Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64

Discussione: Stagione cove 2014-2015

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Stagione cove 2014-2015

    Ciao Amici volevo ravivare questo settore dei diamanti del gould per potervi illustrare questo mio nuovo anno!
    Dopo una certa selezione fatta in casa tra i novelli dell'anno scorso che mi son nati, la disponibilità avuta di comprare di qua e di la diversi soggetti ho iniziato la mia stagione cove verso la seconda metà di agosto.
    Ho preparato 8 maschi e messi tutti nella propria gabbia da riproduzione da soli con il nido per ogni maschio in maniera che potessero diventar "territoriali".
    Dopo una settimana ho messo le femmine e ho formato le seguenti coppie:

    Coppia 1: Verde Pastello/blu TR PV/PB x Verde/Blu TR PV/PB

    Coppia 2: Verde TA/TN PV/PB x Verde TR/TA PV/PB (coppia formata da Figlio x Madre)

    Coppia 3: Verde Pastello/Blu PN PV/PB x Verde/Blu TN PB

    Coppia 4: Verde/Blu TN PV/PB x Blu TN PV

    Coppia 5: Verde TA PV/PB x Verde TN PV/PB

    Coppia 6: Verde /forse Blu TN/TA PV/PB x Blu TN PV

    Coppia 7: Blu TN PV x Gialla TN PV

    Coppia 8: Verde TR PB x Verde TN PB

    In "panchina ho 4 femmine di cui 2 Blu TN PV e 2 Verdi TN/TA PV/PB.

    Infine ho con me 11 coppie di passeri del giappone.

    Considerando che la coppia n.° 4 e 5 hanno covato in purezza rispettivamente 4 e 1 piccolo, poi il figlio unico della coppia 5 l'ho spostato con i 4 della coppia 4 perchè i genitori avevano iniziato presto verso i 5-6 goirni di vita a non dormire più nel nido e avevo paura che morisse peril freddo.

    Dalla coppia 2 dopo una disavventura perchè stavano covando in purezza mi son accorto tardi che non covavano più e nonostante dopo 36 ore che erano fredde le uova le ho messe ugualmente sotto i passeri e attualmente 2 su 5 uova feconde su 7 deposte sono nati (uno dovrà nascere a giorni). E hanno anche già fatto le seconda covata di 5 uova.

    La coppia 3 la prima covata hanno deposto 6 uova e non le hanno covate così le ho messe sotto i passeri e domenica son nati 6 su 6 piccoli. Nel frattempo hanno deposto ancora 5 uova con la seconda cova e questa volta sembra che stiano covando le uova finte che hanno nel nido... vediamo se sposterò le uova o se farò far loro la 3° cova per lasciarle direttamente e vedere come si comportano.

    La coppia 5 ora sta iniziando la seconda deposizione. Credo che come la prima la lascerò fare ai genitori perchè con la prima si sono comportati egregiamente.

    Ecco!! Come avrete notato attualmente con 4 coppie ho 13 novelli nati, e 12 uova deposte.
    Le coppie 1 - 6 - 7 - 8 invece non hanno nemmeno la voglia di iniziare la stagione. Sotto consiglio di un amico del forum (Salvatore!!!) proverò a disporre in maniera diversa le coppie così da vedere se avranno il desiderio di iniziare a preparare il nido e metter su famiglia.

    Spero di poter riuscire a mettere le foto appena il tempo me lo permetterà!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Luca, credo che tu forse abbia iniziato troppo presto, fossi stato in te avrei ritardato almeno un mese.
    Noi in Sicilia siamo ancora sui 30 gradi, quindi stiamo iniziando adesso a mettere insieme le coppie, anzi considera che io ho cominciato oggi a dare il pastoncino ai maschi, mentre con le femmine ho iniziato i primi di settembre.
    Preferisco sempre aspettare le prime piogge autunnali, in modo che per loro preannunci l'inizio del periodo di massima disponibilità alimentare.
    Iniziare troppo presto, per quanto loro possano gradire il caldo, è sempre a rischio di "falsa partenza", perché col cambio di temperatura in piena fase riproduttiva si trovano sempre spiazzati.
    A meno che tu non ricorra al riscaldamento artificiale.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Hai ragione Fabio per quanto dici e sicuramente ne farò tesoro. Però agosto da noi è stato un pessimo mese e le temperature si sono abbassate abbastanza drasticamente tanto che stanotte da noi c'erano già 13-14°C e le sere precedenti sempre sotto i 20° e oscillavano dai 15 ai 18° C...
    Per questo ho deciso di partire per fine agosto, perchè è stato un mese particolarmente piovoso, e speravo nelle prime uova a settembre... cosa che poi è avvenuto... in particolar modo le femmine le vedevo belle pronte perchè sempre tenute divise dai maschi nei 2 mesi precedenti l'inizio della riproduzione...


    Beati voi che avete ancora 30°... Vi sto particolarmente invidiando.... eh eh eh e!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Amici! Vi comunico che la quinta coppia, cioè la coppia numero 1 è partita e ad oggi è a 2 uova!!! Incrociamo le dite!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Amici le nascite in allevamento non mancano e son molto contento!! Vi aggiorno dicendo che:

    Coppia 2: 3+2+3 nati sotto i passeri e ora ultima cova di 5 uova messe a balia pure loro il 24/10/2014 purtroppo i piccoli 8 nati son su un totale di 18 uova deposte di cui la prima cova di 7 uova feconde purtroppo la coppia non ha covato bene in purezza e da quando è accaduto l'inconveniente e da quadno ho sposta le uova sotto i passeri son passate almeno 36 ore e alcuni son morti ma con mio piacere altri son rimasti vivi e son nati!

    Coppia 3: 6+3= 9 piccoli più ultime 6 uova deposte di cui almeno 4o 5 son feconde!

    Coppia 4: prima cova in purezza con i 4 novelli su 5 nati usciti da quasi 15 giorni! speriamo ripartino con una seconda cova!!

    Coppia 6: 1 pullo nato in purezza ma spostato sotto la coppia 4 e sabato 25 son nati 5 su 5 sempre in purezza!!!

    TOTALE attualmente 27 novelli nati!! più una decina di uova che dovrebbero nascere tra una settimana circa!! son giù molto contento così!!! eh ehe !!! Speriamo di proseguire bene!!

    CIAO!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Benissimo Luca! Avanti così... i miei stanno deponendo in questi giorni, vediamo coma va...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Bene così.
    Attento a non restare senza coppie di balie......... Eventualmente metti in stand-bay quelle che ancora non sono partite.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grazie Leo e in bocca al lupo anche a te per l'inizio stagione!!
    Ieri pomeriggio ho controllato bene e la terza cova della 3° coppia che ha deposto 6 uova sono tutte feconde!!! 6+3+futuri 6 per una coppia novella non è male come risultato!!! Son contento!!

    Paride: Grazie per il consiglio!!! Grazie a Luigi (Bugio13) ho avuto modo di avere altre 3 coppie di passeri arrivano così a 13 coppie di passeri per 8 coppie di gould di cui "solo" 5 son partite!! Oggi o domani anello i 3+2 piccoli di 2 covate diverse e poi li unisco assieme sotto un'unica coppia di balie liberando così una coppia per eventuali altre uova che arriveranno a breve!!

    PARIDE: come mi devo comportare per non rendere "traumatico" il distacco dei piccoli dalla coppia di gould alla qualer toglierò i pulli? tolgo anche il nido per qualche giorno così si riposano ed eventualmente quando iniziano altre cove i gould rimetto il nido oppure tolgo solo i piccoli e basta?

    GRAZIE!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    PARIDE: come mi devo comportare per non rendere "traumatico" il distacco dei piccoli dalla coppia di gould alla qualer toglierò i pulli? tolgo anche il nido per qualche giorno così si riposano ed eventualmente quando iniziano altre cove i gould rimetto il nido oppure tolgo solo i piccoli e basta?
    Mah... è un problema che non ho mai avuto poichè lascio sempre delle uova dentro al nido; se schiudono tutte ne metto alcune finte affichè il peso della madre venga distribuito uniformemente e non gravi sui pulletti.
    Se la coppia non da affidamento, tolgo i piccoli e lascio le uova finte in modo che la coppia torni a covare regolarmente. Dopo alcuni giorni tolgo tutto e chiudo l'accesso al nido.
    Se non è arrivata alla 3^ covata dopo circa 6 o 7 giorni lo riapro altrimenti tolgo tutto e sposto la femmina.

    Ma aspettiamo i suggerimenti del buon Fabione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Luca, ma tu i piccoli li devi togliere ad una coppia di Gould (come hai scritto), o ad una coppia di pdG?

    Nel caso fosse una coppia di Gould sappi che a volte questo potrebbe compromettere la possibilità di altre covate in purezza durante la stagione in corso, perché per loro è come se il nido fosse stato predato, e quindi non più sicuro. Io se i Gould allevano i figli non glie li levo mai.
    Se proprio li devi togliere segui le indicazioni che ti ha già dato Paride.

    Se si tratta di una coppia di pdG dai solo una bella ripulita al nido e faglielo rifare. I pdG sono meno schizzinosi, ma per riprendere a covare ci vuole il giusto lasso di tempo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi