Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: passeri che non imbeccano

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loscienziatopazzo


    Registrato dal
    27-03-14
    residenza
    napoli
    Messaggi
    117

    passeri che non imbeccano

    salve a tutti volevo porvi questa mia problematica. Posseggo una coppia di pdg da marzo, che mi ha portato a buon fine 2 covate, alla terza covata durante il mese di agosto (causa probabilmente spostamento per motivi feriali durante il momento di deposizione) hanno deposto circa 6/7 uova con morte embrionale di 5 soggetti e schiusa di uno solo che però non è stato alimentato e dunque deceduto. Tutto questo ad inizio agosto. Fino a 15 gg fa non avevano deposto (e rispostati rispetto all'habitat delle covate andate a buon fine), poi in una settimana 7uova, la settimana scorsa hanno iniziato a schiudersi e subito uno è deceduto, forse perchè troppo piccolo....insomma ad oggi solo due esemplari sono ancora vivi di 7 ma dubito andranno avanti in quanto stamattina il gozzo era vuoto e stranamente la femmina era fuori dal nido. a cosa può essere dovuto tutto ciò? l'alimentazione è la stessa è cambiato solo il posto. Premetto che la gabbia dove sono alloggiati (55 zincata da allevamento) è poggiata sopra ad una gabbia più grande (58cm zincata da allevamento) nel quale risiedono tutti gli esemplari nati dalle precedenti covate, possibile che i genitori siano distratti dal canto dei "vecchi" piccoli?

    non so che fare anche perchè avendo fatto partire i gould non vorrei che nel momento del bisogno le balie mi facciano più danni che altro.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Spostare le coppie in cova non è mai una buona cosa, di solito i PdG sono piuttosto accomodanti, ma se oltre al cambio di luogo aggiungiamo il viaggio, le differenti condizioni di luce, e presumibilmente di temperatura, ecco che la spiegazione è presto data...stress.
    Inoltre, durante il periodo estivo i PdG dovrebbero riposare e fare la muta, dopo tante covate dubito che tu possa usarli come balie per i tuoi Gould.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non voglio soffermarmi sul fatto che hai fatto fare già 4 covate (si sconosce se precedentemente avevano fatte covate ) di cui una ad agosto e cioè nel periodo più caldo e non voglio neanche sapere se durante la deposizione e successive cove, hai curato maggiormente la loro alimentazione (calcio – sali minerali).
    Seppure molti li definiscono instancabili, non sono “”macchine””.

    Voglio invece sottolineare il fatto che potendone avere bisogno per baliare le uova dei Diamanti di Gould, DEVI tenerli, trattarli e curarli forse meglio dei Gould stessi (e quindi mettere entrambe le specie in cova negli stessi periodi altrimenti non potranno baliare) solo perché al momento del bisogno possano assolvere al loro incarico principale e cioè portare allo svezzamento i piccoli nati.

    Anch’io dubito che possano essere usati come balie per i tuoi Gould, motivo per cui ti suggerirei di cercarti nuove coppie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loscienziatopazzo


    Registrato dal
    27-03-14
    residenza
    napoli
    Messaggi
    117

    X l'alimentazione fidati non lesino assolutamente, si ho sbagliato ma avevano comunque già fatto un uovo nella gabbia e immaginavo non ci fosse differenza nel fargli fare le uova e buttarle e portarle a buon fine, sicuramente questa coppia non volevo usarla cm balia, e come balie userò i loro figli...se non è un problema...questi volevo usarli per fare solo altre coppie. Prima non avevano fatto alcuna scovata ne sono certo. Anche perché la mia prima è stata di 5uova.

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    A volte si è anche male consigliati e con l'inesperienza si complica tutto.

    La differenza tra fare l'uovo (che è già un bel processo fisico/ormonale ovviamente per la femmina) e covare, è data dal fatto che entrambi i riproduttori innalzano la temperatura corporea appunto per "riscaldare" le uova per far sviluppare l'embrione. Questo stato in cui versa quindi la coppia, è dispendioso in termine di energie e di stress.

    Sconosco se avevi lasciato il nido a disposizione poichè in tal caso è sempre uno stimolo continuo alla procreazione e quindi alla deposizione ecc. ecc.

    Ultimo suggerimento (sempre se lo accetti): eviterei di mettere i figli come balie. Non avendo compiuto l'anno di età potrebbero non essere maturi per portare avanti una nidiata di pulletti oltre al fatto che essendo la femmina abbastanza giovane - e per giovane intendo meno di 8 o 9 mesi - potrebbe incorrere nella ritenzione dell'uovo.
    Ecco perchè ti ho suggerito di cercarti nuove coppie di balie (anche due maschi riescono egregiamente).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loscienziatopazzo


    Registrato dal
    27-03-14
    residenza
    napoli
    Messaggi
    117

    nono anzi il nido lo avevo tolto di proposito per "fermarli" in virtù proprio del mese vacanziero di modo tale che potessero riposarsi, ma con mio sommo disappunto mi hanno fatto trovare un uovo rotto in gabbia la mattina e così ho deciso di fornirgli il nido che in 24h hanno preparato. se utilizzassi solo i maschi (che sono riuscito a sessare vedendoli cantare) come balie? sarebbero comunque immaturi??? la prima covata è di certo di fine marzo. l'altra è di maggio.

    infine come funziona la storia delle balie... precisamente....devo mettere in cova sia i gould che i passeri con le rispettive tipologie di nido, a quel punto se i passeri depongono gli tolgo le loro uova e posiziono quelle dei gould e quelle dei passeri vengono sacrificate....o non ho bisogno di aspettare la deposizione per mettere le uova dei gould? e ai gould metto le uova di plastica?

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se sono novelli, appunto di sei o sette mesi, eviterei. Maschi o femmine che siano, per la mia esperienza, li trovo ancora non maturi.

    Per le balie, non sto a dilungarmi sui metodi adottati da altri ma ti dirò come mi comporto nel mio allevamento.
    Non appena mi accorgo che la femmina di Gould comincia ad attardarsi dentro il nido (e quindi prossima alla deposizione), metto il nido ai passeri.
    C'è chi toglie giornalmente le uova dei Gould e li mette ai passeri e c'è invece chi aspetta l'intera deposizione.
    Se la coppia mi da segnali di " fiducia" le lascio ai Gould altrimenti le posiziono tutte sotto i passeri non appena mi accorgo che è cominciata la cova vera e propria.

    Se lascio la cova ai Gould, metto le uova finte ai passeri ed inversamente se le passo ai Passeri metto le uova fine ai Gould.
    Questa manovra mi permette di assicurarmi che se la cova dei Gould per un motivo o l'altro dovesse andare male (abbandono del nido - pulletti buttati fuori - uova rotte - altri inconvenienti) posso posizionare le uova o i pulletti sotto le balie che comunque li accetteranno e la sostituzione con quelle finte (di plastica bianca) ai Gould mi permette inoltre di dare un tempo ragionevole di riposo alla coppia prima della nuova deposizione.

    Le uova dei passeri del Giappone, non vanno sacrificate ma le raggruppo e le faccio covare insieme alle loro (ovviamente solo quelle feconde) alle coppie "novelle", ancora inesperte ma già con un anno di età, in modo tale da poter verificare l'effettiva validità nel portare allo svezzamento dei nidiacei (Gould o Passeri o altre specie di esotici che siano).
    Questo, ancora, mi permette di avere coppie di balie "affidabili e sicure" per l'anno successivo (quelle che non allevano, le regalo....)

    Specifico che ho parlato di una coppia di DdG e di una di PdG mentre se in effetti adotti questo sistema con 5 o 6 coppie di DdG e con altrettanti di PdG vedrai che comincerai a sincronizzare le deposizioni.

    Nel caso non lo sapessi, ti informo che un pulletto di Diamante di Gould ha bisogno di almeno 60 giorni prima di essere separato dai genitori (naturali o adottivi che siano) mentre per i Passeri del Giappone ne sono sufficienti 30.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quando i Gould cominciano a deporre si mette il nido ad almeno 2 o 3 coppie di PdG precedentemente predisposte nelle gabbie da cova, per essere sicuri che almeno una di esse sia sincronizzata con la coppia di diamanti (i PdG di solito sono più veloci a deporre).
    Quando i Gould avranno teminato la deposizione (6/7 uova) si potranno spostare le loro uova nel nido della coppia di PdG che nel frattempo avrà inizato a covare.
    Se si hanno a disposizione più coppie di balie, non sarà necessario sacrificare le uova di quella che a cui sono state affidate le uova dei Gould, perché si potrà distribuirle nei vari nidi. Altrimenti la soluzione alternativa è quella di buttare le uova dei PdG, appena deposte al mattino, prima che si formino gli embrioni.
    L'uso di due maschi, o due femmine, evita di dover buttare via uova feconde, ma per indurre i maschi a covare bisogna usare le uova artificiali (per esotici), e ciò fa si che in genere le coppie maschili partano più lentamente di quelle eterosessuali o femminili.
    Nel frattempo puoi sempre provare a far covare direttamete i Gould, e provare l'allevamento in purezza, sapendo di aver le spalle coperte dai PdG per ogni evenienza.
    Direi che i PdG, per essere impiegati come balie, debbano aver raggiunto almeno il 10'mo mese di età.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Paride...lo sapevo che avremmo risposto contemporaneamente
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Meno male che siamo sulla stessa linea ......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi