 mt di larghezza per 1 mt e di profondità da riempire con acido muriatico...... ma credete sia una buona idea ???


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #113
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    ahahha ottima idea il fossato però io ci metterei dentro le donnole al posto dell'acido ahaha

  4. #114
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    I biacchi hanno il corpo elastico essendo affamati sono fortemente attratti dai volatili! Io ti sconsiglio il fossato per ovvi motivi : Ti costa tanto tempo e denaro x realizzarlo, poi è molto pericoloso..in caso di eventuale presenza di altre persone o bambini ignari del pericolo ! Tra l'altro l'acido è corrosivo e distrugge tutto anche l'eventuale contenitore. Un buon rimedio è mettere x tutto il perimetro esterno del casolare delle tavole in legno di almeno 10 cm fissate alla stessa struttura, e cosparse di colla per ratti potente. In questo modo potresti eliminare i 2 problemi di topi e serpenti contemporaneamente. Ricorda che le urine dei topi sono letali x gli uccelli. Quando noti che la colla comincia a perdere potere devi soltanto ripassarla. Forse potresti acquistarla in secchi più grandi così da risparmiare.. Certo è una vera scocciatura vedersi uccidere i piccoli amici. Curiosità : ma la femmina blu ta pb, rimasta vedova. .la terrai quest' anno. ? Perché in caso vengo a prenderla io a volo.!!

  5. #115
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La femminuccia Blu - mi dispiace per te - ma è un soggetto di cui non posso privarmi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #116
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Per curiosità i blu testa crema come si capisce se arrivano dai testa rossa o dai testa arancio.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #117
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Per i blu Testa Crema che non provengono dal tuo allevamento - o da altri allevatori di tua fiducia - non c'è modo di saperlo poichè a seguito di un chiarimento avuto con Fabione proprio per il mio Blu Pastello della foto (che mi sembrava un TA) nel fenotipo non si rileva alcuna differenza fra TR e TA, appunto perchè entrambi appaiono crema.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #118
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quindi se si accoppia con un ancestrale TN si potrebbe scoprire cosa sarebbe veramente?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #119
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Uhhmmmmmm..... non credo.

    Mettiamo caso di una Femmina Blu TCrema (da intendersi Rossa) PV x maschio Verde TN PV avremo prole - 50% Testa Rossa/Nera e 50% Testa Nera (ovviamente femmine)
    stesso paragone ma con femmina TC che adesso intendiamo Arancio, avremo prole - 50% Testa Rossa/Nera/Arancio e 50% Testa Nera/Arancio.

    Come vedi, in entrambi i casi, il 50% di prole avrà testa visivamente Rossa ma non siamo stati in grado di stabilire se la femmina Testa Crema è in effetti una Testa Rossa oppure una Testa Arancio.

    Invece accoppierei la TC direttamente con un TA.
    Se la TC è in effetti Arancio, tutta la prole avrà indistintamente la TA mentre se si avrà prole con TR (e ovviamente /TA) di certo la femmina - per esclusione - sarà sicuramente una TR.

    Ma aspettiamo l'intervento ed il conforto di Fabione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #120
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ottimo!!! Più che chiaro Paride!!! Mitico!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 12 di 13
primaprima ... 2 8 9 10 11 12 13 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi