Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Parrocchetti: monaco o collare?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Parrocchetti: monaco o collare?

    Salve come avevo postato tempo fa sono alla ricerca del pappagallo che più s'addice alle mie esigenze. La scelta dopo aver scartato alcune specie o perché piccoli di taglia o altro e ricaduta sui parrocchetti. Guardando foto, leggendo qua e la ho constatato (virtualmente) che il monaco è più addomesticabile e di più facile gestione per un neofita e più prolifico e più propenso a parlare del suo "cugino" dal collare, di contro la colorazione del monaco non è "eccezionale" forse la mutazione blu mi attira ma quello dal collare ha colori molto più vivaci. Inoltre mi è stato detto che il monaco blu non si riproduce con facilità. Io vorrei prenderne un esemplare da allevare a mano o già allevato a mano per poi dopo un pò di esperienza prenderne un altro di sesso opposto (anch'esso/a allevato a mano) per cercare di farli riprodurre. Ora domande:
    Chi fra i due risulta meno "rumoroso"?
    Potrebbero sorgere problemi di "gelosia" fra il soggetti? Cioè potrebbe verificarsi che fra i due soggetti ci sia gelosia o si riconosceranno come simili e quindi perdere l'addomesticamento diventando di fatto più selvatici?
    Ricerca di consigli e info utili a sciogliermi il dilemma visto che non sto acquistando un soprammobile ma un essere vivente e che vorrei farlo stare al meglio possibile. Per motivi di spazio andrebbero alloggiati in una voliera da 120 X 60 X 130 h.
    Grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Diciamo che per animali del genere quella non è una voliera, bensì una gabbia.
    C'è un altro particolare, non da poco, che forse potrebbe aiutarti nella scelta.....il parrocchetto monaco è in CITES, quello dal collare invece è di libera detenzione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Quoto quanto ha detto Fabio riguardo alle dimansioni della voliera troppo piccole per metterci dei monaci o collari .

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da gius.fur Visualizza il messaggio
    Salve come avevo postato tempo fa sono alla ricerca del pappagallo che più s'addice alle mie esigenze. La scelta dopo aver scartato alcune specie o perché piccoli di taglia o altro e ricaduta sui parrocchetti. Guardando foto, leggendo qua e la ho constatato (virtualmente) che il monaco è più addomesticabile e di più facile gestione per un neofita e più prolifico e più propenso a parlare del suo "cugino" dal collare, di contro la colorazione del monaco non è "eccezionale" forse la mutazione blu mi attira ma quello dal collare ha colori molto più vivaci. Inoltre mi è stato detto che il monaco blu non si riproduce con facilità. Io vorrei prenderne un esemplare da allevare a mano o già allevato a mano per poi dopo un pò di esperienza prenderne un altro di sesso opposto (anch'esso/a allevato a mano) per cercare di farli riprodurre. Ora domande:
    Chi fra i due risulta meno "rumoroso"?
    Potrebbero sorgere problemi di "gelosia" fra il soggetti? Cioè potrebbe verificarsi che fra i due soggetti ci sia gelosia o si riconosceranno come simili e quindi perdere l'addomesticamento diventando di fatto più selvatici?
    Ricerca di consigli e info utili a sciogliermi il dilemma visto che non sto acquistando un soprammobile ma un essere vivente e che vorrei farlo stare al meglio possibile. Per motivi di spazio andrebbero alloggiati in una voliera da 120 X 60 X 130 h.
    Grazie
    io mi soffermerei sul fatto che hai molto le idee confuse, o almeno questo è quello che ho notato. in prima cosa nei monaci e nei collari non c'è nessuna differenza di prolificazione tra le mutazioni e gli ancestrali, o almeno io personalmente non ne ho mai viste ne sentite; poi in secondo tu vorresti allevare a mano un pappagallo, farlo affezionare a te, fare la stessa cosa con un altro, e poi farli riprodurre fra loro???

    diciamo che per natura i pappagalli sono monogami, quindi si affezionano ad un solo compagno, in quel che tu vuoi fare, potrebbero verificarsi vari problemi. ad esempio potrebbero una volta affezionati a te vedersi fra di loro come rivali, e quindi andare incontro a delle liti, oppure potrebbero legarsi fra loro e non interagire più con te, ma nella riproduzione potrebbero aver perso l'istinto nell'allevare la prole, con le conseguenze che puoi immaginare.

    discorso gabbia invece direi che quella che indichi potrebbe essere adatta per un allevato a mano, ma non per una eventuale riproduzione, i pappagalli hanno molto bisogno di volare, e per le specie che tu hai indicato direi che non va bene.

    le mie sono delle ipotesi, e tutto può dipendere da soggetto a soggetto.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Giusto per dovere di cronaca le dimensioni della gabbia anche se minime sono quelle consigliate in tutte le schede relative ai monaci. Poi è vero che potrebbero perdere l'imprinting con l'uomo ma non è detto che succeda dipende da soggetto a soggetto. Cmq grazie per le risposte

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    Quindi non c'è verso di sapere chi sia più rumoroso?

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    i miei sono dei consigli, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianluca197


    Registrato dal
    29-10-13
    residenza
    Milano
    Messaggi
    59

    Buona sera Gius.fur ho avuto in passato dei collari , ora ho un manaco allevato a mano e monaci in voliera ,
    in merito alla rumorosità dico che si eguagliano , in entrambi i casi se si abita in appartamento in condominio , a mio parere sono altamente sconsigliati ,a meno di non
    voler litigare con i vicini , se in villetta come nel mio caso la cosa è fattibile se alloggiatti all'esterno inquanto le coppie risultano
    comuqnue molto più rumorose del singolo PET allevato a mano che deve comunque essere ben socializzato e ben addestrato
    se non si vuole avere un pet che urla tuta la giornata.

    Per la gabbia che vorrebbei mettergli a disposizione direi che è insufficiente per una coppia di entrambe le specie
    a meno che , essendo allevati a mano non intenda tenerli liberi tutto il giorno ed in gabbia solo alla notte ,
    sono inoltre assolutamente contrario al taglio delle remiganti quindi spero che verranno alloggiati in un ambiente sicuro
    e con spazi adeguati che possano permettergli il volo e l'esplorazione durante la giornata , i monaci soprattutto sono molto curiosi
    e necessitano di molto materiale da costruzione per il loro nido , preveda quindi molti rametti di legno altrimenti saranno i suoi mobili
    a far parte del nido dei monaci.

    Spero di aver fornito sufficienti informazioni

    cordialità

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianluca197


    Registrato dal
    29-10-13
    residenza
    Milano
    Messaggi
    59

    Se posso permettermi di darle un cosiglio le direi di orientarsi su una coppia di inseparabili ,
    potrà allevarli a mano ed essere quasi sicuro che comunque si riprodurranno pur mantenendo
    un buon legame anche con lei (questo da mie precedenti esperienze) , inoltre sono di una taglia
    leggermente più piccola dei monaci e quindi nella sua gabbia avrebbero abbastanza spazio per giochi
    e passatempo , sono molto inteligenti e soprattutto molto più giocherelloni di un monaco che predilige
    la "costruzione" al gioco...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi