Buonasera.

L'anno scorso (in ritardo) ho comperato un M Nero fattore rosso intenso e un M Agata fattore rosso intenso. Non trovando due F brinate con cui accoppiarli, ho acquistato 2 F mosaico (quindi nero fattore rosso mosaico e agata fattore rosso mosaico). Ho fatto una sola covata.

SOLO DA POCO HO COMPRESO CHE QUESTO ACCOPPIAMENTO E' SCONSIGLIATO IN QUANTO DA LAVORO (E NON ERA IL MIO FINE).

Da ambedue le coppie ho ottenuto 1 intenso (quello nero è maschio mentre quello agata mi sembra femmina) e 3 mosaici. Gli intensi mi sembrano discreti mentre i mosaici (specialmente quelli neri) mi sembrano un pò scadenti. Probabilmente il brinato che gli intensi portavano ha sporcato i mosaici.

Leggo che questo tipo di accoppiamento è da lavoro. Cioè si ottengono 50% intensi (portatori di mosaico), 50% mosaico (portatori di brinato) scadenti. Deduco che per lavoro si intenda migliorare il mosaico. Mentre il mio scopo era quello di ottenere intensi e brinati per iniziare un ceppo.

Dato per scontato che cederò la prole pseudo mosaici, e che acquisterò (con il senno del poi) due F brinate per i due M genitori per fare l'accoppiamento giusto (Intenso X Brinato), vorrei chiedervi:

Se accoppio i 2 unici figli intensi che ho ottenuto (come scritto sopra il nero è sicuramente M l'agata dovrebbe essere F) con una F brinata e un M brinato (che naturalmente devo acquistare) posso sperare di formare un futuro ceppo (nonni per nipoti, padre per figlio, madre per figlia) di brinati e intensi o il mosaico salterà sempre fuori? Oppure sarebbe meglio vendere tutti i figli/e e ricominciare da capo?

Spero di essere stato chiaro. Ringrazio chiunque vorrà gentilmente rispondere.

Rodolfo